Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 1 febbraio 2011

“Per cosa hai capito che io voglio andare dai carabinieri?”

Telefonata con mia madre del 15/08/2010. Durata 13:13 minuti.

Adesso dovrebbe essere tutto a posto, anche nei post precedenti: clicca per ascoltare la registrazione.


• Pronto?
• Ciao.
• Ciao. Come va?
• Eh sono in riva al lago.
• Sei in riva al lago, oggi, come mai?
• Ma ho voluto camminare un pochino, ed e’ un pochino veramente ci sara’ sessanta/settanta metri non di piu’. Ci sara’...
• Ah allora hai camminato e la Sanga?
• E’ qui con me. Allora e’ andata bene la festa a Castelluccio?
• Oh, poverini, Fabio, e’ venuto un temporale... e’ venuto un temporale... che senti io non ho ricordo di averlo mai visto da quanti lampi e tuoni e vento tutto il giorno e ieri lo stesso.
• Eh mi viene in mente, ma te non me lo avevi mica mai detto, l’Anna non c’e’ mica piu’ in pineta?
• No, no.
• Eh lo so’ ma mi hanno detto c’e’ un affare argentino o brasiliano, adesso non mi ricordo piu’.
• Chi te l’ha detto?
• Ah uno di Castelluccio.
• Ah, ah (sospiro) (1) e’ da gennaio, oh non e’ mica tanto che e’ venuto li. Si, perche’ l’Anna e’ andata sopra Silla che lei fa pastafritte, tigelle che le porta poi a Bologna.
• Ho capito. Ah lui lavorava li a Silla percio’ la sono anche comodi. Ma sta sempre con quello?
• Chi?
• Quello che vendeva la carne al supermercato di Silla.
• Quello che vendeva la carne al supermercato...
• Stava con lei, era al bar, scusami eh. Nel 2005 lei stava con uno che quando siamo andati al supermercato a Silla l’ho trovato li. Un capellone, mi sembra. Che mi chiese una giacca e io gli regalai una di quelle giacche a maniche corte.
• Ah, ho capito, ho capito, si. E la Sanga, insomma, come va?
• Non prende piu’ creme, non prende piu’ medicine, tranne quelle normali.
• Ah, meno male, allora. E allora cosa fate, mangiate li? Cosa c’e’ un ristorante?
• No, no qui siamo in un baracchino che da proprio di fronte al lago.
• Pronto?
• Pronto, due minuti perche’ ho comprato la scheda per telefonarti. Cioe’, poi qui non vanno neanche con le schede, comunque ho comprato da telefonarti.
• Cosa hai comprato?
• I soldi del telefono.
• A la scheda del telefono, per telefonare.
• Non e’ una scheda, qui le schede non ce l’hanno piu’ non so’ come facciano. Mi danno i soldi tramite telefono e non ci sono le schede, loro col loro telefono chiamano da qualche parte e a me mi arrivano i soldi (2).
• Allora anche te vai abbastanza bene?
• Ah, si, si io cammino sempre in quel modo pero’ abbastanza...
• Si, si piano piano. E ci vuol pur tanta pazienza.
• Si.
• Allora te arrivi a Roma non vieni a Bologna.
• Arrivo a Roma poi vado li vicino. (3)
• Ah ho capito, va bene, va bene. Eh.
• Ma dimmi perche’ per me tu non hai mica capito una cosa, pero’ senza arrabbiarti, riguarda una telefonata precedente (4): per cosa hai capito che io voglio andare dai carabinieri?
• Ah devi andare dai carabinieri...devi andare dai carabinieri... (5)
• Per che cosa?
• Io non lo so’ per che cosa!!!
• Io vado dai carabinieri perche’ e’ cinque anni che dura una storia e non mi cominciare in quel modo li, io vorrei sapere per cosa hai capito te che io dai carabinieri? Che vado dai carabinieri? Perche’ vado dai carabinieri, secondo te? Secondo te perche’ io vado dai carabinieri?
• Eh, dimmi mo.
• Secondo te perche’ io vado dai carabinieri?
• Dimmelo te, io cosa vuoi che capisca.
• Tu lo sai benissimo perche’ ti ho mandato un libro di piu’ di 100 pagine.
• Si.
• Pensavo tu lo avesti letto, non lo avevi letto e te l’ho rimand... e te lo sei fatto rimandare. Io non vado dai carabinieri perche’ la mia sorella mi abbia fatto dei danni in fatto di soldi (6). Perche’ te una volta hai parlato in un modo che io ho capito questo. Io vado dai carabinieri perche’ con una delega in mano... Punto primo voi avete sempre detto facciamo la volonta’ di babbo, io non credo che la volonta’ di babbo sia: “Nascondete tutto a Fabio!”. Perche’ io di tutto quello che e’ stato fatto a oggi, e tu lo sai benissimo che non so’ niente, va bene? Notaio niente, Xxxxxxx niente, vendita castagneto Anchisa, villa e quello come si chiama... (3).
• Ma...
• Niente. (1) Ma prima di mettere la mia firma da qualche parte me lo deve dire, mica me lo deve dire all’ultimo momento! A me non e’ mai arrivato un documento sulla roba di su. Terza cosa: nel 2005 l’ho imparato, siamo andati in banca io ho visto la mia sorella prendere e firmare io da allora so’ che la Mia sorella ha la firma sul conto di mia madre. Perche’ tu sei mia madre. Io non dico che lei non lo puo’ avere io penso che fra due fratelli dato che ce n’e’ bisogno, uno puo’ prendere la delega ma all’altro in cinque anni deve mostrare tutto quello che fa, Io non dico una volta al mese, ma una volta ogni sei mesi, io penso di si senza nessuna fatica. E’ questo il trattamento che mi ha fatto mia sorella. E’ questo il motivo per cui vado dai carabinieri. Per non aver ricevuto niente in tutto questo tempo. Perche’ non c’entrano solo i danni materiali coi codici di legge, se tu prendi e vai per una strada a cento all’ora, va bene, passi tutti i semafori rossi e non dai danno a nessuno scusa la polizia se ne frega? Non credo mica. O ti mettono dentro, o brontolano o prendono provvedimenti anche se non hai fatto danno a nessuno. E a me questa storia qui di mia sorella e dopo tanto tempo e non aver mai visto niente di tutte queste cose, allora vado dai carabinieri. Non che sono stato danneggiato con dei danni in soldi, danneggiato in questo modo. Niente contratti, niente eredita’ di babbo, niente di questo, niente di questo, questo dico ai carabinieri.
