Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 17 marzo 2017

Premi agli aeroporti internazionali: Suvarnabhumi 38⁰, Italia grande assente

Stamattina sono incazzato, è uscita un’altra classifica che dimostra, se ce ne fosse bisogno ancora una cosa: “Tutti i politici che abbiamo, nessuno e di nessun partito escluso non sanno far altro che litigare, pensare alle loro cazzate, e scagliarsi accuse venendo sempre meno ai loro ruoli e alle loro funzioni che dovrebbero includere quello di far sventolare la bandiera italiana fra le prime sopra questo mondo. Ma ogni volta che esce un sondaggio o è assegnato un premio quella bandiera troppo spesso manca o ottiene uno scarso risultato.”
Cio’ che mi ha fatto incazzare stamattina è l’assegnazione dei Skytrax World Airport Awards dove la bandiera italiana è completamente assente ad indicare, ancora una volta, se ce ne fosse bisogna che siamo ormai, grazie a voi, cari politici, un Paese del terzo mondo. Ci definiamo una nazione industrializzata, una fra le prime al mondo ma poi quando escono sondaggi o sono assegnati premi importanti ci ritroviamo sempre dietro a qualche nazione che definiamo in via di industrializzazione. Se essere in in via di industrializzazione significa far sventolare la bandiera più in alto, mi dispiace dirlo, vorrei che il mio Paese fosse retrocesso, degradato.
Un aeroporto è il biglietto da visita di un Paese e allo stesso tempo ne è l’arrivederci, non l’addio. E’ il primo luogo di un paese che vediamo quando arriviamo in visita, è l’ultimo che ci saluta. E’ il luogo che puo’ rovinare una vacanza intera o quello che puo’ far dire: “Ci rivediamo”, quello che puo’ far decidere a un imprenditore straniero di cambiare paese per fare un investimento o che puo’ fare buona impressione e aiutarlo a dire: “Ok, ci sto!’”. I nostri politici non tengono in nessuna consideazione tutto questo, così dai primi 100 aeroporti in classifica al Skytrax World Airport Awards la bandiera italiana è assente.
I Skytrax World Airport Awards sono i riconoscimenti più prestigiosi per il settore aeroportuale votato dai clienti che frequentano gli aeroporti e basato sulla soddisfazione degli stessi. Nel 2017 premi si basano sui 13,82 milioni di questionari compilati in aeroporto di 105 diverse nazioni dai clienti delle compagnie aeree nel periodo di rilevazione. Il sondaggio era operativo da luglio 2016 a febbraio 2017,quindi comprende l’alta stagione turistica italiana, e copre 550 aeroporti in tutto il mondo valutando le esperienze dei viaggiatori tra i diversi servizi aeroportuali e di prodotto indicatori di chiave di performance - dal check-in, agli arrivi, trasferimenti, shopping, sicurezza e l'immigrazione fino alla partenza al cancello. I World Airport Awards sono un punto di riferimento globale di eccellenza aeroportuale, e ampiamente conosciuti come i Premi Scelti dai Passeggeri.
I premi sono assegnati per varie categorie come: Migliori aeroporti nazionali del mondo, Migliori aeroporti del mondo valutato per numero di passeggeri, Migliori aeroporti del mondo per i passeggeri in transito, Migliori terminal aeroportuali del mondo, Migliori terminal per compagnia aerea low cost, Aeroporti più puliti del mondo, Miglior Personale aeroportuale del mondo, Aeroporti con i migliori negozi del mondo, Migliori Hotel in aeroporto del mondo, Migliori aeroporti dove fare un’esperienza gastronomica, Miglior servizio Immigrazione in aeroporto, Miglior screening di sicurezza in aereoporto, Migliori aeroporti del mondo per consegna bagaglio, Migliori Servizi aeroportuali per il tempo libero
Suvarnabhumi in Thailandia è sceso di due punti al 38 posto, da 36 nella classifica generale
Singapore Changi Airport è stato nominato miglior aeroporto del mondo per chi viaggia in aereo per il quinto anno consecutivo.
1. Singapore Changi Airport
Singapore Changi Airport collega clienti di oltre 200 destinazioni in tutto il mondo, con 5000 arrivi e partenze alla settimana da 80 compagnie aeree internazionali.
Singapore Changi Airport è l'aeroporto civile principale per Singapore, e uno dei più grandi nodi di trasporto nel sud est asiatico. E' attualmente Miglior aeroporto del mondo (Skytrax 2017), per il quinto anno consecutivo è uno degli aeroporti con più traffico passeggeri internazionali e traffico merci del mondo. L'aeroporto si trova a Changi, all'estremità orientale di Singapore, a circa 17,2 km a est da Marina Bay su un’area di 13 chilometri quadrati. E' gestito dal Changi Airport Group ed è la base di partenza di Singapore Airlines, Singapore Airlines Cargo, SilkAir, Scoot, Tigerair, Jetstar Asia Airways e BOC Aviation.
2. Aeroporto Internazionale di Tokyo
Dotato di terminali sia nazionali che internazionali, il Tokyo International Haneda gioca un ruolo molto importante nel promuovere lo sviluppo del Giappone come nazione orientata al turismo.
L’aeroporto Internazionale di Tokyo Haneda è uno dei due aeroporti principali che servono l’area di Tokyo, ed è la base primaria di due importanti compagnie aeree nazionali del Giappone, Japan Airlines (terminal 1) e All Nippon Airways (terminal 2), così come di Air Do, Skymark Airlines, Air Solaseed, e StarFlyer. Si trova a Ota, 14 chilometri da Tokyo, a sud della stazione di Tokyo.
Haneda è stato il principale aeroporto internazionale a servire Tokyo fino dal 1978; dal 1978 al 2010, Haneda ha gestito quasi tutti i voli nazionali da e per Tokyo così come i voli charter per un piccolo numero di grandi città in Asia orientale, mentre l'aeroporto internazionale di Narita ha gestito la stragrande maggioranza dei voli internazionali. Nel 2010, un terminal internazionale dedicato è stato aperto a Haneda in concomitanza con il completamento di una quarta pista, consentendo voli a lungo raggio durante le ore notturne. Haneda ha aperto al servizio a lungo raggio nel marzo 2014, con i vettori che offre un servizio non-stop in 25 città in 17 paesi. Il governo giapponese sta incoraggiando l'uso di Haneda per le rotte commerciali e l'uso di Narita per le rotte per il tempo libero e da vettori low-cost.
Haneda ha gestito 75,316,718 passeggeri nel 2015; per flusso passeggeri, è stato il terzo aeroporto in Asia e il quinto più trafficato del mondo. E 'in grado di gestire 90 milioni di passeggeri l'anno dopo la sua espansione nel 2010. Con Haneda e Narita Tokyo ha il terzo più trafficato sistema aeroportuale del mondo, dopo Londra e New York City.

