Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 27 aprile 2011

Le scuole.

Ci sono 7 periodi o temi artistici che hanno influito in tutto il paese negli ultimi 2000 anni, a questi vanno in aggiunta in alcune zone ci sono periodo o temi reglionalim che in altre, pur appatenenti alla stessa nazione non esistono per niente.
I temi o influenze thai comuni sono:
Arte preistorica.
Indianizzazione nell’arte.
Arte mon in Thailandia (VI-XI secolo). I mon che che dominarono in questo periodo della storia thai erano artigiani molto abili che lavorarono su pietra stucco e terracotta. Il loro sdtile artistico fu altamente influenzato dall’arte indiana, specialmente dagli stili Gupta e post-Gupta, che fiorirono in India fra il IV e l’VIII secolo, ma usualmente con le caratteristiche indigeno facciali dei mon – larga faccia, occhi prominenti, largo naso, piccole labbra. Una caratteristica unica dell’arte Dvaravati del Sudest asiatico e’ quella dellas Ruota della Legge usata come motivo su alte colonne o nell’area dei templi.
Arte khmer di entrambi i periodi: pre Angkor e Angkor.
Stile di Sukhothai (XII-XV secolo). L’iconografia buddhista thai raggiunse il suo apice in questo periodo, specialmente durante il periodo di re Lithai. L’arte thai ottenne finalmernte una perfetta sintesi di tutte le influe regionali per produrre immagini luminose in bronzo che emanano emergia spirituale. Le immagini classiche di Sulhothai sono generalmente sedute nella postura conosciuta come “Chiamata della Terra a testimone”, che rappresenta la vittoria del Buddha su Mara e la sua illuminazione finale. La testa e’ coronata con la ushnisha, un’innovazione di Sukhothai rappresentante la forza spirutuale del Buddha. .
Stile di Ayutthaya (XV-tardo XVIII secolo). L’arte buddhista di Ayutthaya fu unfluenzata dall’arte di Sukhothai e prisse statue che sono in attitudini e gesti piu’ varie che in precedenza. Si espanse anche la gamma dei materiali che incluse arenaria, legno e stucco. L’immagine del Buddha nella posa di sottomettere Maea erano popolari, come le immagini sedute che mostravano una grande varieta’ di mudra. Durante la fine del periodo di Ayutthaya le immagini di Buddha incoronati furono le principali.
Stile Ratanakosin o Bangkok (tardo XVIII secolo al presente). Dopo la dichiarazione di Bangkok nuova capitale nel 1782 piu;’ di un migliao di immagini dai templi di tutto nil paese furono portate nella nuova capitale e ospitate nei suoi nuovi templi. Ci fu cosi’pocoimpeto per la creazione di nuove immagini e lanuova produzione fu generalmente di copie del periodo di Ayutthaya. Piu’ tardi nel periodo le immagini divennero piu’ realistiche e storicamente accurate, cio’ grazie all’influenza di re Mongkut che intendeva demistificare la religione. Popolafri in questo periodo furono anche immagini di eremiti, divinita’ indu’ e vari semidei come Yaksa, naga, garuda e kinnari.
I temi regionali non nazionali in Nord Thailandia sono quelli dei birmani mon, degli shan, dei thai lu, dei thai yuan e di minoranze etniche che vivono in montagna e in pianura.
I temi regionali non nazionali nella Thailandia del Sud sono:
Stile dell’impero di Srivijaya (VIII-XIII secolo). I lavori artistici dell’impero di Srivijaya rivelano che il buddhismo mahayana fu la forza spirituale dominante. I primi lavori d’arte mostrano una forte influenza mon, mentre elementi di stile khmer sono visibili nei piu’ tardi manufatti, ma sopratutto le influenze sono indo-giavanesi. Le immagini che datano da questo periodo includono bronzi di boddhisattva e tavolette votive in argilla,
dei malesi, dei cinesi.
I temi regionali non nazionali nella Thailandia centrale sono quelli dello:
Stile artistico Lop Buri (XI-XIV secolo). Lopburi fu per lungo tempo una roccaforte khmer e le immagini di questo periodo comprendono divinita’ induiste e del buddhismo mahayana. Le immagini del Buddha generalmente lo mostrano seduto su un naga. Sono state anche trovate immagini in bronzo di divinita’ buddhiste impegnate in danze tantriche e di creature celesti femminili conosciute come apsara.
U Thong e arte e architettura khmer.
Temi regionali non nazionali nella Thailandia del Nordest sono quelli Tai-Lao e architettura khmer.
La miglior introduzione al campo dell’arte thailandese si puo’ avere al Museo Nazionale di Bangkok che offre tours guidati in varie lingue durante i giorni di apertura.

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