Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 4 gennaio 2011

Pensione e medicine I parte.


Questa prima parte dei messaggi serve solo a dimostrare che era possibile spedire una parte delle carte e senza nessuna spesa, fino a questo momento infatti non ero riuscito a trovare una delle due medicine che devo prendere regolarmente per il diabete, poi leggo di Udon su una guida, neppure tanto famosa, vi si parla di una farmacia, telefono, e' l'unica in tutta Udon Thani a vendere il Novanorm. Quando spedivano le medicine dall'Italia il pacchetto non raggiungeva mai il peso e allora mettevano un po' di generi alimentari. Come si vede questa spedizione continua fino a circa marzo/aprile 2008, questo comprende tutti i contratti tranne uno. Contratti che potevo ricevere tranquillamente in questo modo. Mi e' stata fatta l'obbiezione: "Perche' non li hai chiesti?" Semplice, perche fino al giugno di questo stesso anno di questa persona mi fidavo. Comunque penso che avendo una mia delega in mano fosse anche lei a dovermi far vedere dove metteva la mia firma e non tenermi all'oscuro di tutto, arrivando anche a farmi pensare in seguito: "Non ci saranno mica altre carte che io ho firmato e di cui non so' niente?". Anche il fatto della pensione, come dico nei messaggi, appare alquanto curioso.

Io del 06/03/2008 ore 14:30.
“Oggi mi hanno ridato il telefonino solo che mi hanno perso la sim, per ripagare me ne hanno data una nuova, quindi questo diventa il mio numero. Due giorni fa dopo che avevo telefonato sono andato a Udon, ieri uguale. Ho spedito sms ma non ho ricevuto risposta, penso quindi che sia l’altro telefono a non funzionare, ora dovrebbe andare bene. Hai ricevuto quei messaggi? Li rimando? Il numero di questo e’ xxxxxxxxxxxxx”.
Fiorenza Santi  del 06/03/2008 ore 14:19.
“Arrivato messaggio con nuovo numero si interrotto dopo poche parole e c’e’ scritto testo mancante. Comunque e’ memorizzato, ti invio messaggio per vedere se funziona”.
Io del 06/03/2008 ore 14:24.
“Ok, ho ricevuto quindi funziona. Hai ricevuto gli sms di due giorni fa e di ieri?”
Fiorenza Santi del 06/03/2008 ore 14:28.
“No, quello di oggi e’ il primo che ricevo”.
Io 06/03/2008 ore 14:59.
“In banca e’ certo al 100% che non e’ arrivato niente. (1) Ti avevo chiesto se potevi chiedere a Perugia il numero della banca di Bangkok, in modo che io possa telefonare. Il numero che usavo prima e’ xxxxxxxxxxxxx. La mia e-mail e’ xxxxxxxxxxx@gmail.com. Il numero del conto in banca e’ xxxxxxxxxxxxx. Il codice swift della banca e’ xxxxxxxxxxxxx”.
Fiorenza Santi  del 06/03/2008 ore 15:11.
“E’ arrivato un messaggio appena con le prime parole poi scritto testo mancante, guarda che non ci sia un errore nell’invio”.
Io del 06/03/2008 ore 15:28.
“In banca niente di sicuro al 100%. Fammi avere il numero della banca in BKK. N◦ precedente xxxxxxxxxx. Mia e-mail e’ xxxxxxxxxxx@gmail.com. N◦ conto xxxxxxxxxxxxx. Swift xxxxxxxxxxxxx”.
Fiorenza Santi  del 06/03/2008 ore 15:43.
“Perugia ha consigliato di aspettare il 10 per vedere se arriva marzo. Lunedi’ torno al patronato verso le 9 qua, dovresti controllare e poco prima mandarmi un messaggio cosi’ lo faccio vedere alla signora”.
Io del 06/03/2008 ore 16:07.
“Forse non mi sono spiegato : ho gia’ controllato e la banca e’ sicura al 100%. Qua non e’ come in Italia sul cc ti rilasciano un libretto dove sono riportate tutte le operazioni. Lo puoi aggiornare quando vuoi, ci sono gli atm apposta per farlo. Ero gia’ sicuro prima di entrare in banca, avevo fatto l’operazione, la banca lo ha confermato. Basta una fotocopia di quello, il signore di Perugia dovrebbe saperlo”.
Fiorenza Santi  del 06/03/2008 ore 16:22.
“Forse non mi sono spiegata febbraio non e’ arrivata, marzo Perugia ha consigliato di aspettare il 10 poi di tornare al patronato chiamarlo che avrebbe guardato e detto che disguido c’e’ stato.
