Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 24 ottobre 2017

Ma cosa accade in Thailandia? I funerali di re Bhumibol e la cosmologia..

Il Crematorio Reale è modellato sulla base della mitica montagna Sumeru, centro dell'universo nella cosmologia buddista.
Il monte Sumeru è circondato da 7 montagne e oceani con quattro continenti, uno di questi è Jambudvipa, di cui metà è abitato da uomin e l'altra metà da mitiche creature.

Il monte Sumeru sprofonda per 80.000 yot (450.000 km) nell'oceano e si eleva per la stessa misura in superficie.
Negli antichi regni tailandesi, il concetto di un re divino era stato stabilito e istituzionalizzato con influenze derivanti dall'induismo.
Il re era creduto essere la reincarnazione di un dio, naturalmente il concetto viene a una fine col termine della monarchia assoluta ma così grande è stata la figura di SAR re Bhumibol Adulyadej (Re Rama IX) che è stato anche molto rispettato come re divino.
Il nome "Ramathibodi" e Rama, personaggio principale del Ramakien, la famosa trasposizione thai del Ramayana indiano, è una reincarnazione di Vishu.    Ramathibodi appare nel nome completo di re Bhumibol a intendere che anche lu deve essere visto come un avatar di Vishnu o Narayana.
Quando un avatar o reincarnazione si allontana essa non muore ma ritorna alla sua dimora celeste sul monte Sumeru, dove tutti gli dei e le dee vivono vite eterne, come affermato nel testo buddista "Traiphumikatha" o "La storia dei tre piani di esistenza".
Il monte Sumeru è quindi il luogo dove Narajana risiede e dove rinasce ogni volta come re per portare pace al mondo degli umani. Re Bhumibol, che è visto come figura divina ritorna quindi al suo palazzo sul monte Sumeru, quando muore come uomo.
Lo stagno paradisiaco o stagno Anodard si trova nelle quattro direzinioni alla base del Crematorio Reale ed è decorato con figure di animali di auspicio che comprendono elefanti cavallj, mucche e leoni e figure di mitiche creature che si crede esistano in Himmaphan o foresta Himavanta che circonda la base di Sumeru.
La struttura è in tre colori oro, bianco e grigio. L'oro rappresenta il potere del sovrano ed è simile al colore giallo, il colore del lunedì, il giorno della settimana in cui nacque il re. Il bianco rappresenta sia la purezza che il giusto modo di agire. Il grigio, una particolare tonalità di grigio chiamata grigio colomba è quella scelta da Re Bhumibol per la Colonna di fondazione della città di Bangkok e per il tetto di Wat Praram Kao Chalerm Phrakiat, costruito di sua iniziativa.
La costruzione del Crematorio Reale è l'orgoglio del ricco patrimonio culturale del regno. Comprende nove padiglioni in stile busabok, seduti su tre livelli, con una scala su ciascuna delle quattro facciate.
Sul palco più alto, il fulcro del Royal Crematorium, è il padiglione Principio, a sette piani, che ospita l'Urna Reale ei Pannelli Reali di Cremazione. Ognuno dei quattro angoli del secondo livello ha cinque livelli, i padiglioni dei monaci chiamato sang, che saranno utilizzati dai monaci per cantare le scritture durante la cerimonia. I restanti quattro padiglioni si trovano in ognuno dei quattro angoli del  primo livello, sono costituito dalle sale di smantellamento o da Ho Plueang, usate per mantenere l'urna esterna reale e l'urna reale di sandalo dopo che l'urna interna è posta sulla pira funebre (Phra Chittakathan), oltre a conservare vari oggetti utilizzati nella cerimonia reale di cremazione. È circondato dalla recinzione cerimoniale o Rajawat.
La grande bianca ombrella di stato a nove livelli è posta al centro del padiglione principale.
I pannelli di cremazione sono formati da schermi piegabili due a due. I dipinti nella parte alta dei pannelli mostrano otto scene riguardanti il dio vedico Vishnu e mettono in luce lo stato divino di re Bhumibol. Le immagini in basso si riferiscono ai progetti reali intrapresi dal sovrano. L'espressione facciale sia di Narayana che delle creature terrestri è calma e tranquilla come fossero in meditazione. I pannelli sono a due facce. Nel retro sono meravigliosi loti in fiore, fiori arrangiati in pattern e il monogramma del sovrano.
Il crematorio reale è anche decorato con 8 creature celesti in piedi e 32 creature celesti inginocchiate.
Le figure dei quattro guardiani del mondo si trovano ai quattro angoli.
Ci sono anche 6 sculture di Garuda, le mitiche creature metá uomo e metà uccello. I Garuda, cavalcature di Vishnu e la statua del Naga circondano gli onori finali attribuiti al re.
Il paesaggio del sito cerimoniale è stato arrangiato per rendere omaggio alle iniziative del re.

FONTE: http://www.nationmultimedia.com/detail/kingdomgrieves/30329960

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...