Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 31 gennaio 2011

Sui numeri di telefono.

Telefonata con mia madre dell’01/08/2010. Durata 13:20.
Clicca per ascoltare la registrazione..

• Pronto?
• Ciao.
• Oh, ciao. Arrivano degli squilli, Fabio, e nessuno risponde. Pronto?
• Pronto ma e’ strano.
• Mah.
• Perche’ a me prende e mi dice o numero occupato oppure la segreteria telefonica.
• No, non arriva la linea, non arriva.
• No. mi da la segreteria che dice che il telefono e’ spento o che non puo’ connettersi.
• E no, Fabio e’ acceso perche’ poi qui non prende mica da tutte le finestre o la finestra in cui mi trovo in questo momento o la nella terrazza dove c’e’ la ringhiera //////////// come quando ero lassu’ che si prendeva sempre. Hai capito?
• Pero’ e’ strano, sei nel centro del paese la eri da parte e’ peggio il centro sel paese che lassu’ in cima.
• In quella parte di la c’e’ le case alte prende meglio dalla parte qui dove c’e’ il bagno, che guarda verso il Corno, capito?
• Capito. (1)
• Eh, e come va allora? Dimmi mo’.
• Non bene.
• Nooooo?
• Ch, chi no.
• Dimmi mo’.
• E’ sempre stanca, cammina male, adesso il fatto che le si sia rotto quel cortisone che le ha cambiato la faccia. l’espressione della faccia. E’ un po’ intontita. E cammina male, cammina male... mi dice...., e cammina piano. Poi sempre stanca, sempre stanca, sempre stanca e non fa niente, eh, fa poco e niente.
• Cosa dicono?
• Ma io sono.... ho visto quattro dottori tutti mi hanno dato assicurazioni.
• E mangiare mangia?
• Ma insomma, ad esempio stasera non vuol mangiare pero’ oggi ha mangiato parecchio quello potrei anche capirlo.
• Anch’io quando al giorno mangio tanto alla sera mangio poco.
• Ma dimmi una cosa: tu quando ti fai quelle insalate cosa ci metti oltre all’insalata? Adesso vuole mangiare insalata.
• I cetrioli, anche la cipolla.
• E pesce, tonno, roba del genere cosi’?
• Quello per metterci ci si mette anche i pezzettini di mozzarella.
• Ah.
• O senno ci mangi qualcosa a parte, capito?
• Capito.
• Eh. Ascolta, mi ha detto la Fiorenza cosa hai mandato un messaggio?
• Si, beh, le ho mandato un messaggio perche’ sappia quando arrivo.
• Eh.
• Se non succede niente, mi sembra che quel messaggio li dica tutto.
• Eh volevo dire questo, lei ha tanto guardato nei numeri che ha non corrisponde mica quello li cos’e’...
• Questo?
• Eh?
• E’ un numero nuovo perche’ ho fatto un sacco di prove. Allora una telefonata fatta con questo numero qui 100 baht, quando prendo e telefono con l’altro e praticamente chiama solo te, no? Mi arriva una zuppa di 800 baht roba del genere cosi’.
• Eh...
• A praticamente cento baht sono 400 , 500 baht al mese con quell’altro invece mi arrivano delle zuppe 1700/1800.
• Perche’ te hai la convenzione come il mio telefono.
• Io non ho nessuna convenzione come il tuo telefono le convenzioni per l’estero qua non ci sono...
• Allora?
• Pero’ quell’altro la mi costa caro che ho visto, e’ arrivata l’altro giorno che fosse luglio e ho pagato 1400 baht. Non le fanno mica qui le convenzioni come te con mia sorella perche’ e’ estero.
• Ascoltami e a te quanto ti costa?
• Li mi costera’....
• Eh.
• Dieci euro. ///////// (2)
• E allora? Come mai ti sono arrivate quelle telefonate che sono care?
• No, aspetta. Io ora sto telefonando da un portatile, va bene?
• Si.
• Quando uso il wireless perche’ non mi hanno dato il fisso dicendo che non hanno piu’ numeri fissi, va bene? Te l’ho spiegato quello li.
• Si. Si.
• Io prendo i soldi volta per volta come mi arriva la bolletta a fine mese io ho sempre pagato... io non so’ quando ho cominciato ad usare il portatile, in luglio si. mi sono arrivati 1,400 baht, le volte precedenti mi sono arrivati 1,800 baht, va bene?
• Eh,.
