Lo stupa o stupchedi e’ una genrtoca forma architettonica conica che e’ sormontata da sfere. Il cono puo’ essere sia circolare che a piu’ facciate. La parola stupchedi deriva da due parole. La parola stupa ha le sue origini nei monticelli di terra del del mondo sepolcrale che gradualmente cominciarono a essere ornati con abbellimenti artistici. Chedi deriva dalla parola chaitiya che significa un oggetto di reverenza. Cosi’ lo stupchedi non e’ in fondo altro che una collina di pietra con un significato religioso. Nel buddhismo lo stupchedi e’ un snto edificio, alcuni dei quali rappresentano Buddha perche’ sue reliquie sono conservate nell’interno.
Ci sono diversi differenti tipi e stili di stupchedi, essi varano col variare della filosofia socio-religiosa be dell;importanza storica del periodo. Per acopi esemplificativi si possono classificare in tre gruppi p[rincipali:
Lo stupchedi circolare. Gli stupa di questo generico stile e’ anche conosciuto come “stupa in stile Lanka o cingalese”, probabilmnte a causa di una possibile influenza stilistica da parte di Sri Lanka durante il periodo di Sukhothai, quando c’erano contatti col capitolo cingalese dei monaci buddhisti. Di conseguenza i costruttori thai svilupparono su questo stile evolvemdolo nello stile thai dello stupchedi circolare che ha le seguenti caratteristicje:
La base circolare e spoglia, conosciuta come than chan rappresenta i confini della terra.
Poco sopra ci sono tre livelli di ornamenti che circondano la struttura, hanno la forma fiori di loto. Rappresentano i tre livelli della cosmologia buddhista: il mondo primordiale dei sensi, il mondo delle esistenze fisiche terrestri e il mondo delle esistenze sublimi.
Altri gruppi di striscie decorattive circondalo l’edificio sono conosciuti comebua pak rakhang e rappresentano il divenire dell’etero mondo dei Buddha.
Il corpo dello stupchedi e’ a forma di campana. E; una derivazione dalgli antichi cumuli di pietra delle sepolture.
Sopra la forma a campana e’ una forma quadrata che rappresenta un trono e simbolizza gli insegnamenti di Buddha.
Successivamente e’ posta una colonna centrale che ha uno strato decorativo ncircolare. Sviluppi successivi includono un certo numero di colonne che circondano quella centrale.
Segue una serie bdi nstrati decoprativi circolari recedenti chiamati pplong chamai. Il numero degli strati varia da posto a posto
Una colonna sulla cima chiamata pli ton sostiene una sfera chiamata luk kaew che rappresenta la piu’ alta forma di intelletto.
Segue un’altra colonna chiamata pli yod bche sostiene l’elemento finale una sfera chiamata yard nam khang che rappresenta l’ottenimento dell’illuminazione.
Lo stupa in stile Lanka si oup’ trovare semplicemente verniciato di bianco. Laccato e dorato con foglie d’oro, coperto con coppe di rame dorate o coperton in parte con lamine d’oro. Alcuni di quelli moderni sono decorati con dorature o con pastrelle in ceramica color oro.
Lo stupchedi quadrato. E’ una derivazione thai dallo stupchedi circolare che apparve per la prima volta nel regno di Re vPrasat Thong, durante il nperiodo di Ayutthaya. L’apparenza generale dello stupa di questo swtile e’ quella di una vrete da pesca appoggiata ad asciugare. Dalla cima della sfera alla linea della base il disegno assume una graziosa forma con distinti angoli concavi. I piu’ importanti elementi architettonici possono essere descritti come segue:
La base a piano quadrato chiamata than batr, nrappresenta la terra abitata dagli umani.
Tre livelli di than singh sovrapposti uno all’altro rappresentano la piu’ alta autorita’ in ognuno dei tre mondi della cosmologia buddhista.
sopra il piedistallo circolare superiore e’ una fila circolare di fiori di loto che rappresentano la base delle piu’ alte esistenze.
il corpo dello stupchedi e tutti gli elementi sottostanti appaiono nello stesso ordine e hanno lo stesso significato di quelli dello stupchedi circolare.
Lo stupchedi quadrato con angoli concavi e’ usualmente decorato con decdorazioni in stucco. Quelli piu’ moderni sono abbelliti con mosaici di ceramiche tagliate.
Lo nstupchedi circolare su base quadrata. Integra il disegno dello stupchedi circolare sostenuto da una piattaforma mondop quadrata. Queste strutture appaiono nei periodi Srivijaya, Chiang Saen, Sukhothai, Ayutthaya e Rattanakosin.
Gli elementi architettonici di questo tipo di stupchedi comprendono una terrazza quadrata detta chiang, una serie di linee circolari di bornamento che si rutrovano dalla base al corpo quadrato del mondop. Ciascuna parete del mondop ha un portico o nicchie che ospitano statue di Vuddha. Il piano cruciforme risultante e’ chiamato chaturamuk. Nil mondop sostiene uno stupa circolare di vario disegno. Piccoli stupa sono usualmente costruiti ai quattro angoli del tetto.
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