Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 19 gennaio 2011

Lettera a mia madre 03

Mia sorella 09/06/2008 ore 12:51.
“Lo dissi che agenzia Bologna lo aveva valutato 85000, senza cantina e posto auto. Lo feci valutare in gennaio, mi pare dicemmo era basso”.
“Lo dissi che agenzia Bologna lo aveva valutato 85000, senza cantina e posto auto...”
Agenzia di Bologna? E quale? Era semplicemente un amico degli Xxxxxxx che era in villeggiatura a Castelluccio, da come dicesti tu.
“... Lo feci valutare in gennaio,...”
No, scusa, non ho capito? Era in villeggiatura a Castelluccio in gennaio? Un tipo veramente interessante, particolare. Le persone normali di solito vengono in villeggiatura in estate.
No, cara mia sorella, tu non puoi proprio rigirare le frittate come vuoi! Se le rigiri nel modo sbagliato non vengono buone o almeno vengono nel modo sbagliato quanto a presentazione. Mamma, tu sei sempre stata una cuoca eccezzionale, e’ giusto o sbagliato? Quello che io ricordo qui e’ che lo inparai da te, ti esprimesti circa con questa frase, non posso ricordare le parole esatte al 100%:
“ Ma cosa credi che valga l’appartamento? L’ha valutato un amico degli Xxxxxxx, che era qui in villeggiatura e l’ha valutato 85000 €.” (1)
Bene quell’appartamento che tu valuti cosi’ poco poteva essere venduto a 40,000 €, io con quei soldi ti avrei potuta pagare, non tirare le cose per le lunghe come pretende nel secondo messaggio di fare mia sorella. Pagato il mio debito a te me ne restavano 31,500 €, un po’ meno ma non tanto, perche c’e’ da pagare la provvigione a Xxxxxx. Sai quanti sono 31,500 € in bath? Al momento attuale, calcolando il cambio €/bath a 51,25 sono 1,614,375 bath. Sai quanto ho pagato la nuova casa? Tre canere tre bagni, un salone e una cucina enormi, piu’; giardino e posto auto? 28,000 euro quei soldi che per te valgono cosi’ poco da farti esprime in quel modo qui hanno piu’ del valore di una casa come ho adesso. Una casa dove posso ospitare, senza minimamente vergognarmi di niente. (1)
“...mi pare dicemmo era basso”.
Si, grazie al suo modo di fare che ho gia’ spiegato.

1) Quei soldi che per lei erano cosi' pochi mi hanno permesso di aprire attivita' che mi permetono di star bene e fra breve di iniziare a fare frequenti viaggi in Italia, in cerca di contratti, il tutto iniziando da aprile. E' questa parte della mia rabbia e il motivo dell'addio, che poteva essere un ritrovarsi e invece non ho niente da ritrovare!
2) Qua non hanno alcun concetto di manutenzione delle case, ho visto diversi casi e una volta addirittura un albergo, quando la casa diventa vecchia, decrepita, non si si interviene con opere di ristruturamento o manutenzione la si butta giu' e se ne costruisce una nuova. Questo molto probabilmente e' dovuto al fatto che in Thailandia le case non hanno alcun valore, vi sembrera' strano ma e' cosi'  9500 euro mettiamo, cio' che ha valore e' il terreno che costa sicuramente molto ma molto piu' che in Itali. La casa precedente era vecchia, 18 anni  e andava cambiata, tutto qui. Nel tempo in quella casa quando noi non c'eravamo avevano anche abitato parenti di Sanga e col concetto estresso sopra non vi auguro proprio di avere un thai in casa, a meno che non abbia visto il nostro mondo, in questo caso qualcosa cambia.
_____________________________

