Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 26 ottobre 2017

Il rituale del furto del corpo reale.

BANGKOK - La cerimonia di cremazione per Sua Maestà il Tardo Re che avrà luogo giovedì è stata preceduta da un antico rito poco conosciuto al di fuori del cerchio palazzo: il "furto" simbolico del corpo del monarca.
La tradizione chiamata luk phra sop, letteralmente "furto del corpo reale", comporta il trasporto dei resti dei re deceduti nei siti di cremazione la sera prima della cerimonia. Come la tradizione richiede, il corpo deve essere portato in segreto in un momento non reso pubblico, quindi il nome sinistro-suonante.

Ma i giornalisti e gli osservatori in scena hanno detto che hanno assistito al rituale alle 20.00. Uno era un giornalista con legami con il cerchio interno militare, che ha dato la notizia online mercoledì sera.
"Re Rama IX è ora residente a Meru Mas al centro di Sanam Luang. Il furto del corpo reale è avvenuto tra le 7:49 e le 8:18 pm "scrive Wassana Nanuam. "Una volta finita la cerimonia, Rama X è andato a casa mentre la principessa Sirindhorn è tornata al Grand Palace]".
Ha aggiunto che nessun ufficiale ha confermato l'avvenuto rituale.
"È speculazione da quello che vedo da dove sono, anche se è u n codice 5", ha scritto Wassana, riferendosi a un codice radio di polizia che significa "missione riservata".
Chalinee Heawjapok, un povero di Korat che era accampato di fronte all'università Thammasat mercoledì sera, ha detto che ha visto il rito dispiegarsi. Vide una carrozza che correva nel Sanam Luang e uno dei veicoli era lo stesso furgone che portò il corpo di Re Bhumibol il 14 ottobre 2016 - il giorno dopo la sua morte - dall'ospedale Siriraj al Grand Palace.
"La polizia ci ha detto di tornare indietro e sapevo cosa stava succedendo. Ho sentito un pizzico nel mio cuore ", ha detto Chalinee. "Leggo nella storia che c'è questa tradizione. Lo sapevo e l'ho visto. Ho riconosciuto il furgone. "
"Le mie lacrime si sono cominciate subito. Sentii qualcosa che mi colpiva il petto. Non voglio vivere ancora quel giorno ", aggiunge Chalinee.
La sua amica Rapipan Wattanapan ha detto che era sopraffatta sapendo che era testimone dell'antica tradizione di luk phra sop.
"Mi sono prostrata e gli ho dato l'addio", ha detto Rapipan.
La processione funebre che si è svolta questa mattina è simbolica. L'urna reale in cima al carro principale disegnato da truppe che suppone scortino i resti di Sua Maestà è vuota. Il corpo di re Bhumibol fu messo in una bara durante il trasporto notturno.
Ma per migliaia di piangenti che si trovano qui per testimoniare la cremazione del re Bhumibol, la cerimonia non è meno importante. Partecipano in un saluto finale al loro amato re, non importa dove i suoi resti si trovano.

FONTE: http://www.khaosodenglish.com/politics/2017/10/26/mourners-witness-royal-body-theft-ritual/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...