• Io pago un prezzo fisso per la Thailandia che sono come quelle convenzioni che dici te, ma solo per la Thailandia, va bene?
• Eh.
• Piu’ internet che posso prendere e stare su internet fisso, va bene? Ma quello li praticamente ammetti che siano 600 baht al mese. Percio’ io pago soltanto le telefonate che faccio con te quando chiamo con il wireless.
• Ehhh....
• Aspetta, perche’ la Sanga chiama durante il giorno, va bene? Durante il giorno... ed e’ gratis e alla sera non chiama. Quello che pago io sono le telefonate estere. Metti che la convenzione sia 600 baht, io spendevo 1700 baht, qual’e’ la differenza?
• Come mai?
• Non lo so’, la differenza sono 1100 baht. Ma io ho visto che con il telefonino le ultime due telefonate sono sempre state di sei minuti, sette minuti a me mi costano 100 baht. Chiamo una volta a settimana va bene? Chiamandoti una volta a settimana....
• Cento baht quanti sono? Cento baht quanti sono?
• Cento baht, 2000 baht... Dunque cento baht sono... e’ a quaranta, ottanta. Allora se c’e’ quattro domeniche io spendo dieci euro.
• E allora cosa c’e...
• Se ce n’e’ cinque di domeniche io spendo dodici euro e mezzo.
• E allora come mai che ti fanno spendere...
• Adesso quando vengo in Italia prendo dietro la ricevuta e te la fo’ vedere c’e’ una differenza che va da 1,800... Son due telefoni diversi eh. Non e’ questo, quell’altro e’ il wirelss. Arrivo a spendere 1100 euro, 1100 circa va bene, 1100 baht sono aspetta eh: 40, 80, 25/30 euro in confronto a cio’ che spendo qui che sono 12 euro e mezzo.
• Ascolta provo a richiamarti io da qui, e se...
• Ma no, perche’ scusami eh, io quando ti chiamo in questo modo prendo e spendo ti ho detto 10 euro al mese in tutto.
• E allora perche’ ti fanno pagare cosi’ tanto?
• Perche’ le altre volte chiamavo con il wireless e ora sto chiamando con il telefonino.
• Ah ecco. Ho capito, ho capito, eh.
• Hai capito? Quello che paghi tutti quei soldi li e’ il wireless. Avendo messo l’allarme dovevo disporre di un telefono fisso, il numero fisso non me l’hanno dato...
• Me l’hai detto.
• Hanno detto che non ne hanno piu’, allora avevo bisogno di qualcosa che ///////// e allora ho messo quello. Quello li che pago un fisso per internet e un fisso per le telefonate in Thailandia di 600 baht, pero’ mi arriva da 1500 a 1800 baht, che ////// sono... dunque 400 baht sono 10 euro, percio’ 4x4=16, 40, andavo sui 40/50 euro al mese. Mentre invece non ci vado con questo, se faccio un po’ piu’ lungo ma le due ultime telefonate ho visto erano 100 baht, Sono due ore e mezzo.
• Allora, Fabio ascolta, quel numero che te hai mandato alla Mia sorella e’ il tuo? (3)
• Si.
• E’ quello che lei ti mandava i messaggi?
• Si.
• Ecco, non ecco perche’ lei voleva, perche’ te non hai detto niente. Hai detto” “arrivo... parte il 21 e arrivo” eh, come hai detto nel messaggio che...?
• Le ho dato gli estremi dell’aereo. Cosa vengo a fare in Italia penso che mia sorella lo sappia benissimo (4).
• Eh, ho capito, ho capito.
• ////////////////
• Si certo.
• Eh, va bene, va bene, allora quando mi telefona.
• Va bene?
• Si.
• Ascolta la Sanga allora?
• No, te la passo aspetta.
• No, te la passo, ma... meglio proprio. Sta meglio ma non la vedo bene, non la vedo.
• Aspetta che stava guardando un po’ di moh lam (5), aspetta te la passo.
• Ciao mama’
• Ciao Sanga, allora tu no bene tu, no bene, come mai?
• Ummm cosi’ mama’ stanca,
• Tu stanca, no bene.
• Camminare poco.
• Eh, allora? Dottore?
• Io fatto tutti i giorni con Fabio.
• Sei andata tutti i giorni con Fabio?
• Si?
• E allora il dottore cosa...
• Tu come stai, mama?
• Io bene, bene, bene.
• Ok, capito, ok tu bene.