Io del 06/03/2008 ore 16:34.
“Io ti ho detto cosi’ perche’ tu mi hai detto che devo controllare e non capisco cosa. Lunedi’ ti mando il messaggio. Non e’ che con Bkk devo farmi vivo io?”.
Fiorenza Santi  del 06/03/2008 ore 16:49.
“Febbario non arrivata pensione di febbraio + arretrato gennaio adesso bisogna verificare se entro 10 marzo arriva marzo controlla lunedi’. Mandami un messaggio verso le 9 sono al patronato. La signora mi dira’ se e’ lei che ha fatto la pratica che deve procedere o altro, quando so’ ti mando messaggio.
Io del 07/03/2008 ore 08:34.
“Ieri mi sono dimenticato di dirti che hanno aperto una grande farmacia nel centro commerciale, fra l’altro hanno anche il glucopage che usavo una volta. Se io ti do’ il nome di diversi medicinali puo’ vedere con Paolo quale e’ simile a quello che prendo ora?”.
Fiorenza Santi del 07/03/2008 ore 08:41.
“Mandami i nomi penso di andare su prossima settimana sento Paolo”.
Io del 07/03/2008 ore 08:44.
“Ci vado lunedi’ dato che devo andare in banca”.
Io 10/03/2008 ore 12:45.
“Esco di banca ora e qui non e’ arrivato niente, nessuno dei tre mesi”.
Io 10/03/2008 ore 14:07.
“Spero che hai ricevuto il primo messaggio: non e’ arrivato niente. Ora le medicine Daonil 5 mg., Minidiab 5 mg., Diamacron, Diabinese 250 mg., Glucophage 850 mg. Se fra queste non c’e’ e Paolo e’ in grado di darmi una lista sostitutiva e’ in grado di procurarne altre”.
Io 10/03/2008 ore 14:22.
“Il problema sembra essere il Novanorm, che lei non conosce, se c’e’ qualcosa di sostitutivo puo’ vedere in BKK. Giovedi’ sono a Bangkok per il passaporto, (2) stamattina ho fatto la denuncia, fammi sapere se devo andare in Banca. Ho telefonato in ambasciata mi tradurranno loro l’indirizzo di qui”.
Io 10/03/2008 ore 14:42.
“Ma ricevi o no, fra poco sei li e non so’ se hai ricevuto o no”.
Fiorenza Santi  10/03/2008 ore 14:46.
“Ho ricevuto sono in fila quando ho parlato ti mando messaggio”.
Fiorenza Santi  10/03/2008 ore 16:35.
“Come dicevi tu la banca ha provato a fare bonifico con 025 (3). Non riusciva allora spediti assegni circolari 3 buste per Perugia le prime 2 in arrivo puoi andare a vedere tolto 025. Da aprile arriva in conto se non arrivano 3 assegni ti spiego poi cosa ha detto Perugia di fare prima controlla”
Io 10/03/2008 ore 16:44.
“Come dire che una cosa che e’ cosi’ semplice che l’ho capita io non la capisce uno che e’ il suo lavoro. Lasciamo perdere... piuttosto dove devo andare al mio vecchio indirizzo o in banca?
Fiorenza Santi  10/03/2008 ore 16:44.
“Al vecchio indirizzo”.
Fiorenza Santi  10/03/2008 ore 17:32.
“Se si puo’ prova a vedere alla posta fossero fermi li se non ti hanno trovato”.
Io 10/03/2008 ore 18:02.
“Non ti ho risposto subito perche’ sono subito andato da Dapnoi e da chi ha comprato la casa per vedere cosa devo fare. Gli assegni sono barrati? Questa banca sta in Italia o in Thailandia? Perche’ solo nel primo caso capisco. Per un insieme di cose troppo lungo da spiegare io penso che i tre mesi di pensione non li vedro’ mai. Qui non siamo in Italia e se la banca e’ in Bkk dovrebbe saperlo. Non ne faccio una colpa a te e ti ringrazio di esserti data da fare per me”.
Io del 10/03/2010 ore 10:06.
“Anche Dapnoi mi ha detto di andare in posta. Domani”.
Fiorenza Santi  10/03/2008 ore 18:04.
“Sono assegni circolari intestati a te, per Perugia ne dovrebbero arrivare 2, gennaio febbraio, altro piu’ avanti”.
Io del 10/03/2010 ore 18:21.
“Non e’ solo quello e capita, se il postino sbaglia indirizzo, ti conoscono ma non hai chiesto buttano via. Non mi chiedere perche’ non l’ho capito. I thai non si fidano degli assegni anche se intestati. Nella vendita e acquisto di tre case tutto e’ stato regolato in contanti, ho girato anche con un milione di baht in tasca” (4).
