Guidare in Thailandia, la maggior parte delle volte è un
azzardo che costantemente richiede intelligenza e spirito.
Automobilisti e motociclisti credono che la strada
appartenga a loro e gli altri non abbiano diritti. Macchine e motociclette
sembrano uscire da tutte le parti, senza aspettare, senza rispettare la
segnaletica e senza guardare, sorpassano quando avete segnalato di voler
girare, si appiccicano al veicolo che hanno davanti o si fermano in mezzo alla
strada senza ragione, bloccano le
congiunzioni dove avete segnalato di voler andare e tutte le machine che stanno
arrivando lo fanno nel modo più pericoloso possibile aspettandosi che vi togliate
di torno. Arriverete a pensare che avreste bisogno di 10 occhi per schivare
tutti i pericoli.
Questa situazione è complicata dal fatto che molte delle
strade di Bangkok cambiano la loro direzione a senso unico in certe ore del
giorno e per il fatto che ogni nuovo governatore ha un nuovo piano del traffico
per risolvere gli ingorghi della città. Ogni piano comporta la modifica del
flusso del traffico, che provoca che una strada a senso unico cambi direzione o
che il numero di corsie sia ridotto, in casi estremi, da otto a uno. Strade
normali possono diventare corsie preferenziali durante la notte, che poi
provoca che migliaia di autisti escano dalle rampe non corrette sulla
superstrada, intasamendo in tal modo il traffico peggio di prima.
Questo non signica che in
Thailandia non ci siano piloti ben educati, quasi gentili, ad esempio sarà
difficile sentire il concerto dei colpi di clacson delle auto e la rabbia non
viene mai manifestata. Nonostante questo, il traffico è piuttosto frenetico sopratutto
a Bangkok, dove guidare con calma non è molto apprezzato.
Sostanzialmente ci sono due tipi di macchine in
Thailandia nuove o molto vecchie quelle nuove vanno dalle macchine micro alle
macchine per persone molto ricche. Sembra che il 75% di tutte le auto nel Paese
sia costuito da pick up o cassonati. Non sorprendetevi di vedere pick up
sovracarichi di oggetti e persone. E’ normale vedere 10-15 persone che si trovano
sul retro di uno di questi furgoncini mentre vanno al tempio o a una festa, ma
il bello è che con tutte quelle persone l’autista sorpasserà tranquillamente i
100 km l’ora.
Non c’è alcun controllo da parte di un’autorità statale
del mezzo, così le macchine vecchie sono trappole mortali, le porte tenute
insieme da stringhe, gomme liscie, fumo nero riversato dallo scarico o più
ammaccature e graffi di quelli che si possono contare. Spesso si possono vedere camioncini con carichi alti 4/5 metri contenenti riso
o oggetti per il mercato tenuti insieme da legacci. E’ abbastanza normale
sorpassare macchine parcheggiate al bordo della strada le cui gomme sono
esplose.
Infine ci sono i giovani che
possono cominciare a guidare dall’età di 17 anni e che si credono piloti di
formula uno.
Riguardo alle motociclette ogni
persona ne possiede una ma non sorprendetevi di vedere 2/3/4/5 persone prendere
posto su una motocicletta, persone di tutte le età dal neonato al vecchio nonno
di 80 anni, nessuna che indossi il casco.
Molte delle moto sono fra i 90 e
i 150 di cilindrata, con le moto più diffuse fra i 110-125 di cilindrata, di
moto 250 ne vedrete pochissime
Sebbene obligatorio per legge le
persone thai rifiutano di utilizzare il casco e adducono diversi motivi come il
fatto che rovini il fascino o che non permetta di sentire il telefono e quando
sono fermati dalla polizia e devono pagare la multa si lamentano su questo.
Essi credono che niente accadrà loro di male se hanno un incidente e non
indossano il casco. Ma morti accadono ogni giorno sulle strade ed in gran
numero.
Gli studenti usano la
motocicletta per andare a scuola e potrete vederli correre a 60/80 km orari
parlando tranquillamente al cellular senza cura alcuna per altre persone che
usano la strada.
Non seguite l’esempio dei thai,
indossate il casco, come straniero avrete più problemi di un thai se non lo
fate.
Se avrete un incidente, non
importa se avrete torto o ragione sarete sicuramente biasimato e incolpato. Se
è un incidente minore, risolvibile con poche migliaia di baht, lasciate perdere
le questioni di principio e pagate. Meglio eliminare sul nascere ogni problema.
Se l’incidente è serio e siete certo 100% di avere ragione cercate il
coinvolgimento della polizia, che dovrebbe aiutarvi. Se passate da un luogo
dove si è svolto un incidente andatevene e non fermatevi a meno che non ci
siano diverse persone che possano testimoniare che non eravate coinvolto. Ci
sono farang che si sono fermati per aiutare e sono stati accusati di aver
causato l’incidente, anche se erano totalmente innocenti.
Le più brutte abitudini dei
thailandesi quando sono al volante si riassumono in queste azioni, molte delle
quali vengono compiute allo stesso modo dai farang: scrivere (ad esempio SMS),
chattare con Facebook o Line, parlare al cellulare, essere ubriaco, essere metà
cieco, non prestare alcuna attenzione alla strada, entrare e uscire dalla coda
del traffico per guadagnare 20 metri.
Queste sono solo poche delle
brutte azioni che si possono fare mentre si guida. Le azioni riprovevoli sono
troppe per enumerarle tutte. Tutte sono commesse da tutte le nazionalità.
