Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 9 giugno 2017

Ricorso alle vie legali contro le agenzie statali per la diga Pak Beng

Un gruppo di otto province thailandesi lungo il Mekong ha presentato una denuncia presso la Corte amministrativa contro il Dipartimento delle risorse idriche e il suo direttore generale e il comitato nazionale thailandese del Mekong.
Essi sostengono che la diga di Pak Beng, progettata per la costruzione nella provincia di Oudomxay nel nord del Laos, potrebbe avere gravi effetti negativi sulle persone in Thailandia a causa della sua posizione 92 chilometri a valle dal distretto di Wiang Kaen di Chiang Rai.

Jirasak Inthayot, rappresentante della rete di Chiang Rai, ha dichiarato di essere preoccupato per la scarsa qualità della partecipazione pubblica, che è legalmente richiesta nel processo di pianificazione.
La rete ha citato in giudizio le agenzie tailandesi coinvolte per costringerle a svolgere correttamente il loro dovere e salvaguarn dare i cittadini contro i potenziali impatti negativi della diga, ha affermato.
"Siamo delusi per il processo di notifica pubblica in Thailandia, appena concluso", ha dichiarato Jirasak. "La gente non è stata ben informata sul progetto e alcune informazioni importanti erano scomparse dalla relazione, come l'impatto sulla pesca e sulla biodiversità.
Vorremmo chiedere alle autorità tailandesi di divulgare queste informazioni e proteggere i cittadini dagli impatti transfrontalieri della diga".
Jirasak ha detto che le persone di Chiang Rai erano preoccupate di piani "poco chiari" per la diga e la possibilità che le inondazioni causate dal fiume sostenute dal serbatoio delle dighe potrebbero forzare molte famiglie a trasferire e inondare terreni agricoli fertili adiacenti al fiume.
Lo stesso giorno, il Segretariato della Commissione sul fiume Mekong (MRC) ha organizzato il terzo gruppo di lavoro del comitato misto (JCWG) per il processo di PNPCA di Pak Beng Dam a Vientiane.
I membri del JCWG, tra cui cinque rappresentanti della Thailandia, hanno discusso del secondo progetto della relazione di revisione tecnica del MRC sul progetto e dei risultati delle consultazioni regionali dei paesi membri del MRC.
Il Mekong River Management Bureau della Thailandia ha informato che l'agenzia ha anche inviato il rappresentante all'incontro e ha portato la riunione anche i problemi delle persone locali in Thailandia.
La Datang Corp cinese costruirà la diga di Pak Beng, ma il 90 per cento del potere del progetto sarà venduto in Thailandia. La procedura di notifica preventiva, di consultazione anticipata e di accordo dovrebbe essere terminata il 19 giugno.
Lo stesso giorno, il segretariato della Commissione per il fiume Mekong (MRC) ha organizzato il terzo gruppo di lavoro del comitato misto (JCWG) per il processo di notifica, il processo di consultazione e di accordo sulla diga Pak Beng, a Vientiane.
I membri del JCWG, tra cui cinque rappresentanti della Thailandia, hanno discusso il secondo progetto della relazione di revisione tecnica del MRC sul progetto e i risultati delle consultazioni regionali dei paesi membri del MRC |
Il Mekong River Management Bureau di Thailandia ha dichiarato che l'agenzia aveva inviato un rappresentante all'incontro che ha sollevato le preoccupazioni della gente locale.


FONTE: http://www.nationmultimedia.com/news/national/30317575

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...