Fiorenza Santi  10/03/2008 ore 18:38.
“Nella casa vecchia non ci sono?”
Io 10/03/2008 ore 18:44.
“No sono andato subito a parlare con chi ha comprato e poi ho visto Dapnoi, il mio amico della polizia, che mi ha detto di andare in posta domani mattina. Non e’ arrivato niente, questo e’ sicuro”.
Io 10/03/2008 ore 18:57.
“Domani dopo che sono stato in posta ti telefono se c’e’ qualcosa ma non mi hai ancora risposto: la banca che ha il mandato e’ in Thailandia? Ricordi il visto di Sanga con Cataldo?”.
Fiorenza Santi  10/03/2008 ore 19:01.
“Banca e’ in Italia” (5).
Io 10/03/2008 ore 19:07.
“Ora capisco tutto. Io credevo fosse a BKK e non riuscivo a capire. Per questo collegavo il discorso di dover andare a Bangkok con quello di dover andare in Banca”.
Io 11/03/2008 ore 13:17.
“Ufficio posta centrale: niente. Hanno preso il numero del telefonino mio e di Sanga e se arriva qualcosa telefonano. Nel secondo ufficio quello locale mi hanno detto che loro non possono far niente e di andare alla centrale, dove ero gia’ stato prima. Non hanno pero’ controllato se c’era posta a mio nome in giacenza”.
Fiorenza Santi  11/03/2008 ore 14:10.
“Come spiegato Perugia forse assegno marzo in arrivo, se primi aprile tre assegni non arrivati verificato che bonifico aprile ha funzionato si fa una dichiarazione di rinuncia a riscuotere assegni, quindi gli importi ti verranno mandati con bonifico, se arriva marzo prima di riscuoterlo dimmi qualcosa, sento se si puo’ rinunciare primi due o meglio tutti e tre”.
Io 12/03/2008 ore 01:44.
“Fai la rinuncia, loro mi rimandano i soldi, incasso, poi arriva la lettera e incasso un’altra volta... non capisco”.
Fiorenza Santi  12/03/2008 ore 01:55.
“Se uno fa una dichiarazione di rinuncia vuol dire che si impegna a non incassarli. Penso che la banca dopo la rinuncia li blocca nel caso tu riesca a riscuoterli banca tua si riserva salvo buon fine se altra banca non paga la tua li riprende”.
Io 13/03/2008 ore 12:30.
“Il nuovo indirizzo xxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxx, Thailand. Stesso cap”.
Io 13/03/2008 ore 22:05.
“Hai ricevuto l’indirizzo?”
Fiorenza Santi  13/03/2008 ore 22:09.
“Si e’ arrivato”.
Io 13/03/2008 ore 22:22.
“E’ certo che e’ giusto, se devi darlo a qualcuno puoi farlo. E’ stato tradotto dall’ambasciata”.
Fiorenza Santi  14/03/2008 ore 20:41.
“Ti riscrivo indirizzo, vedi se va bane xxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxx, Ho parlato con Paolo glucopage 850 va bene qui euro 4, 64 una scatola. Novanorm euro 16,73. Se non conoscono mi ha dato il principio attivo Repaglinide”.
Io 15/03/2008 ore 09:19.
“L’indirizzo e’ giusto, solo che Muang (Provincia) va collegato ad Udon Thani, in ambasciata mi hanno detto che e’ meglio cosi’. 4 euro + spese spedizione? 11 baht ogni 2, se non sbaglio ce ne sono 36. Il costo e’ uguale ma ci sono le spese di spedizione. Il principio attivo e’ quello del Novanorm o del Glucophage? Se i farmacisti riconoscono le medicine in base a quelo a me occorre piu’ quello delle prima”.
Io 15/03/2008 ore 10:04.
“Me ne sono accorto ora, manca qualcosa: Makkaeng. Forse e’ meglio che ti spieghi. Moo e’ una stradina laterale (vicolo, 60/1 Moo), della strada principale (Soi Bannongnaklua), Makkaeng e’ il villaggio che si trova nel Muang (provincia) di Udon Thani”.
Fiorenza Santi  15/03/2008 ore 15:15.
“Costo spedizione 38.80 euro fino a 1 kg. Se hanno glucopage nella scatola c’e’ principio attivo del novanorm 1 mg. 16.73 euro che non hanno principio attivo e’ repaglinide 1 mg”.
Io 15/03/2008 ore 15:58.