3. Aeroporto internazionale di Incheon
L'aeroporto internazionale di Incheon è il più grande aeroporto in Corea del Sud, l'aeroporto principale che serve l'area metropolitana di Seul, e uno dei più grandi e più frequentata aeroporti del mondo. Dal 2005, è stato valutato il miglior aeroporto in tutto il mondo da Airports Council International ogni anno.  E’ anche valutato come l'aeroporto più pulito del mondo e fra i primi aeroporti internazionale di transito del mondo da Skytrax.
L'aeroporto ha un campo da golf, un centro benessere, camere da letto private, una pista di pattinaggio, un casinò, giardini interni e un museo della cultura coreana. Le autorità aeroportuali sostengono che la media di partenza e di arrivo dura 19 minuti e 12 minuti, rispettivamente, rispetto alla media mondiale di 60 minuti e 45 minuti, rispettivamente, si classifica tra gli aeroporti più veloci al mondo per il trattamento doganale. Il suo centro commerciale duty-free è stato valutato il migliore al mondo migliore per tre anni di fila nel 2013 da Business Traveller. L'aeroporto internazionale di Incheon sostiene, inoltre, che ha un tasso di cattiva gestione dei bagagli dello 0,0001%
Ha aperto i battenti all'inizio del 2001 per sostituire la Gimpo più vecchio, che ora serve per lo più destinazioni e voli navetta interni e per diverse aree dell'Asia orientale metropolitane tra cui Tokyo, Osaka, Pechino, Shanghai e Taipei.
Incheon si trova ad ovest del centro di Incheon, su un pezzo terra creato artificialmente tra le isole Yeongjong e Yongyu. Le due isole erano originariamente separate da mare poco profondo. Quella zona tra le due isole fu bonificata per il progetto di costruzione. L'area bonificata, così come le due isole sono tutti parte di Jung-gu, un distretto amministrativo di Incheon.

4. Aeroporto di Monaco
Aeroporto di Monaco è un importante aeroporto internazionale nei pressi di Monaco, la capitale della Baviera. E' il secondo aeroporto in Germania in termini di traffico passeggeri dietro l'aeroporto di Francoforte, e il settimo aeroporto più trafficato in Europa, con una gestione di 42 milioni di passeggeri nel 2016. E' il 15 aeroporto  più trafficato del mondo in termini di traffico internazionale di passeggeri.A partire dal febbraio 2017, l'aeroporto dispone di voli per 248 destinazioni, il che lo rende il quinto aeroporto per destinazioni nel mondo. L'aeroporto di Monaco è il centro secondario, dopo Francoforte, per Lufthansa e i suoi partner della Star Alliance.
Si trova a 28,5 km a nord est di Monaco di Baviera nei pressi della vecchia città di Freising ed è intitolato alla memoria dell'ex premier bavarese Franz Josef Strauss.
Con oltre 150 negozi al dettaglio e circa 50 posti dove si può mangiare e bere offre ai viaggiatori e ai visitatori molte cose da vedere e da fare nelle attese.

5. Aeroporto internazionale di Hong Kong
L'aeroporto internazionale di Hong Kong serve oltre 100 compagnie aeree che effettuano voli in circa 180 aeroporti in tutto il mondo, tra cui 44 destinazioni sul continente cinese.
L'aeroporto internazionale di Hong Kong è il principale aeroporto di Hong Kong. Si trova sull'isola di Chek Lap Kok, che comprende in gran parte terreno bonificato per la costruzione dell'aeroporto stesso. L'aeroporto è anche colloquialmente nota come Chek Lap Kok Airport per distinguerlo dal suo predecessore, il chiuso aeroporto di Kai Tak.
Si tratta di un importante centro di trasbordo, hub passeggeri regionale e il gateway per le destinazioni in Cina (con 45 destinazioni) e il resto dell'Asia. L'aeroporto è il posto di carico merci e traffico passeggeri più trafficati del mondo.
L'aeroporto è gestito dall'Autorità di Hong Kong ed è il centro principale per la Cathay Pacific, la compagnia di bandiera di Hong Kong, Cathay Dragon, Hong Kong Airlines, Hong Kong Express Airways e Air Hong Kong .
E’ un importante contributo per l'economia di Hong Kong, con circa 65.000 dipendenti. Nel 2015, HKIA gestito 68,5 milioni di passeggeri, il che lo rende l’8 aeroporto più trafficato  in tutto il mondo per traffico passeggeri. Dal 2010, ha superato l'aeroporto internazionale di Memphis ed diventato l'aeroporto più trafficato del mondo per il traffico merci. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...