Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 1 novembre 2017

Le spiagge di Cha-am e Pran Buri piene di spazzatura portata a terra dal mare

Una grande quantità di spazzatura è stata portata  a terra dal mare sulle spiagge di Cha-am e Pran Buri nelle province di Phetchaburi e Prachuap Khiri Khan, a causa di un forte vento, il che ha spinto uno scienziato marino a avvertire che il problema dei rifiuti nel Golfo di Thailandia è critico e micro-plastica potrebbe entrare nella catena alimentare.

I rifiuti che includevano sacchetti di plastica, piante marcite e articoli da casa scartati si estendevano lungo la spiaggia di Cha-am per una lunghezza di circa cinque chilometri mentre nel quartiere di Pran Buri i funzionari hanno riferito che circa un chilometro della spiaggia era immersa dai rifiuti portati a terra dai forti venti di lunedì sera (30 ottobre).
I funzionari hanno detto che c'è ancora un sacco di immondizie galleggianti nel mare sulle due famose spiagge.
Nel quartiere di Cha-am, i funzionari locali e gli operatori di sedie a sdraio si sono uniti a raccogliere i rifiuti, ma sembrava che non riuscissero a far fronte al problema poiché i rifiuti che galleggiano nel mare erano portati a terra in continuazione.
Il capo del parco nazionale di Pran Buri Somsak Kreethathorn ha dichiarato che i funzionari e gli operai del parco così come le truppe del Fort Thanarat sono stati mobilitati per raccogliere i rifiuti negli ultimi giorni, ma ci sono ancora molte immondizie da raccogliere.
Ha detto che un trattore sarebbe stato portato in aiuto nella raccolta dei rifiuti, aggiungendo che lo smaltimento di tutta la spazzatura potrebbe richiedere circa tre mesi.
Thon Thamrongnawasawat, vice preside della Facoltà di Pesca dell'Università di Kasetsart, ha detto che i rifiuti che sono stati portati a terra sulle spiagge di Phetchaburi e nella provincia di Prachuab Khiri Khan provengono da rifiuti che galleggiavano o erano sommersi nel Golfo di Thailandia.
Thon ha aggiunto che colpite da forti venti e onde alcune delle immondizie sommerse in acque poco profonde sono state portate alla superficie del mare e poi trascinate a terra dalle onde, Thon, ha aggiunto che una grande quantità di spazzatura viene portata in mare da fiumi e klong adiacenti al Golfo.
Ha avvertito che i rifiuti nel Golfo potrebbero danneggiare molte specie marine come i delfini e le tartarughe, rovinare l'ambiente marino e la micro-plastica potrebbe entrare nella catena alimentare e, infine, nei corpi umani.

Fonte: http://englishnews.thaipbs.or.th/cha-pran-buri-beaches-strewn-garbage-washed-ashore-sea/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...