“Io non mi intendo di queste cose, il glucopage e’ ok, per il novanorm devo dire al farmacista di controllare se nelle istruzioni c’e’ scritto repaglinide 1 mg e la medicina con quel principio attivo sostituisce il novanorm, e’ cosi’? Se e’ cosi’ domani vado a sentire poi ti dico il nome. Lei sola ha scatola e istruzioni. Sul resto non e’ arrivato niente. In ambasciata e’ cambiato tutto: se iscrizione AIRE 5 giorni lavorativi se no 1 mese”.
Fiorenza Santi  15/03/2008 ore 16:02.
“Si la medicina con quel principio attivo puo’ sostituirla penso che lo anche la farmacia”.
Io 15/03/2008 ore 16:26.
“Ok, allora lo compro qui e per la pensione? Hai fatto quella dichiarazione?”.
Fiorenza Santi  15/03/2008 ore 16:31.
“La dichiarazione mi sembra di averti detto Perugia ha consigliato di vedere se il bonifico aprile arriva senza problemi quando arriva mi avvisi torno al patronato che mi fa la dichiarazione. Se per caso hai un posto dove posso mandarti un fax quando sono li mandamelo”.
Io 15/03/2008 ore 16:54.
“Va bene, grazie, ciao”.
Io 16/03/2008 ore 17:25.
“Mi chiedevi un numero di fax, in questa zona non ce ne sono sicuramente. Il posto dove sono ora e’ molto simile alla Pennola, ma Udon e’ molto piu’ lontana di Porretta. E’ pieno di verde, calmo tranquillo, con un gran lago a due passi. Una meraviglia e ne sono contento. Andiamo a Udon, se non c’e’ altro una volta ogni 15 giorni x le provviste, ma a parte questo non c’e’ altro. Qui un fax e’ impossibile”.
Fiorenza Santi  16/03/2008 ore 17:31.
“Va bene vedro’ in che altro modo si puo’ fare”.
Io 18/03/2008 ore 08:32.
“Io ci ho pensato bene e riguardo a cosa e’ successo alla mia pensione non te la raccontano giusta. Quanto loro asseriscono sarebbe valido a condizioni che viste una dietro l’altra sono tutte impossibili. Io non sono sicuramente il primo pensionato italiano che vive in Thailandia, ne ho conosciuti fin dal 1992. Mi fu detto una volta che fra pensionati e no c’erano 4000 italiani solo in Bangkok. La persona di Perugia poteva essere nuovo o vecchio di quel lavoro, se e’ nuovo qualcuno lo faceva prima di lui. Poi perche’ hannno affidato quel lavoro in quel modo: una citta’ una nazione? Perche’ sono cosi’ tanti gli italiani nelle varie nazioni che questo semplifica le cose. Anche il fatto che la banca che al mandato e’ in Italia e’ strano. Sono andato a vedermi le teche, per Sportello Italia sono sempre banche all’estero, tanto che a causa di questo ci sono problemi.
Seguo sempre quella trasmissione ed e’ li che avevo pensato che la Banca fosse in BKK. Sono andato in banca, l’Ayudhya e’ al terzo o quarto posto fra le compagnie bancarie thailandesi. Ho chiesto: “Ma questa banca funziona diversamente dalle altre?”. Mi hanno spiegato che se il tipo che lavora in banca si fosse comportato in quel modo nessuna pensione sarebbe arrivata in Thailandia, non solo la mia: tutte le banche sulle grosse linee lavorano in modo uguale. Non e’ che la mia banca non accetti il codice BIC, tutte le banche thailandesi non lo accettano e questo vorrebbe dire nessuna pensione per le diverse migliaia di italiani che vivono”.
Io 18/03/2008 ore 08:32.
“in Thailandia e chissa’ da quanto tempo dura questa situazione. Poi incontro alcuni amici italiani e “Tutto regolare” ma allora? Molto probabilmente il tipo della banca e’ impazzito, ha scritto il codice swift per migliaia di persone poi arrivato al mio nome ha pensato: “A questo gli voglio fare un piacere scrivo il Bic” poi ha continuato col swift. I codici che questa persona deve conoscere sono circa 10 per tutta la Thailandia. Con 10 codici non migliaia non capisce che se a quelli che hanno un codice AYUDTHBK hanno sempre ricevuto e un codice simile + 25 non prende deve mettere il primo. Se a te tutto questo convince padronissima, a me no. Non riesco a capire che balle ti hanno raccontato. Come per tutti gli italiani penso sia un mio diritto sapere dove sia finita la mia pensione e dato che quanto ti hanno detto non mi convince ora devo uscire ma nel pomeriggio scrivo un’email a Sportello Italia. Aspettare aprile, per vedere se arriva, se utilizzano lo swift , come per tutte le altre migliaia di italiani in Thailandia e come e’ stato per 15 anni arriva di sicuro, quello che voglio sapere e’ dove sono finiti i mesi precedenti. Quanto all’aspettare come dice la televisione ho aspettato 10 mesi non sono sufficienti?”.
