Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 6 luglio 2017

I funzionari minacciano di denunciare "Samui Times" per la copertura della morte della turista belga

Il procuratore provinciale di Surat Thani ha minacciato di intraprendere azioni legali contro i media online Samui Times per aver presentato false notizie sulla morte del turista belga Elise Dellemagne, che è stato trovato appeso ad un albero su Koh Tao il 27 aprile.
Il procuratore, Somkuan Ruangvuth, ha dichiarato mercoledì (5 luglio) ci sono sufficienti prove per denunciare Samui Times Online per per aver violato la legge sul crimine informatico per la morte della turista belga.
Nel frattempo, il governatore di Surat Thani Uaychai Innak ha dichiarato che molte
persone su Koh Tao sono rimaste deluse dalla copertura del caso da parte dei media stranieri online che hanno denunciato la morte della Dellemagne come omicidio e hanno chiesto giustizia per il brutto nome attirato su di loro e la loro isola da parte dei presunti falsi rapporti.
Il governatore ha detto di essersi consultato con il procuratore provinciale sulla possibilità di intraprendere azioni legali contro i media online.
Per quanto riguarda il caso di Dellemagne, il sig. Uaychai ha dichiarato che la polizia aveva indagato tutti gli aspetti relativi al caso e aveva messo in discussione altri testimoni, ma non ha trovato alcun indizio che suggerisce che la vittima è stata uccisa.Il colonnello Somchai Noppasri, sovrintendente della polizia del distretto di Koh Phangan, ha dichiarato che la polizia è riuscita a trovare e interrogare una donna cilena che ha dichiarato di essere un'amica della vittima durante la vacanza in Koh Phangan.
La cilena che la polizia ha identificato solo come la signora Nero disse che Dallemagne appariva depresso e non parlò con nessun membro del culto di Sathya Sai Baba e nessuno di loro le chiese quale fosse il suo problema perché questo non era permesso dal culto, a meno che lei stessa non volesse parlare.
Ha anche detto alla polizia che la vittima avrebbe voluto tornare in Belgio dopo aver trascorso qualche tempo a Koh Tao. Ha detto che lei l'ha accompnata mentre andava a imbarcata in un traghetto a Koh Tao diretto a  Koh Phangan e non ha più sentito niente su di lei fino a quando è stata trovata morta.
Per quanto riguarda il culto di Sai Baba, il colonnello Somchai ha detto che nessuno dei membri del culto ha commesso suicidio prima su Koh Phangan o Koh Tao. Ha aggiunto che la polizia aveva invitato i membri del culto per un interrogatorio senza accusarli perché la loro attività principale era sulla meditazione.
Nel frattempo, Samui Times ha annunciato mercoledì (5 luglio) una dichiarazione sul suo sito web che risponde alle notizie che vengono citate  e per aver etichettato Koh Tao come "Death Island".
"Il Samui Times non è al corrente di alcuna accusa per la pubblicazione e non è stata contattata da nessun membro della polizia, dal governatore di Surat Thani o funzionari locali".
"Per quanto riguarda l'etichetta dell'isola di morte assegnata a Koh Tao, questa non è un'etichetta creata da questa pubblicazione, abbiamo semplicemente segnalato che si tratta di un termine utilizzato nei siti di social media e nei locali per descrivere l'isola che è conosciuta a livello internazionale per avere una sproporzionata quantità di decessi turistici per la sua dimensione ".
"Il Samui Times non è responsabile se la stampa internazionale usa questo termine, né per i rapporti sulle morti, essa è responsabile per nient'altro che  non sia la sua pubblicazione"
La pubblicazione ha inoltre affermato che le autorità dovrebbero impiegare il loro tempo esaminando un problema ovvio su Koh Tao e lavorare per trovare risposte e una soluzione, piuttosto che andare dietro la stampa e i media, sia a livello locale che internazionale.

FONTE: http://englishnews.thaipbs.or.th/officials-threaten-sue-samui-times-coverage-belgian-tourists-death/

Living Siam | Il magazine su Thailandia e sud-est asiatico
www.livingsiam.com
Segui su Living Siam le principali notizie sulla Thailandia e il sud est asiatico, reportage di viaggio, info su visti, itinerari, ristoranti, hotel o voli.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...