Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 27 aprile 2011

Scuola di Ayutthaya.

I quattro secoli del periodo di Ayutthaya furono un periodo importante per l'arte e l'architettura, incoraggiate e patronizzate da ricchi re costruttori di templi che videro loro stessi come gli eredi culturali dei precedenti imperi del Sudest Asiatico. Il risiltato fu un periodo d'oro per l'architettura piu' un alto livello di conquiste nella scultura, nella pittura e in altre belle arti.
Figura centrale della credenza induista di molti e separati universi paralleli e' il Monte Meru, , mitica casa degli dei, il Monte Olimpo per le religioni asiatiche. Ayutthaya fu di conseguenza costruita come un gigantesco mandala circondata da mura di cinta e canali a simbolizzare i grandi oceani con il palazzo reale come centro paradisiaco e costruzioni minori ed anche citta' che si espandevano attorno in ordine cosmologico.
• Architettura. Se la scultura fu il piu' alto punto di arrivo del periodo di Sukhothai, Ayutthaya si riempi' di gloria per la sua architettura. I visitatori europei riportavano che la citta' aveva piu' di 600 monumenti principali e templi di straordinario disegno. La maggior parte di questi monumenti furono iniziati durante il regno del fondatore Re Ramathibodi (R. 1350-1369) le completati durante i successivi 150 anni.
Quando si guarda a questi notevoli strutture si capisce facilmente che era costume nel Sudest Asiatico costruire I templi in pietra mentre i palazzi reali e le strutture utilitarie come case, negozi e luoghi di lavoro erano costruiti in legno. Qusto il motivo principale del perche' solo le strutture religiose sono sopravvissute alle ingiurie del tempo.
Gli architetti thai presero a prestito forme architettoniche dai Khmer, come il prang a pannocchia, e da Sri Lanka, notevole il chedi a forma di campana. Il disegno di questi tuttavia fu modificato e rifinito in un'espressione unica di stile siamese. Cosi' i tozzi prang khmer e i pesanti chedi ceylonesi senza ornamenti furono allungati con somma elegamza fino a formare una nuova definizione dell'architettura religiosa asiatica.
• Scultura. La scultura di Ayutthaya non e' dello stesso livello di quella di Sukhothai tuttavia rimane importante. I primi artisti continuarono la tradizione della scuola d'arte di Uthong che era in debito per la sua coi Mon e coi Khmer. Piu' tardi la scultura fu influenzata dallo stile di Sukhothai e alcuni dei maggiori lavori di successo datano questo periodo. Svanita l'influenza di Sukhothai nell tardo periodo di Ayutthaya le immagini diventano troppo ornate, mancano della sensibilita' dello stile precedente. Tuttavia gli scultori di Ayutthaya introdussero anche notevoli innovazioni come il mostrare il Buddha in una piu' vasta gamma di posizioni e si rivelarono maestri nel fondere statue in bronzo su larga scala.

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