Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 12 luglio 2017

Governo approva una spesa di 179 miliardi di baht per un controvrrso progetto feroviario a alta velocità

A partire dal 2021, il viaggio da Bangkok alla provincia di Nakhon Ratchasima, la città gateway nella regione nordorientale, impiegherà solo un'ora e 17 minuti, il governo provvisorio ha detto martedì.
Riducendo i tempi di viaggio di tre volte rispetto ad un viaggio in auto, il viaggio sarà possibile grazie al controverso progetto ferroviario ad alta velocità approvato ieri dal governo militare e da costruire con un budget di 179 miliardi di baht (4,58 miliardi di euro).
Il progetto è una joint-venture tra Thailandia e Cina deciso dopo che i militari hanno preso il potere nel 2014 e hanno cercato di rafforzare il loro rapporto con Pechino.

Il governo poi ha cambiato idea, decidendo di finanziare l'intero progetto per conto proprio, dispiaciuto dall'offerta che la Cina aveva fatto. Ma saltato il processo di offerta, il governo cinese resta l'unico imprenditore ad oggi.
"La Cina ha detto che se coinvestiamo invia una società per gestire la loro parte di profitto derivante da una  ferrovia in Thailandia", ha detto il primo ministro Prayuth Chan-ocha martedì. "Quindi abbiamo pensato che sarebbe meglio fare da soli".
La proposta sarà presentata ai legislatori nominati dalla giunta per l'approvazione. La data di approvazione non è stata resa nota.
Il mese scorso, il capo della giunta ha usato la sua autorità extralegale per esonerare l'applicazione di 10 leggi pertinenti, incluso un ordine della giunta, per assicurare che la Cina abbia assunto la responsabilità della costruzione, risparmiando al progetto le procedure di offerta e di stima dei costi e consentendo agli architetti e agli ingegneri cinesi di lavorare senza ottenere licenze.
I critici hanno espresso preoccupazioni per la trasparenza e il successo del progetto nel lungo periodo.
Il percorso di 253 chilometri da Bangkok a Nakhon Ratchasima, citta conosciuta ampiamente come Korat, dovrebbe essere completato in quattro anni. Sarà costituito da sei stazioni; Bang Sue, Don Muang, Ayutthaya, Saraburi, Pak Chong e Korat.
La tariffa base sarà di 80 baht con un supplemento di 1,8 baht per chilometro. Quindi viaggiare da Bangkok a Saraburi costa 278 baht, mentre la tariffa per l'intero itinerario da Bangkok a Korat costerà 535 baht.
"Durante il primo periodo, ci saranno sei treni che corrono a 250 chilometri all'ora. Ogni treno ospiterà 600 passeggeri ", ha detto il vice ministro dell'ufficio del primo ministro, Kobsak Pootrakool.
Quando tutto sarà completato nel 2021, ci sarà un treno ogni 90 minuti, portando 5.300 passeggeri nelle sue 11 escursioni giornaliere. Il numero dei treni e la loro frequenza dovrebbe aumentare entro il 2051 quando si prevede di trasportare almeno 26.800 passeggeri al giorno.
Kobsak ha affermato che il funzionamento del treno e lo sviluppo della terra lungo la ferrovia saranno gestiti dalla Ferrovia Statale della Thailandia e non dal governo cinese.
Oltre a collegare insieme le regioni tailandesi, il governo provvisorio ha detto ieri che la ferrovia ad alta velocità aiuterà la Thailandia a diventare il centro di trasporto della regione del Mekong e collegare il paese alla nuova "strada della seta" della Cina.
Kobsak ha detto che Bangkok-Korat è il primo periodo di un totale di tre percorsi progettati. Il secondo percorso sarà costruito da Korat a Nong Khai, la città di confine col Laos. La Tailandia alla fine si collegherà alla Cina attraverso una ferrovia di 440 chilometri in Laos.
La terza via collegherà il quartiere Kaeng Khoi nella provincia di Saraburi alla sottosistema di Map Ta Phut nella provincia di Rayong, dove è collocato il previsto Corridoio Economico Orientale.

FONTE:http://www.khaosodenglish.com/politics/2017/07/12/govt-approves-179-billion-baht-budget-controversial-high-speed-railway/y

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