Mia sorella 09/06/2008 ore 19:58.
“Se hai una copia della seconda lettera, unica arrivata, alla fine parli agenzia di Bologna, proprietario amico Xxxxxx, viene in vacanza vicino casa loro. Aveva valutato anche lui villa 180000 e appartamento 85000 senza posto auto e cantina”. 
“Se hai una copia della seconda lettera, unica arrivata”
E’ la prima, unica o la seconda?
Vediamo, io propendo per la prima ipotesi: cioe’ che sia l’unica lettera che le sia arrivata. Io so’ benissimo qual’e’ l’unica lettera che le e’ arrivata. E’ una lettera di fine ottobre/inizi novembre 2007. Il motivo per cui so? Semplice, perche’ a quella lettera che conteneva tutte le mie critiche su come siamo stati trattati in Italia nel 2005, mi fu risposto per telefono. Io e Mia sorella non abbiamo contatti telefonici dagli inizi di gennaio di gennaio di quest’anno. Mi sa’ dire mia sorella, come faceva a rispondermi per telefono alle mie critiche se quella valutazione era stata fatta in gennaio? Mi sa dire come poteva rispondere alle mie critiche di ottobre/novembre in gennaio e per telefono se e’ dagli inizi di quel mese che non ci telefoniamo?
Mia sorella non hai pagato niente per quella valutazione. Era una persona che era li in vacanza, faceva quel lavoro e lo ha prestato grauitamente. Tu questo mi hai detto.
“Aveva valutato anche lui villa 180000 e appartamento 85000 senza posto auto e cantina”.
Gia’ e perche’ ci aveva preso nel valutare la villa io e mia sorella diciamo che e’ scemo vero?
“Ha azzeccato nel valutare la villa e quindi deve assolutamente sbagliare a valutare a valutare l’appartamento!!!”

_____________________________

Messaggio del 10/06/2008 ore 12:42.
“Arrivato messaggio non finito piu’ testo mancante in altri 3”.
Qui con malignita’, e ribadisco malignita',che mi posso permettere, visto tutto il resto, si potrebbe pensare:
“Cosi’ potro’ dire di aver ricevuto solo quello che mi puo’ far comodo!”
_____________________________

Messaggio del 10/06/2008 ore 22:49
“Ti avrei risposto domani. Ti avevo mandato messaggio perche’ sono andata a prendere rogiti anchisa, villa, appartamento e altri fogli che mandero’ e un prospetto dei vari prezzi messo appartamento prima 110000, poi 100000, 95000, 93000. Domani leggo i rogiti, ti mandero’ le copie poi contatto per abbassare”. (1)
Da questo messaggio cominciano le bugie grosse, quelle precedenti sono una barzelletta, roba da riderci sopra. (2) A parte quei prezzi impossibili, cosa si legge di incredibile?
“...Leggo...”
Scusa, cosa legge? Cioe’ non capisco, ti sembra normale. Quella parola mi e’ balzata subito agli occhi.
“... Leggo...” Cosa?
Vedoamo con le sue parole:
Messaggio del 20/06/2008 ore 21:08.
”... Siccome la contrattazione fatta io, se si vende a meno ci penso io. Prossima settimana ti dico come funziona”.
“... A Nannetti ci penso io, ...”.
Messaggio del 27/06/2008 ore 15:13.
“... Nel 2005 hanno comprato ...”.
Cioe’ vorrebbe farmi credere che questo e’ il modo di comportarsi di una persona normale. Dico questo perche’ diciamoci la verita’: Fioremza e’ una persona piu’ che normale, tranne questo che si legge in queste pagine.
Una persona fa una contrattazione, per contrattazione si intende che sia una parte che l’altra stabiliscono cio’ che vogliono, cioe’ una contrattazzione include uno scambio, Questa persona ha un bene da vendere, vende quel bene contro soldi o contro qualcos’altro. E’ qualcosa di importante che puo’ modificare completamente la sua vita. E’ uno fra i momenti piu’ importanti, penso, della vita di quella persona. Quindi quella persona va in un ufficio o da qualche altra parte. Non ascolta niente di quello che le dicono, forse non dice neppure niente. Esce. Torna a casa. Ha marito e figli e cosa le chiedono, non come sarebbe normale:
“Allora, cosa hai fatto?”
No! Non le chiedono assolutamente niente. Oppure se le chiedono Lei rispone:
“Niente, non lo so’. Io li non c’ero e se c’ero non ero in tutti i casi presente!”
Loro non un chiamano un’autoambulanza, non chiamano neppure un dottore. Se una persona di famiglia sta male mentalmente, sia pur anche la moglie, la madre, chi se ne frega.
Penso che il perche’ dico questo ti sia chiaro. A differenza di quella persona, tu non sei sicuramente una deficiente.
Passano dei giorni, necessari per stendere il contratto. Quella persona viene convocata per la firna del contratto. Si presenta. Non le leggono il contratto e poi le chiedono di firmare. Entra nella stanza del notaio, immagino e questo le dice subito:
“Firmi!”
Lei firma e quello e tutto. Firma per due persone. Nota bene. Firma per due perche’ quel bene e’ in comune (3). Sta dentro quella stanza neppure un minuto. Quanto ci metti a fare una firma, se non ti leggono niente? 10 secondi? Firma ed esce. Torna a casa. Si ripete la stessa storia di prima:
Cosa hai fatto?
Niente.
Cosa hai firmato?
Niente.
Posso vedere il contratto?
No! Il contratto non si puo’ vedere. Deve essere messo in un cassetto, li restera’ per tre anni. Solo dopo quel tempo potro’ leggerlo.
Ma chi si crede di prendere in giro, mia sorella.
La prima volta che ho letto quel “Leggo” mi si sono drizzati i capelli. Li si che ho pensato veramente, come dira’ in seguito mia sorella su tutt’altra questione: “Volevo dire...”. “Avra’ fatto un errore” ho pensato. No nessun errore perche’ e’ lei stessa che contimua:
Messaggio del 20/06/2008 ore 20:26.
“Quando so’ qualcosa di sicuro ti dico”.
Messaggio del 20/06/2008 ore 21:08.
“Prossima settimana ti dico come funziona”.
Messaggio del 20/06/2008 ore 21:32.
“Ti dico prossima settimana.”.
Messaggio del 23/06/2008 ore 19:53.
“Domani vado da Xxxxxx poi ti dico”.
Allora quel “leggo” e’ proprio vero non e’ un errore. Vuol proprio darmi credere quello che ha contratto, ha firmato, non ha ascoltato niente, ha messo le carte in un cassetto e solo a distanza di tre anni “Leggo”.
Deve mentire non puo’ farne a meno, deve farlo. Deve farlo perche’ in quelle carte c’e qualcosa che non ha mai detto e cioe’ il discorso degli 89816 €. Solo che stavolta la balla e’ cosi’ grossa da far rigirare il babbo nella tomba. Oggi mi viene a dire: “Io ho fatto la volonta’ di babbo!”
Se quella era la volonta’ di babbo perche’ nasconderla? Non ne vedo un motivo: babbo era l’unico padrone della sua roba!
Ma non basta! Per quante volte dice:
Vado da Xxxxxx e mi informo se quello che ho capito e’ vero.
I suoi messaggi che riguardano questo sono nella pagina precedente!
Vediamo, I telefonata con Xxxxx:

