Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 10 aprile 2017

La Commissione di redazione della Costituzione dice che sondaggi locali potrebbero svolgersi prima delle elezioni generali

La Commissione di redazione della Costituzione ha confermato che le elezioni locali potrebbero svolgersi prima delle prossime elezioni generali da cui la chiamata al governo di rivedere le leggi relative alle urne locali.
Il Thai National News Bureau ha riportato ieri che Il presidente della Commissione di redazione della Costituzione, Meechai Ruchupan, ha detto che la Costituzione permette al governo di organizzare elezioni comunali prima delle elezioni generali, ma solo dopo che il disegno per la commissione elettorale Bill è stato convertito in legge,.
Egli ha suggerito al governo di modificare le leggi esistenti in materia di elezioni locali per assicurarsi che siano in conformità con la nuova costituzione promulgata la scorsa settimana.
Ha detto che così facendo non verrà alterato l'intervallo di tempo per la road map per la riforma.
Nel frattempo, il portavoce della Commissione di redazione della Costituzione, Udom Ratamarit, ha detto che avrebbe presentato due leggi organiche relative alla commissione elettorale e ai partiti politici per l'Assemblea Legislativa Nazionale che dovrebbero essere deliberate dopo il festival del Songkran.
Meechai ha detto che i due disegni di legge devono essere promulgati in primo luogo per consentire ai partiti politici e al corpo elettorale di adeguarsi alle nuove normative che possono seguire.
Udom ha detto che per altre due importanti leggi organiche in materia di elezione dei deputati e di senato ci vorrà del tempo perchè  la Commissione di redazione della Costituzione deve completarle prima di inoltrarle ai legislatori.
Il Commissione di redazione della Costituzione ha 240 giorni dopo la promulgazione della nuova Costituzione per completare la stesura di 10 leggi organiche. Dopo che le quattro principali leggi organiche sono emanate, la Commissione elettorale deve tenere le prossime elezioni entro 150 giorni.
Udom ha ammesso che se la deliberazione dell’Assemblea Nazionale Legislativa sulle leggi venisse ritardata interesserebbe il lasso di tempo dell'elezione.

Fonte: The Nation



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...