Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 1 novembre 2016

Longan.(Lam-yai in thai).

Il longan sembra essere il più amato dei tanti frutti simili disponibili in Thailandia. La frutta viene in una stagione un po 'più tarda rispetto a quella del lichi.
I longan sono piccoli frutti quasi sferici con una pelle color marrone chiaro chiazzata in beige.
Come per i lichee, la pelle di un longan è sottile e coriacea. Il nome per la frutta deve essere collegato con la parola cinese per essa, long ngan, che significa " occhi di drago"
A differenza del lichee, i cinesi ritengono che il longan sia nutriente e sano, senza contribuire alla "squilibrio" dell’yin e dello yang del corpo. In realtà, il longan è un cibo preferito dalle donne cinesi che hanno appena partorito.
I longans sono ricchi di ferro in una forma che è facilmente assorbito dall'organismo.
Ci sono due principali varietà di longan venduti nei mercati il si chompu o "di colore rosa" è la più pregiata. Come suggerisce il nome, la carne ha un colore leggermente rosato. L'altro tipo, Bio Kio, è simile nellla parte esterna, ma la carne è più verdastra.
Un altro frutto molto simile al longan, in tailandese è conosciuto come long tong. Questi frutti sono più grandi dei longans e generalmente molto più dolci. Per questo motivo, il frutto è di solito molto più costoso del longan.
Dimocarpus longan  è il nome scientifico dell’albero tropicale che produce frutti commestibili longan. Si tratta di uno dei più noti membri tropicali della famiglia Sapindaceae, a cui appartiene anche il litchi. E' originario dell'Asia meridionale.
L’ albero longan è un medio sempreverde che può crescere fino a 6 a 7 metri di altezza. È un po 'sensibile al gelo e preeferisce terreno sabbioso e temperature che non rientrino sotto i 4,5° C, anche se puo’ sopportare per breve temperature di circa -2° C.
Il longan è così chiamato perché assomiglia un bulbo oculare quando il suo frutto è sgranato.
Il seme è piccolo, rotondo e duro, e di un nero laccato simile allo smalto. Le buccia, appena raccolto a piena maturazione è simile a una corteccia, sottile, e ferma, rendendo il frutto facile da sgranare premendolo. La tenerezza del guscio varia a causa di vendemmia precoce, varietà, condizioni atmosferiche, o le condizioni di trasporto/stoccaggio.
Il longan è stato elencato come quasi a rischio nella Lista Rossa IUCN.
Il frutto è dolce, succoso e succulento nella varietà agricole superiori. Il seme e la conchiglia non sono consumati. Oltre ad essere consumato fresco, è spesso usato in zuppe asiatiche, snack, dolci e cibi agrodolci, sia freschi che secchi, a volte in scatola con sciroppo.
Il sapore è diverso da litchi; mentre i longan hanno una dolcezza secca, litchi sono spesso succosi, con una dolcezza acida più tropicale.
I longan secchi sono spesso utilizzati nella cucina cinese e in zuppe dolci da dessert cinese.
I longan di solito danno frutti un po 'più tardi del litchi.
Nella medicina tradizionale cinese a base di erbe e frutta, si credeva avesse un effetto rilassante.
Il longan porta benefici alla salute, è usato come rimedio per il mal di stomaco, insonnia, amnesia, e idropisia.
 Il frutto rinvigorisce il cuore e la milza, è un nutriente per il sangue e ha un effetto calmante sul sistema nervoso.
Un cucchiaio di tonico longan in uguali quantità di polpa di longan e zucchero bolliti in acqua fino a ridursi ad una consistenza di sciroppo è raccomandato due volte al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...