• Ecco, fai bene. Ascolta il contratto di Xxxxxxxx...
• Non mi interessa niente oggi del contratto di Xxxxxxx, il contratto di Xxxxxxx e’ stato fatto cinque anni fa e io non ho ricevuto niente. E io vado li dicendo: “Guardate che di quello che e’ stato fatto io non ho ricevuto niente, io di quello che e’ stato fatto, anche con una mia delega, io non ho avuto niente, non ho avuto. E sul contratto di Xxxxxxx la mia sorella per ben due volte scrive: “Perche’ io ho contrattato”, la prima volta gliela posso condonare quella frase li, la seconda: “Perche’ io ho contrattato e non ho calcolato il calo prezzi..”, senti bimba, nessuno mi vende che uno che non ha contrattato deve calcolare la diminuzione dei prezzi. Perche’ se babbo aveva fatto, perche’ se il babbo aveva fatto la (contrattazione) mia sorella non doveva calcolare nessuna diminuzione dei prezzi, doveva soltanto firmare quello che aveva fatto babbo, ma questo e’ lei che lo dice ed e’ questo che io faro’ vedere ai carabinieri. Faro’ vedere che dopo tre anni che aveva preso, firmato e fatto tutto prende e si accorge dopo tre anni, perche’ dopo tre anni prende e mi dice che si accorge di un fatto e mi tira in giro per una settimana prendendo e dicendo che va dall’agenzia immobiliare a chiedergli questo. Quando io telefono prendo e gli chiedo: “Ma ti ha chiesto questo?”. Lui mi dice: “Ma neanche per scherzo, non mi ha chiesto niente di tutto questo, chi e’ che non chiede? Chi gia’ sapeva. Io vado per queste cose dai carabinieri. Perche’ sono cinque anni e cinque anni sono abbastanza. E cinque anni sono. Lei mi ha danneggiato? Sono altri danneggiamenti, ma non sono un fatto di soldi! Non sono. Ecco il motivo per cui vado dai carabinieri, che sia ben chiaro. Che sia.
• Si, si, si.
• Ecco, hai capito stavolta?
• ...............
• Hai capito stavolta allora?
• Si, ho capito, ho capito! Poi ascolta...
• Okay.
• Ascolta, i contratti... (8)
• No, avete avuto tempo tre....
• Va bene, va bene, va bene.
• Benissimo. Avete avuto tempo cinque anni per dirmelo ////////////// (9). E i mezzi per mandarli qua eccome se c’erano. Siamo nel 2010 nel mille e cento, i mezzi per mandare qua quelle carte c’erano. Ed e’ per questo che vado dai carabinieri e non perche’ io ho subito danni no, non cosi’, no.
• Va bene, va bene, va bene.
• Io non dico niente dei soldi ai carabinieri, anzi in tutte quelle pagine che ti ho mandato, neanche una volta io nomino i soldi. Son contento ora che se ho ben capito hai capito.
• Si, si ho capito, ho capito. Sono arrivata a capire, forza di dai, oh. Alla mia eta’ ////////////. Eh.
• Aho.
• Ci vuole pazienza.
• A me sembra di averne avuta di pazienza. Ah pronto? Cosa fanno oggi li in paese? E’ il 15 di agosto oggi.
• Cosa vuoi che facciano che tira un vento che non si sta’ neanche fuori e poi spioviggina e tutti e tre i giorni che e’ allo stesso verso.
• Ti passo la Sanga un momento, mamma, perche’ non so’ se finisco i soldi, eh.
• Ciao mama’.
• Ciao Sanga. Sanga ciao, come va?
• Bene, bene, te?
• Ah, io vado benissimo.
• Ah, io Fabio via casa.
• Ah bene, bene, bene, brava, brava, brava.
• A ci sono i funghi? Io dopo via funghi.
• E va bene, va bene, ciao, ciao.
• Eh mamma, mamma!!!
• Dimmi.
• Sai che l’altro giorno e’ passata una donna, eravamo qui, sara’ stato una settimana fa, sai cosa vendeva?
• Eh.
• Gli ovuli. I porcini no, ma gli ovuli ci sono anche qua ma con tremilalire ne ho presi un bel po’.
• E attenti a comprarli perche’ gli ovuli assomigliano a quelli velenosi eh.
• No, gli ovuli li conosco li ho visti a Castelluccio, parecchie volte.
• Ho capito.
• Allora non fanno niente? Neanche d’andare fuori.
• Ah non si va neanche fuori.
• .
• Ah io sono andata alla messa sono tornata ora.
• Ah be ci sara’ bel tempo quando io son la.
• Come?
• Ci sara’ bel tempo quando io son la.
• Ebbe’ bene, bene. Dato che ne abbiamo tanto avuto del brutto. E poi noi qui siamo anche fortunati, ci sono alluvioni dappertutto.
• Alluvioni?
• C’e’ su di la in alta Italia che dalla parte di Genova ha sradicato piante, ha portato via tetti, e ////////////////
• Mo senti.
• Ah un lavoro guarda. Da un po’ di tempo e’ una cosa impressionante anche qui, dalla parte di Viareggio, Lucca da quelle parti li ////////////
• Non lo sapevo mica e’ un po’ che non guardo la televisione non lo sapevo mica.
• Eh
• Ah, hanno avuto dei danni tanta gente.
• Ma li c’e’ niente? No. Li a Castelluccio di alluvioni non ce n’e’ di sicuro.
• Ma comunque c’e’ stato dei temporali ieri l’altro, ieri e’ piovuto tutto il giorno stamattina e’ nuvolo, tira il vento e spioviggina.
• Ma senti, ma...
• Va bene allora.
• Va bene, allora.
• Va bene, ciao.
• Ciao.

