Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 22 maggio 2017

Thailandia: diritti umani "pesantemente soppressi"

I diritti umani sono notevolmente diminuiti in Thailandia durante i tre anni di governo del Consiglio nazionale per la pace e l'ordine (NCPO) e la situazione sembra debba peggiorare, dicono gli esperti dei diritti, ciò perchè molte leggi consentono alle autorità di estendere il controllo sulla vita delle persone e sulla loro libertà per amore della "pace e dell'ordine".

Tre anni dopo il colpo di stato che ha portato il NCPO al potere, gli osservatori dei diritti umani hanno notato come la situazione continua a peggiorare sotto tutti gli aspetti, con conseguenti maggiori diseguaglianze, un'atmosfera di paura e gravi ingiustizie sociali.
Sunai Phasuk, ricercatore senior per la Tailandia della divisione Asia di Watch Human Rights, ha dichiarato che la tendenza dei diritti umani in Thailandia è in declino, poiché il governo non rispetta veramente i principi dei diritti, quindi c'è più repressione su coloro che si oppongono alle sue mosse e il NCPO esercita il potere assoluto per governare il paese.
"Abbiamo visto che il regime attuale è totalitario in natura in quanto il leader del NCPO e Primo Ministro generale Prayut Chan-o-cha è leader supremo, che può esercitare un potere estremo senza controlli e bilanci di potere. Ciò ha portato ad una grave oppressione su coloro che pensano diversamente dal governo ", ha detto Sunai.
"Molte persone sono state messe in giudizio per motivi di stabilità nazionale. Recentemente, sei persone sono state arrestate e portate in un luogo segreto prima di apparire in tribunale con l'accusa di aver diffamato la monarchia ".
Sunai ha detto che durante i tre anni di potere del NCPO molti diritti fondamentali sono stati fortemente compromessi, come il diritto di dimostrare e la libertà di espressione, per mantenere la pace e l'ordine, ciò attraverso gli ordini del NCPO, e molte leggi che ignorano i principi dei diritti umani, come ad esempio la legge sull'assemblee pubbliche sono state emanate.
Una visione simile è stata condivisa dal leader della rete Thai Netizen Sarinee Achavanuntakul, che ha avvertito che la libertà del popolo tailandese su Internet è a rischio, poiché la libertà di parola non è più protetta sotto il regime NCPO. "La situazione dei diritti e della libertà dei popoli è andata costante peggio negli ultimi tre anni, in particolare la libertà di Internet.l
Questo perché il governo è uscito con molte leggi che cercano di mantenere la distribuzione delle informazioni sul mondo online sotto il loro controllo ", ha detto Sarinee.
Ha affermato che le leggi, come la legge sui crimini al computer, sono state ripetutamente utilizzate contro attivisti e giornalisti, mentre numerose normative del Ministero dell'economia digitale e della società obbligano i proprietari di siti web e i fornitori di Internet ad esercitare l'autocensura che ha ridotto notevolmente la libertà di parola.
Prayong Doklamyai del Movimento Popolare per una giusta società (P-Move) ha sottolineato che i diritti umani fondamentali come i diritti fondiari e i diritti comunali sono stati trascurati dal regime, poiché molte politiche e progetti sono stati portati avanti dal governo senza una corretta partecipazione del pubblico e senza protezione dagli impatti sui diritti delle persone.
"È chiaro che questo governo non valuta i diritti umani fondamentali, poiché le loro azioni come le operazioni di bonifica delle foreste e la creazione di zone economiche speciali in tutto il paese violano i diritti delle persone molto gravemente", ha detto Prayong.
"Molte comunità nella foresta sono state minacciate e i diritti comunitari delle persone, che permettono loro di gestire la loro terra e le risorse naturali locali, sono stati tolti, dal momento che il governo ha trasferito questi diritti alle mani dello stato".
Molti progetti e leggi adottati dal regime NCPO privano la gente dalla partecipazione e dalla co-gestione, come il recente piano per la creazione del Corridoio Economico Orientale e le zone economiche speciali nelle aree confinanti, che alla fine violeranno i diritti delle persone sul terreno e impediranno di vivere in un ambiente sano a causa della grande industrializzazione.
"Questo sta creando una maggiore disuguaglianza e ingiustizia nella nostra società e alla fine aggraverà notevolmente le relazioni tra il governo e il popolo", ha ammonito.
Sarinee ha sottolineato che la situazione dei diritti umani in Thailandia è molto preoccupante, poiché il NCPO ha utilizzato la legislazione per controllare la libertà delle persone, provocando un'atmosfera di paura.
"Questa situazione rimarrà anche quando che ci sarà un governo eletto tramite elezioni, fino a che queste leggi non saranno modificate", ha detto.
Sunai ha detto che se la situazione dei diritti umani non migliorerà, non si vedrà il ritorno ad un governo che rispetti e protegga i diritti umani, perché l'NCPO ha già stabilito una base giuridica per ereditare il potere, poiché la nuova Costituzione legalizza l'autorità della giunta e molte leggi hanno valori NCPO.
Nonostante questo, il portavoce del governo, il generale generale Sansern Kaewkamnerd, ha dichiarato che il governo comprende pienamente e rispetta i diritti umani. Ma era normale che il governo si occupasse seriamente dei criminali.
"I diritti umani di tutte le persone sono protetti dal governo, a meno che non violino la legge. Dobbiamo essere chiari che se si viola la legge, si è un criminale che deve essere trattato secondo il sistema giudiziario, mantenendo la legge e l'ordine ", ha detto Sansern.
Ha detto che le persone arrestate e trattenute in campi militari prima di essere portate in tribunale erano sospettate di danneggiare la stabilità nazionale il che doveva essere trattato dagli ufficiali della stabilità nazionale. Poi sarebbero stati tratti di fronte ad un tribunale di giustizia, come nel caso dell'attivista Jatupat "Pai Dao Din" Boonpattararaksa.

FONTE: http://www.nationmultimedia.com/news/national/30315883

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...