Thailandia 4.0 è la visione di trasformare l'economia tailandese in un una
delle guide all’innovazione. Le amministrazioni dei Trade Center thailandesi in
tutto il mondo sono state invitate a registrare come il Paese si muove verso
Thailand 4,0, dando risposte alle strategie nazionali a lungo termine che
trasformranno la Thailandia in un'economia basata sul valore. La politica
porterà alla ristrutturazione dell'economia thailandese.
In un mondo in cui la commercializzazione di servizi è crescente la Thailandia
sta spingendosi verso lo sviluppo del commercio di servizi e un’economia incentrata sull'innovazione. I primi
risultati dell'attuazione di questa politica dovrebbero chiaramente vedersi nei
prossimi quattro o cinque anni.
Come è ovvio, avendo questo piano ha il numero 4.0 sarà stato preceduto da 1.0, 2.0 e 3.0
In Thailand 1.0 enfasi è stata posta sul settore agricolo Durante questa
fase, Thais si sono interessati e hanno dedicato le loro energie ai terreni
agricoli e al bestiame. Hanno coltivato riso e varie altre piante per
sostenersi, hanno allevato maiali, anatre e polli per generare reddito.
Thailand 2.0 fu rivolto alle industrie leggere. In questa fase, i
thailandesi iniziarono a utilizzare strumenti nelle loro attività economiche.
Il paese inizio’ la produzione di vestiti, borse, bevande, articoli di
cancelleria, ornamenti, ecc... Il potenziale generale thailandese aveva fatto
era un passo avanti.
Thailand 3.0, l'odierna Thailandia, in cui l’attenzione è stata posta sulle
industrie pesanti. Allo stato attuale, la Thailandia ha prodotto ed esportato acciaio,
automobili, gas naturali e altro ancora. Il paese, fino ad ora, non ha ancora
fatto affidamento su tecnologie straniere per guidare le sue esportazioni.
Durante i primi anni di Thailandia 3.0 l’economia thailandese ha goduto di
una forte crescita. Ma negli ultimi anni il PIL è cresciuto tra il tre e il
quattro per cento soltanto.
Il governo thailandese sta lavorando duramente per promuovere "Thailand
4,0", un nuovo modello economico, volto a permettere al Paese di uscire
dalla trappola del reddito medio, e svilupparsi come Paese ad alto reddito. La
Thailandia è bloccata nella trappola del medio reddito già da oltre 20 anni. E’
questa una situazione in cui la crescita di un Paese rallenta dopo aver
raggiunto i livelli di reddito medio. I paesi come la Thailandia sono
schiacciati tra i loro concorrenti a basso reddito che dominano i settori
maturi su un lato e gli innovatori cioè i paesi ricchi che dominano le
industrie di rapido cambiamento tecnologico sul lato opposto. La trappola del
reddito medio porta a maggiori disparità e a uno sviluppo squilibrato quindi un
intervento è necessario. La Thailandia deve ora muoversi da un paese con
abbondante manodopera non qualificata a buon mercato, a economia basata sul
valore dell’innovazione per salire al passo successivo della scala.
II governo ha emanato il piano, anche noto come "Digital Thailand",
nel mese di aprile 2016, incoraggiando i thailandesi a fare un uso migliore
della tecnologia digitale nei modi più efficienti, che vanno dalla ricerca di
migliori opportunità di carriera allo sviluppo di capacità di apprendimento in
generale. La tecnologia digitale è stata sviluppata per garantire una maggiore
comodità e una maggiore efficienza, sostenuta dalla capacità di ridurre i costi
eccessivi e di eliminare le restrizioni sotto tutti gli aspetti per i settori
pubblico e privato.
Il governo ha messo a punto Digital Thailand", per coprire sei aree
principali. La prima strategia è quella di creare l'infrastruttura di
comunicazione fondamentale per facilitare le persone nel suo complesso.
Percepita come un percorso di comunicazione digitale, l'infrastruttura di
comunicazione fondamentale è previsto per accedere a tutte le aree in tutta la
Thailandia nel 2017.
La seconda strategia si concentra sullo sviluppo del percorso di
comunicazione digitale, che dovrebbe offrire una maggiore opportunità economica
e commerciale per i thailandesi, la tecnologia digitale giocherà un ruolo
significativo nell'aumentare la produttività, riducendo i costi ridondanti, e
massimizzando i canali di distribuzione.
La terza strategia è quello di rendere tutte le persone thailandesi
preparate per lo sviluppo di misure sociali digitali dato che il governo sarà
senza dubbio costretto a trasformarsi in Digital Government.
La quarta strategia si occupa della preparazione di manodopera digitale a
tutti i livelli da parte di varie organizzazioni governative.
La quinta strategia mira a massimizzare la capacità digitale delle persone,
motivandoli a concentrarsi maggiormente sulla tecnologia digitale e fare uso di
essa nei modi più efficienti e adeguati.
Infine, la sesta strategia è quella di creare la fiducia nell'uso della
tecnologia digitale e dei media online.
Attualmente, la Thailandia sta lavorando sodo per un po 'di guadagno e ha
bisogno di un nuovo approccio per massimizzare i guadagni. Invece di produrre
"beni semplici", la Thailandia dovrebbe creare
"l'innovazione", l’economia thailandese deve trasformarsi e diventare
nazione guida per quanto riguarda innovazione e tecnologia.
Il primo ministro generale Prayuth Chan-Ocha ha spiegato che la Thailand
4.0 ha tre elementi, che segnano un cambiamento significativo nell’economia
nella produzione del Paese.
La Thailandia deve diventare una nazione ad alto reddito, è il primo
elemento che portare il Paese a diventare una nazione ad alto reddito
attraverso lo sviluppo di una economia basata sulla conoscenza ponendo
l'accento sulla ricerca e lo sviluppo, la scienza e la tecnologia, il pensiero
creativo e l'innovazione.
Nel secondo elemento, la Thailandia si muoverà verso una "società
inclusiva", con un equo accesso ai frutti della prosperità e dello sviluppo.
Il terzo elemento si concentra sulla "crescita sostenibile e lo
sviluppo", al fine di conseguire la crescita economica e lo sviluppo
sostenibile senza distruggere l'ambiente. Il modello economico Thailand 4.0
cambierà l’agricoltura tradizionale del paese in agricoltura intelligente, le piccole
e medie imprese tradizionali in imprese intelligenti i servizi tradizionali in
servizi ad alto valore aggiunto. Il settore agricolo deve passare dal modo
convenzionale al moderno. Allevamenti intelligenti dovranno essere sviluppi in
Thailandia, sfruttando le tecnologie, gli agricoltori possono diventare
imprenditori e diventare più ricchi. Le piccole e medie imprese devono
trasformarsi in smart imprese o start-up ad alto potenziale. Il settore dei
servizi deve cambiare. Invece di
commercializzare servizi di basso valore, deve spostarsi verso i servizi
ad alto valore aggiunto. Le competenze e le conoscenze del lavoro devono essere
alte. E 'tempo di rendere i lavoratori poco qualificati una cosa del passato.
Nessun commento:
Posta un commento