Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 15 aprile 2017

Thailandia. Aggiornamento; truffa all’aeroporto Suvarnabhumi. L’Ufficio Antiriciclaggio congela beni per 3 milioni (81800 euro circa) a Shogun

The Nation
L’Ufficio Antiriciclaggio ha congelato 3 milioni di baht nei conti bancari di Pasit “Shogun” Ariyalapit sospettata di frode, essendo già 400 le vittime della presunta truffa che hanno presentate denuncia alla polizia.
Il generale Sutin Sappuang, capo della Divisione Soppressione Crimine della polizia, ha detto un giorno dopo l'incontro con i funzionari dell’Ufficio Antiriciclaggio che anche un condominio di Pasit, su cui erano corse voci di un trasferimento di proprietà era ancora a suo nome, ed è stato sequestrato nell’indagine in corso.
L'inchiesta ha portato la polizia a credere che Pasit è la capobanda.
Sutin ha detto che la polizia e l’Ufficio Antiriciclaggio avrebbero cercato di trovare tutti gli attivi possibili in ​​modo che i fondi possono eventualmente essere restituiti alle vittime a titolo di risarcimento,.
 “Al momento attuale, quasi 400 persone che sono cadute vittima della truffa hanno già presentato denunce con la polizia, alla ricerca di un'azione legale contro Pasit. Altre ci si aspetta che seguiranno“, ha detto.
Ha aggiunto che coloro che vivono nelle province potevano presentare reclami con il turismo o la polizia  nelle loro aree,.
Altri persone sospettate si ritiene siano coinvolti nella truffa e la polizia sta raccogliendo prove per emettere mandati di cattura su di loro.
Pasit, il fondatore e capo esecutivo della società di integratori alimentari WealthEver, affronta l’accusa di frode per aver presumibilmente frodato più di 1.000 persone a cui aveva venduto un viaggio di tre giorni in Giappone per il Songkran, ma che sono rimaste bloccate all'aeroporto Suvarnabhumi nella notte di martedì.
La polizia ha arrestato la donna a Ranong il giorno seguente, dopo che cinque dei suoi parenti erano stati portati alla centrale di polizia per essere interrogati.
Il generale Thitirat Nonghanpitak, dalla polizia investigativa centrale, ha detto che per il caso di Pasit à stato istituita una squadra di poliziotti e agenti dell’Ufficio Antiriciclaggio e si incontreranno lunedi.
La forza di polizia è formata da unità di polizia anti crimine, unità tecnologiche finanziarie e turistiche.
Un gruppo di 10 “sostenitori” di Pasit si è riunito presso l'Istituto correzionale femminile nel distretto di Chatuchak e l’ha incoraggiata a non disperare.
Essi hanno detto a Pasit, che erano stati trasferiti lì dalla sede centrale della Polizia Soppressione Crimini e che stavano raccogliendo i soldi per pagare la cauzione per Pasit..
Nitisak Meekuat, l'avvocato di Pasit, ha detto ai giornalisti che Pasit dichiara la sua innocenza. I supi documenti e le sue proprietà sono in fase di preparazione per una domanda di libertà provvisoria, ma Pasit a tuttora rimane in custodia, l’avvucato ha detto dopo aver visitato la sua cliente al mattino presto prima che fosse spostata a un nuovo centro di detenzione.

Fonte: The Nation



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...