Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 16 ottobre 2017

Pannelli decorativi durante la cremazione reale indicheranno la strada per il Paradiso.

Elaborati pannelli o "Chak Bang Phloeng" in thaisaranno le strutture più vicine ai resti reali durante la cremazione del defunto sovrano. I pannelli sono formati da schermi pieghevoli in coppia, due su ciascun lato nelle quattro direzioni collegate ai poli del crematorio. Quando in uso, I panelli sono estesi per proteggere la pira funebre.
I pannelli sono alti 4,5 metri e larghi cinque metri, per adattarsi al più grande crematorio reale.

Sono stati creati sul sito la scorsa settimana. Il design è ben arrotondato, seguendo la tradizione e adatti al grande Re. I murales sono disegnati dagli artisti Montien Chusuehueng e Kiattisak Suwannaphong, dell'Ufficio delle dieci divisioni di artigianato tradizionale thailandese del Dipartimento di Belle Arti.
Kiattisak ha spiegato che i dipinti sui pannelli superiori sono otto scene della vita del dio vedico Vishnu o Narayana, indicando lo status divino del tardo monarca, mentre quelli sul fondo si riferiscono a progetti inizialmente avviati. "Le espressioni facciali di Narayana e dei celesti sono calme e tranquille, come se fossero in una profonda meditazione", e ha aggiunto "Secondo una credenza antica, esse verranno nel luogo della cremazione reale e accompagneranno Sua Maestà in Paradiso".
Il notevole pannello occidentale ha avuto una benedizione reale: Sua Altezza Reale la Principessa Maha Chakri Sirindhorn, ha decorato i gioielli centrali del copricapo del dio Narayana con i nove colori augurali. Gli artisti hanno terminato i vestiti a più colori delle dee e degli angeli, riempiendo i loro gioielli con foglie d'oro.
La cremazione è considerata come il ritorno del re nel regno degli dei, e questi murales impiegano quello che è stato definito "lo stile di re Rama IX" con, ad esempio, un modo distintivo di raffigurare la muscolatura.
"Lo stile artistico è ispirato alla pittura murale della cappella di Phra Buddha Rattana Sathan nel Grand Palace del 1993. In quel tempo Sua Maestà prestò grande attenzione a ogni dettaglio  dede consigli ai pittori, perciò sulla base di questo abbiamo adottato uno stile che soddisfacesse Sua Maestà ", aggiunge.
I murales sono a due facce. Sul lato opposto sono magnifici loto in fiore, fiori di monthathip disposti nel pattern di feunguba e il monogramma del re.
Le scene sono bellissime in oro rosa e giallo. Il colore giallo rappresenta la nazione e il colore rosa era il colore preferito di Sua Maestà. Portano in vita rappresentazioni di creature che vivono nel laghetto di loto, come i pesci del Nilo, le libellule, le cavallette e le farfalle. La tecnica della pittura è su tela con speciali pigmenti acrilici che danno un effetto opaco e usate foglie d'oro su stoffa ricamata e alcuni accessori.
L'ex premier Chuan Leekpai, un artista di talento, ha passato volontariamente mesi a dipingere I pannelli per le scale che portano al crematorio principale. In omaggio a Sua Maestà la Regina, patrona degli artigiani tradizionali, ha vestito le creature celesti con indumenti di materiali tessuti in modo classico, ispirandosia modelli famosi provenienti da tutte e quattro le regioni della Thailandia.

FONTE: http://www.nationmultimedia.com/detail/kingdomgrieves/30329330

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...