Fiorenza Santi  18/03/2008 ore 22:20.
“Tornata a informarmi i disguidi per l’estero (6) ci sono spesso fino a che non parte il flusso per te il patronato diceva qualche mese Perugia ha liquidato 1/2 ho tardato a informarmi, chiesto Bic non ci voleva mandato assegno posta non li recapita hai cambiato indirizzo il 1/2. Comunque se non voui aspettare a fare primi aprile lo dici che ti dico cosa devi mettere nel fax”.
Fiorenza Santi  18/03/2008 ore 23:25.
“Arrivato messaggio con scritto testo mancante c’e’ qualche disguido”.
Io 19/03/2008 ore 05:28
Ripeto lo stesso messaggio del 18/03/2008 ore 08:32.
Io 19/03/2008 ore 06:12.
Non ho poi fatto niente, me lo aveva consigliato un amico, per un po’ mi e’ sembrata una buona idea poi no. Io non do’ nessuna colpa a te o a Perugia, al contrario ti ringrazio. La colpa come ti ho spiegato e’ solo di quello che lavora in banca. Riguardo al fax forse ho trovato”.
Io 19/03/2008 ore 10:39.
“Se invece sei tu che mandi un fax a me non sono sicuro al 100% ma puoi provare a mandarlo a questo numero qui”.
Fiorenza Santi  19/03/2008 ore 12:51.
“Domani e’ aperto patronato vado a farmi preparare testo, provo a mandare fax”.
Io 19/03/2008 ore 13:05.
“Mi hanno detto in ambasciata che ora possono fare i certificati di residenza, oggi e’ chiusa, telefono domani per sapere quando posso andare a prendere il passaporto. Se ne hai bisogno dimmelo spedisco tutto da BKK, da li dovrebbe arrivare di sicuro”.
Io 20/03/2008 ore 10:48.
“Ora ci provo se arriva questo dovrebbe arrivare qualsiasi cosa: un fax. Tutto dipende dalle opzioni che ti offre il gestore della telefonia. Se dovesse arrivare ed e’ complicato non lo so’ fatti dire da Simone come si apre un messaggio multimediale”.
Io 20/03/2008 ore 11:33.
“Niente da fare mi dice che tu non hai un indirizzo corretto per gli MM3”.
Io 20/03/2008 ore 11:51.
“Niente da fare, mi dice che il tuo indirizzo MM3 non e’ corretto. Tu comunque prova a mandare il fax, tanto credo che se lo rifiuta non devi pagare”.
Fiorenza Santi  20/03/2008 ore 14:24.
Messaggio vuoto.
Io 20/03/2008 ore 14:55.
“Niente da fare il messaggio e’ arrivato ma senza nessuna parola”.
Io 20/03/2008 ore 15:06.
“Io credo che l’abbia preso devo vedere dove l’ha messo”.
Io 20/03/2008 ore 15:31.
“E’ strano il fax sembra arrivato, mi ha dato il tempo alla chiusura per tre volte e io sentivo il suono del fax, inoltre il telefono si e’ comportato in modo strano. Io penso, non ci ho pensato prima devo comprare una piccola stampante a quel punto ho il fax. Il telefonino accetta i fax ma devono finire sulla carta. Se prova con la mia e-mail.

1) Parliamo della mia pensione che e’ in ritardo di tre mesi.
2) Avevo perso il passaporto, mesi dopo ritrovato fra altre carte in casa.
3) Come diro’, anche a lei in seguito: “Ma io sono l’unico italiano pensionato che vive in Thailandia?”. So’ che non e’ vero!
4) Circa 19,400 euro al cambio di allora.
5) Questa e’ una cosa che ancora oggi non capisco. Credo che quanto detto qui sia vero, ma a distanza di anni continua a rimanermi strano. Se voi fate un bonifico bancario dall”Italia alla Thailandia dovete calcolare dai quattro ai cinque giorni prima che i soldi arrivino, se ho capito bene il meccanismo e dico se, i soldi della pensione arrivano in due giorni.
6) Questo lo posso credere ma sicuramente altri tipi di disguidi, non posso credere che una persona che come minimo qualche centinaio di spedizioni al mese e da prima che io andassi in pensione, non si sia accorto in precedenza che qui il codice Bic veniva in quel periodo rifiutato. Sicuramente era successo qualcosa di diverso perche’ a ricevere la pensione in Thailandia non c’ero solo io.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...