• Si, si io bene. Ascolta Sanga, tu guarire senno come fai a venire?
• Io lo vuoi too mama’, Io lo vuoi too.
• Aaaahhhhh (Risata). A va bene, va bene.
• No, no problem, after io penso piu’, no male. Ok, ciao, ciao, ciao.
• Ciao.
• Ciao.
• Perche’ gli si sono accomodati, perche’ e’ partita con l’infezione, il ferroter che e’ quella plastica che aveva li al naso e da li e’ andato dentro un batterio che ha dato l’infezione che ha detto il dottore in una settimana e’ andata via, va bene?
• Eh.
• Poi le sono venute nella parte dietro, sopra il sedere quattro piaghe, le son venute che adesso sta dando una crema e delle medicine. Poi, oltre a quello, quello e’ niente, me l’immaginavo che fosse quello e’ ////////////// ha portato un paio di mutande che si vede erano strette e... come si dice? Le ha sbucciato un po’ le parti, li sotto capito?
• .
• Poi alle gambe gli sto’ dando, gliele massaggio con del Voltaren...
• Eh...
• Gliele massaggio con del Voltaren poi ha le sue pastiglie in tre/quattro giorni dovrebbe star bene.
• Eh speriamo.
• Dovrebbe stare...
• E va bene, allora... allora dai tutte le medicine, vai dal dottore e te come va?
• Ah io vado abbastanza bene e sono andato a prenderle oggi, deve prendere delle vitamine perche’ le mancano le vitamine. Le mancano.
• Ah va bene, oh. Ho capito, ho capito. Eh.
• Capito.
• Va bene. Va bene, ci sentiamo, va bene.
• Ti telefono domenica.
• E va bene, Fabio, ho capito. Adesso glielo dico alla Fiorenza, allora. Va bene?
• Ciao. ciao, ciao. (5)



1) Questa e’ la storia piu’ strana di tutte e anche oggi non riesco a capirla, in quanto non vedo nessun motivo per raccontare questa storia. Mi spiego. Il telefonino che mia madre usava effettivamente in quell’appartamento funzionava solo se vicini alla finestra che guarda i paracarri e col telefonino tenuto in un certo modo senno niente. Giunti in Italia per comunicare con la Thailandia compriamo una SIM della TIM e con quella riusciamo a telefonare dalla camera dove ci ospita e anche seduti sul divano. Mia madre dice che e’ perche’ il nostro telefonino e’ migliore. Pero’ in una registrazione si sente chiaramente che mia madre si sposta tranquillamente dalla finestra e raggiunge la parte opposta della stanza dove era il mio telefonino a registrare, come era possibile? Quel telefonino, che non era con scheda TIM, ne sono ben certo, non prendeva da nessuna parte, quindi non capisco. A meno che come mia madre ha due agende, una delle quali, detto da Fiorenza, io non devo vedere, le sentirete dire a mia madre di stare bene attenta, non ci siano anche due telefonini in gioco e se delle due agende capisco il motivo di due telefonini no certamente. L'unica altra relazione che c'e' in questa storia con una linea debole e' quando mia sorella trova questa come scusa per non aver mai mandato i contratti, ma che senso ha? Poi in quel caso era una linea debole, qui e' una mancanza di linea.
2) Ho usato questo segno quando ci sono parole che non si capisce.
3) La stessa storia dei numeri di telefono si ripete anche in Italia, come vedremo dalla registrazione, il tutto non l’ho capito. Cosa cercavano con quei numeri? Forse qual’era il telefonino che aveva tanto spazio da poter contenere i messaggi? Forse quale era in grado di registrare? Non capisco, tanto piu’ se penso che voi sentirete mia madre dire, in seguito, che una volta noi in Thailandia avrebbe cambiato il numero di telefono e che noi non lo avremmo avuto, troncando tutte le relazioni, come dire: “Morti, seppelliti, sepolti”. Solo che mia madre e’ l’attore chi e’ il regista lo vedremo dopo.
4) Andare dai carabinieri.
5) E’ una rappresentazione tipica thailandese, la cosa piu’ vicina che abbiamo in italia anche se diversa e’ la sceneggiata napoletana, con questa presenta alcuni e sotolineo alcuni punti in comune.
6) Queste telefonatee altre parti che possono sembrare inutili hanno un loro scopo, dimostrare qual’era il comportamento davanti rispetto a quello che era dietro che si capira' dalle registrazioni fatte in Castelluccio.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...