In Thailandia ci sono alcune leggi della strada che i
farang dovrebbero conoscere:
● Il traffico in Thailandia è opposto a quello dell’Italia, in Italia la
guida è a destra, in Thailandia a sinistra.
● Quando si gira a sinistra a un raccordo potete continuare anche se il
semaforo è rosso ma solo girando a sinistra, negli altri casi occorre fermarsi.
● Se si guida su un’autostrada a due corsie, tenere la linea interna a meno
che non si sorpassi. Si puo’ essere multati se si continua a guidare sulla
corsia veloce.
● Siate molto educati e cooperate gentilmente se un poliziotto vi ferma.
● Se pensate di stare lungo tempo nel Paese prendete una patente thai.
● Se guidate una motocicletta prendete un patente per motocicletta.
● Assicuratevi di avere l’assicurazione e aver pagato le tasse.
● La vostra partner thai sarà il peggior passeggero che abbiate mai avuto,
ma al normale avrà un gran senso di direzione.
● I cani sono parte della strada, se ne colpite uno proseguite e non
fermatevi.
● Non guidate sopra un serpente che si trova nella strada. I thai
considerano questo segno di cattiva fortuna.
● Se siete fermati dalla polizia che vuole multarvi, chiedete quant’è senza
ricevuta, il alcuni casi questo puo’ essere meno caro.
Per ottenere o rinnovare una
patente di guida thai, si deve andare al più vicino Land Transport Office. I documenti richiesti possono variare a seconda
degli uffici locali. Per essere sicuri di ciò che è necessario, si consiglia di
fare loro una telefonata e chiedere in anticipo.
Tuttavia, in generale, i
documenti necessari sono:
- Se è la prima volta che si fa
la richiesta, una fotocopia firmata e una traduzione della patente di guida
nazionale, se ne avete una.
- Se si tratta di un rinnovamento,
la vostra patente di guida thai.
- Una fotocopia firmata del
vostro passaporto, prima pagina e pagina del visto.
- Un certificato medico, può
essere rilasciato in qualsiasi ospedale o clinica.
- Una prova di indirizzo libro
giallo se ne avete uno, o una lettera dalla vostra ambasciata o da una stazione
di polizia indicando il vostro luogo di residenza.
Se si desidera applicare per un
permesso di moto e per un permesso auto, effettuare due serie di fotocopie.
Di solito le fotografie non sono
più necessarie, in quanto ora usano una versione digitale.
Se non si può parlare thai, si consiglia
di portare anche il traduttore preferito!
La procedura abituale è la
seguente:
- Arrivare in ufficio la mattina,
compilare un modulo di domanda e consegnare i documenti.
- Versare la quota (105 baht per
una licenza di un anno, 525 baht per una licenza di cinque anni).
- Se si dispone già di una
patente di guida, non c'è bisogno di fare il test di guida reale o la prova
scritta sui regolamenti.
- Si ha bisogno di fare il test
del colore, e in alcuni casi, due altri tipi di test.
- Durante il periodo in cui fanno
il vostro permesso, potrebbe essere necessario frequentare una classe dove vi
mostrano un DVD con alcune cose di base circa le leggi del traffico (come i
tipi di strade, i tipi di veicoli.
Poi si riceve il permesso. La
prima volta che si applica, il permesso è valido solo per un anno. Dopo un
anno, è possibile rinnovare per cinque anni, a patto di avere un visto non
immigrant.
C’è un mito che dice che tutta la
polizia stradale thailandese sia brutta e cattiva, questo non è assolutamente
vero. Molti sono persone molto cortesi e simpatiche, desiderosi di aiutare. Se
vi fermano siate educati e collaborate, non discutete con loro. Ci sono tra
loro persone molto diverse, alcuni sono aperti a contribuzioni per il fondo
pasti, ma i poliziotti sono prima cosa esseri umani quindi diversi l’uno dall’altro,
non pensate siano tutti uguali e di poter fare di ogni erba un fascio quindi
state bene attenti se pensate di contribuire al fondo.
Qui sarebbe bene distinguere due
casi essere fermati da un poliziotto solitario o imbattersi in un posti di
blocco
Il caso del poliziotto solitario
è il peggiore perchè non c’è modo di capire se il controllo è ufficiale ed è
anche più terribile se siete sicuro di non aver fatto niente di male perché un
poliziotto dovrebbero fermarvi solo se vi ha visto commettete un reato, tranne che
se si tratti di un posto di blocco, il che di solito implica alcuni poliziotti.
Qualunque cosa accada dipenderà dalla vostra abilità nella trattativa, non
lasciatevi troppo impressionare, però.
Lungo le strade si possono
trovare alcuni posti di blocco, soprattutto durante i lunghi week-end o le vacanze
... o alla fine del mese. La polizia è li per lo più per la droga, in modo che
noi non abbiamo niente da temere. Abbassare il finestrino se vi chiedono di,
mostrare loro la licenza mostratela e vi lasceranno andare.
Se siete in motocicletta e vi
fermano puo’ essere perchè non avete indossato il casco. Basta pagare la multa
di 500 baht e starsene tranquilli, senza osservazioni. La legge richiede che si
deve indossare un casco, quindi siete in errore.
Quando da una multa, la polizia
puo’ chiedere di andare a pagare alla stazione di polizia, occorre lasciare
qualcosa come garanzia. Di solito chiedono di lasciare la patente di guida al
posto di blocco. Così si va pagare la multa, si torna al punto di controllo con
la ricevuta e si ottiene la restituzione della licenza. In alcuni casi si può
chiedere di pagare sul posto, ma non si può pretendere una ricevuta.
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