  • Ascolta una cosa, ieri e’ venuta da te mia sorella.
  • Si.
  • Mi spieghi un po’ quello che ti ha detto
  • Ma niente, mi ha detto che... praticamente di mettere in vendita l’appartamento a 80000 € e io ho detto 83 per avere un piccolo margine di trattativa. Tutto li. Poi mi ha chiesto nel caso poi che vadano a venderlo invece a un prezzo superiore se c’e’ da pagare delle tasse, le ho detto che se lo vende a 89000 chi lo compra deve pagare delle tasse in piu’ per cui non so, non so’ poi se dopo c’e’ la convenienza.

“Leggo”? Qui in riferimento agli 89816 € non ha detto proprio niente. Tu ci vedi qualcosa? Il motivo per cui non c’e’ appare semplicissimo: non aveva bisogno di chiedere perche’ gia sapeva!!! Dopo aver detto per quattro volte che andava ad informarsi non ne aveva assolutamente bisogno. Sapeva tutto dal 2005.
“Ho fatto la volonta’ di babbo!”
No, cara mia, di volonta’ ha fatto solo la sua. Babbo non avrebbe mai avuto bisogno di nascondere qualcosa! Non ne aveva nessun motivo, al limite poteva sempre dire:
- La roba e’ la mia!
“... poi contatto per abbassare”.
Lo vedremo in seguito, c’e’ un altro messaggio che si riferisce a questo. Posso comunque anticiparti che se hai letto bene le telefonate con Xxxxxxx anche questa e’ una menzogna.

1) Sembra che elenchi tutti le carte che deve mandare? A me no, a me sembra manchi la piu' importante, quella da cui inizia tutto! 
2) E anche queste invece ora sembrano barzellette in confronto al letame dell'ultima parte, quello di quest'anno in Castelluccio, fino ad allora sono tutte rose e fiori, cose che succedono nelle migliori famiglie, cose di cui si puo' parlare tranquillamente. vicende, senza valore, che avevo gia' scusato nel mese di ottobre, chiamatele come volete.
3) Cio' ha utilizzato non solo la sua ma anche la mia firma, e se della sua puo' fare quello che le pare la mia credo che ancora mi appartenga o sbaglio?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...