Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 10 novembre 2016

Lago di Songkhla.

Il lago è nella penisola malese, nella parte meridionale del paese. E’ considerato il lago più grande e l'unico lago naturale in Thailandia, il lago di Songkhla si estende per circa 80 chilometri di lunghezza e ha una larghezza da 20 a 25 km, si estende su una superficie di 1.040 kmq. Si tratta di un lago d'acqua dolce con acqua salmastra vicino alla bocca. Le barche sono disponibili per visitare il lago. Si trova nelle provincie di Songkhla e Phattalung. Ha diverse piccole isole che meritano una visita per una giornata rilassante come Koh Yai, Koh Si, Koh Ha, Koh Kaeo, Koh Mak, Koh Rai e Koh Yo, ci sono servizi di barche dalla lunga coda che permettono di raggiungere
le isole, il porto si trova dietro l'ufficio postale e il mercato dei prodotti freschi.
Pur ricorrendo ovunque col nome di lago è in realtà un complesso lagunare. Il lago è diviso in tre parti distinte. La parte meridionale si apre con un ampio stretto di 380 m fino al Golfo di Thailandia presso la città di Songkhla. Questa zona contiene acqua salmastra con circa la metà della salinità dell'acqua di mare. Più a nord, dopo un restringimento di 6 km di larghezza, è il Thale Luang di 782,80 kmq. Alla fine nord tra paludi di mangrovie è Thale Noi di 28 kmq, nella provincia di Phatthalung. La caratteristica più evidente è la lunga striscia di 75 km che separa il lago dal mare. Diversamente dalla maggior parte si sono probabilmente formate quando isole originariamente esistenti sono stati collegati da insabbiamento dal lago precedente.
I Phru Khuan Khi Sian sono zone umide vicino il lago di Thale Noi sono stati protetti dal 1998. Fanno  parte di Thale Noi ed è un’area dove è vietata la caccia dal 1975.
Appena a nord del grande Thale Luang nel sud del paese, è uno dei pochi ecosistemi di acqua dolce delle zone umide sopravvissuto intatto in Thailandia. Tra i tipi specifici di zone umide qui si trovano lago, palude, melaleuca, foresta di palude, risaie, e praterie paludose.
"Kuans" sono isole libere di acqua per la maggior parte dell'anno nella foresta paludosa melaleuca. Kuan Ki Sian è un poggio a 0-2 metri sul livello del mare nella zona di Thale Noi. L'area di Thale Noi è casa di più di 5.000 famiglie, quasi tutte vivono estraendo risorse o utilizzando il suolo all'interno dell'area. Le attività includono pesca, pascolo di bestiame, coltivazioni, costruzione di tappeti e il turismo. Il sito è visitato da più di 200.000 visitatori ogni anno.
Una piccola popolazione di delfini dell'Irrawaddy o orcella asiatica, una specie di delfino che vive nei pressi delle coste e negli estuari di alcune regioni dell'Asia sud-orientale, si trova a Thale Luang, vicino alle isole Si-Ha di Phatthalung. Considerata nel suo insieme la specie è considerata da IUCN come vulnerabile. Alcune sub popolazioni, come quelle del fiume Mahakan, del fiume Mekong, del fiume Ayeyarwady, del lago Songkhla e dello stretto di Malampaya, sono considerate in pericolo critico di estinzione. Secondo uno studio del WWF condotto tra il 2007 e il 2010, la popolazione del fiume Mekong è ridotta ad appena 85 esemplari.
Songkhla Lake, Amphoe Mueang, Songkhla 90100. Tel: 0 7423 1055, 0 7423 8518, 0 7424 3747

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...