Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 11 novembre 2016

Isola di Ko Tarutao.

L’isola di Ko Tarutao è la più grande isola del parco nazionale marino di Tarutao che si trova nella provincia di Satun in Thailandia, circa 30 km ad ovest al largo della città costiera. Vicino al confine con la Malaysia.
L'isola è di 26 km di lunghezza e 11 kmdi larghezza. Si tratta di una delle isole più incontaminate nel mare delle Andamane e in tutta la Thailandia. Questa è una delle isole più selvagge del Paese.
La parola Tarutao è malese significa "vecchio, misterioso, primitivo." I 150 km quadrati,  con montagne che raggiungono oltre i 500 metri, suscitano effettivamente un senso primordiale di soggezione. Non c'è da meravigliarsi che la Thailandia, una volta relegava banditi e criminali qui, e che lo show televisivo, Survivor, ha scelto quest’isola come uno dei suoi luoghi delle riprese.
C'è una strada di cemento che attraversa l'isola, ma il terreno è accidentato e montagnoso con diversi picchi che si estendono oltre i 500 metri, la vetta più alta è 713 metri s.l.m.. La maggior parte del territorio dell'isola è coperta da una fitta, vecchia giungla dove crescono. alberi di mangrovie e scogliere calcaree coprono gran parte delle coste dell'isola. La costa occidentale ha lunghe e larghe spiagge di sabbia bianca, che sono i siti storici  dove le tartarughe vengono a deporre le uova. Langurs, macachi che si cibano di granchi e cinghiali sono comuni sull'isola. Questa costa è disseminata di grotte.
La spiaggia di Ao Son sul lato ovest dell 'isola è di oltre 4 km di lunghezza e oltre 200 metri di larghezza.
Nel suo lato orientale la grande isola di Ko Tarutao è circondato da oltre 10 piccole isole e isolotti carsici calcarei, come Ko Sing, Ko Kaman, Ko Ko Lo, Ko Klang, Ko Pulao Na, Ko Daeng, Ko Laen, Ko Lek , e altre.
La calma, acqua chiara rende la zona del Tarutao Marine Park ideale per lo snorkeling, con il 25% delle specie di pesci tropicali del mondo che si trovano in zona. Sulla isola di Ko Tarutao in sé non c'è molto da vedere facendo snorkeling, anche se vi è un buon posto sul lato nord-est dell'isola, che si può raggiungere con una barca dalla lunga coda. Secondo il personale del parco, non vale la pena di andare a fare snorkeling qui, specie se dopo avete intenzione di andare a Ko Lipe o Ko Adang.
Ko Tarutao è un luogo di importanza storica, il che spiega in parte la conservazione.
In un primo tempo l’isola era occupata da una manciata di zingari del mare. Tra il 1938 e il 1948, la Thailandia ha inviato più di 3.000 prigionieri nei campi di lavoro, fra cui 70 prigionieri politici. I criminali comuni erano tenuti presso Talo Wao, sulla costa orientale, ma gli importanti prigionieri politici, tra cui un figlio esiliato di re Rama VII - furono internati presso il sito remoto Talo Udang nella punta meridionale dell'isola. Qui, come prigioniero,  è vissuto Setabutra, la persona che ha compilato il primo dizionario thai-inglese Molti prigionieri sono morti di malaria, fame e per la crudeltà da guardie, soprattutto quando le forniture diminuirono durante la Seconda Guerra Mondiale. Un certo numero di sopravvissuti divenne pirati che minacciavano le navi mercantili nello Stretto di Malacca. Alle rovine Talo Wao, un eccellente percorso storico racconta storie strazianti. I pirati successivamente furono sconfitti e  soppressi dalle truppe britanniche nel 1944.
Tarutao non è mai stata pesantemente abitata in gran parte grazie alla sua reputazione come luogo di criminali, bestie mortali e spiriti infidi. Nel 1974, è stato ufficialmente protetto come parte del Parco Nazionale di Tarutao, che comprende anche Ko Adang, Ko Rawi e molte altre isole più a ovest.
Come primo parco marino del regno, i suoi primi rangers hanno affrontato la resistenza ipiuttosto pesante dei pescatori illegali che usano dinamite e a volte attaccano le barche del parco e gli edifici con armi da fuoco.
L’isola comincio’ ad avvicinarsi al turismo nei primi anni ‘90, Tarutao gradualmente attiro’ viaggiatori alla ricerca di un mix di giungla incontaminata e spiagge incantate. Ancora oggi, è facile trovare una unadistesa ampia di sabbia bianca dove isolarsi.
Naturalmente, Tarutao non è per tutti, le strutture del parco sono essenziali. Ma se venite da queste parti per le vacanze di Natale e Capodanno o anche nei fine settimana, è consigliabile prenotare in anticipo
Personale del parco nazionale gestisce un ristorante che offre una notevole gamma di piatti di buona qualità:
Motoscafi che operano tra Ko Lipe e Pak Bara si fermeranno davanti a Ko Tarutao se al capitano viene comunicato perl tempo. Il viaggio sia da Pak Bara o Ko Lipe per Ko Tarutao dura 45 minuti e costa circa 300 baht. Si può essere in grado di acquistare un biglietto tra Pak Bara e Ko Lipe con sosta a Ko Tarutao per alcuni giorni. Pak Bara offre collegamenti di autobus e minibus per la maggior parte delle grandi città in Thailandia, mentre Ko Lipe è raggiungibile dalla Malesia. Se prendere l'autobus per Pak Bara da altrove in Thailandia, assicurarsi che si arriverà in tempo per prendere il traghetto, altrimenti si dovrà passare una notte a Pak BaI traghetti partono Ko Lipe giorno per Ko Tarutao alle 9:30 tutto l'anno, con partenze giornaliere aggiuntive alle 12:30 e dalle 13:30 durante l'alta stagione.
I traghetti partono da Pak Bara per Ko Tarutao alle 11:30 tutto l'anno per 300 baht, con partenze giornaliere aggiuntive alle 14:30 e alle 15:30 durante l'alta stagione.
Un 16 agosto 2013 Bangkok Post editoriale ha detto che gangster trafficanti di esseri umani "utilizzare la punta meridionale dell'isola per incarcerare e torturare la gente musulmana Rohingya estorcere soldi del riscatto prima di venderli come schiavi".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...