(1) Quel sospsiro mi fa capire meglio qualcosa che gia’ dubitavo: non ha piacere per niente che io abbia rapporti con le persone di Castelluccio, questo lo confermera’ meglio in una telefonata successiva. Per questo desiderio ci dovra’ pur essere un motivo, quale?
(2) E’ lo stesso sistema che ho visto utilizzare anche in Italia, ma in questo momento io non lo sapevo.
(3) Il motivo della fermata vicino a Roma, che era poi a Firenze, era in questo momento andare a trovare un mio amico avvocato, uno che viene spesso in Thailandia, il motivo della fermata era come intentare causa a mia sorella.
(4) Una che non ho registrato perche’ quando c’e’ stata questa telefonata le credevo e non avevo dubbi.
(5) Come che non lo sapesse.
(6) Allora credevo che non fosse un fatto di soldi, non credevo mia sorella una poveretta, io lo imparo solo nella parte parte successiva quella che chiamo il letame. Fino a questo momento anche se non capivo perche’ l’aveva fatto pensavo non l’avesse fatto per i soldi.
(7) A questo punto ho tagliato qualcosa i motivi non sono il nascondere da parte mia, il motivo e’ che qualcuno potrebbe avere danni ben peggiori di tutto questo se uscisse anche quella cosa.
(8) So’ benissimo cosa mi vuol dire che i contratti sono a mia disposizione appena arrivo in Italia. Andrebbe bene a voi una soluzione del genere? Allora tanto valeva che andassi in Italia per l’eredita’ e per i contratti con Nannetti! Tanto dovevo sempre andare in Italia per vedere. A cosa e’ servita la mia procura? Certo che Uno Mattina nella trasmissione di lunedi’ ha detto qualcosa di interessante....
(9) Come detto in precedenza questi segni indicano qualcosa che non si capisce.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...