Il livello piu’ basso che si incontra in Rupabhumi sono i mondi di Brahma, il livello mentale degli esseri di questi mondi appartiene alla prima dhyāna ed e’ caratterizzato da osservazione e riflessione, da delizia e gioia. I mondo di Brahma insieme con i mondi di piu’ basso livello sono distrutti dal fuoco alla fine di ogni mahakalpa.
Brahmaparisadya il mondo dei “Consiglieri di Brahma” che sono deva appartengono all’assemblea di Brahma. Essi sono chiamati anche Brahmakayika ma questo nome puo’ essere usato per qualsiasi abitante dei mondi di Brahma. Sono alti una mezza yojana e la loro vita dura 1/3 di kalpa o ½ kalpa, a seconda le tradizioni.
Brahmapurohit qui abitano i ministri di Brahma che come i Mahabrahma provengono dai mondi di Abhasvara e che sono nati qui come compagni dei Mahabrahma, dopo che questi hanno passato un certo temp;o da soli. Dal momento che essi si presentano dopo che il suo pensiero ha espresso il desiderio di compagnia egli ritiene di essere il loro creatore e conseguentemente il loro signore. I ministri di Brahma sono alti 1 yojana e la loro vita dura una mezza kalpa o un’intera kalpa a seconda delle tradizioni. Se piu’ tardi accade che essi rinascano in un mondo piu’ basso essi vengono a recuperare una parte della loro esistenza e insegnano la dottrina del Buddha come creatore come una verita’ rilevata. Questo mondo si trova 5,120 yojana sopra la terra.
Mahabrahma o il mondo del Grande Brahma ritenuto da molti il creatore del mondo . in accordo con le Sutta un Mahabrahma e’ una creatura dei mondi di Abhasvara che e’ caduto in un mondo piu’ basso a causa di esaurimento dei suoi meriti ed e’ rinato in un mondo di Brahma dimenticando la sua precedente esistenza, infatti anche se queste divinita’ hanno un rango abbastanza elevato esse non hanno nessuna conoscenza dei mondi che si trova sopra quello in cui abitano. Cosi’ esse pensano di essere trovarsi li senza nessun motivo. I Mahabtama sono alti una mezza yojana e la loro vita varia da una kalpa a una kalpa e mezzo.Questo mondo si trova a 10,240 yojana sopra la terra.
Ancora al reame di Ruphadhatu o reame delle forme appartengono i mondi di Abhasvara. Lo stato mentale dei deva che vivono in questi mondi appartiene alla seconda dhyāna e sono caratterizzati da delizia e da gioia. Questi deva hanno corpi che emettono raggi di luce fiammeggianti come fulmini ed esprimono la loro gioia gridandola ad alta voce. Essi dispongono di organismi simili ma le loro percezioni sono differenti. Questi mondi sono il limite superiore per la distruzione operata dal fuoco al termine di una mahakalpa dato che la colonna di fuoco non si alza abbastanza in alto per raggiungere questi mondi. Dopo la distruzione del mondo, all’inizio di ogni vivartakalpa, i mondi sono popolati da esseri provenienti dai mondi di Abhasvara. Tre sono i mondi di questo livello:
Parittabha il mondo dei deva di luce limitata, la cui vita dura 2 mahakalpas. Questo mondo si trova a 20.480 yojana sopra la terra.
Apramaṇabha il mondo dei deva senza limiti di luce e i motivi su questo loro stato e’ cio’ che i deva meditano in questo mondo. La durata della loro vita e’ 4 mahakalpas, l’altezza di questo mondo e’ 40.960 yojana sopra la terra.
Abhasvara o il mondo dei deva “in possesso di splendore”. La vita di questi deva e’ di 8 mahakalpas, due secondo altre tradizioni. 8 mahakalpas e’ l’intervallo di tempo perche’ avvenga una distruzione da parte dell’acqua a cui sono soggetti anche i mondi di Abhasvara. Questo mondo si trova 81.920 yojana sopra la terra.
I mondi di Śubhakrtsna sono al terzo livello dei cinque del reame di Ruphatu. Il livello mentale dei deva che vivono Śubhakrtsna corrisponde al terzo livello ed e’ caratterizzato da una quieta gioia. Questi deva hanno corpi che irradiano una luce fissa. Questi mondi formano il limite suoeriore della distruzione dell’universo da parte dell’acqua, cioe’ il flusso d’acqua non sale abbastanza in alto per provocare la loro distruzione.
Parīttaśubha il mondo dei deva di limitata bellezza. La loro vita e’ di 16 mahākalpas, questo mondo si trova 163,840 yojana sopra la terra.
Apramanasubha il mondo dei deva di bellezza senza limiti. Essi possiedono "la fede, la virtù, l'apprendimento, generosità e saggezza". La loro vita e’ di 32 mahākalpas, l’altezza di questo mondo e’ di 327.680 yojana sopra la terra.
Śubhakṛtsna e’ il mondo dei deva di totale bellezza. La loro vita varioa da 4 a 64 mahakalpas, a seconda le tradizioni. 64 mahakalpas e’ il limite massimo dato che e’ l’intervallo per la distruzione da parte del vento da cui anche questi mondi ;possono essere distrutti. Questo mondo si trova 655.360 yojana sopra la terra.
I mondi di Bṛhatphala sono la quarta parte del reame di Ruphatu, lo stato mentale dei deva che abitano questi mondi corrisponde al quarto dhyana che e’ caratterizzato dall’equanimita’. Questi mondi formano il limite superiore per la distruzione da parte del vento. I mondi sono i seguenti:
Anabhraka il mondo dei deva sereni. L'altezza di questo mondo è 1.310.720 yojana sopra la Terra.
Puṇyaprasava il mondo dei deva che sono progenie dei meriti. L'altezza di questo mondo è 2.621.440 yojana sopra la Terra.
Bṛhatphala qui vivono i deva che hanno grandi frutti. La loro vita dura 500 mahakalpas e questo mondo e’ a 5.242.880 yojana sopra la terra.
Asannasatta o mondo degli esseri inconsci, sono questi esseri deva che hanno raggiunto un alto dhyana, paragonabile a quello degli esseri reame degli esseri senza forme. Volendo evitare i pericoli della percezione essi hanno raggiunto uno stato di non percezione che conservano per un certo periodo di tempo. Dopo questo periodo la percezione torna nuovamente ed essi cadono in uno stato inferiore.
L’ultima parte dei mondi che rientrano nel reame di Ruphatu sono le Pure Dimore o i mondi di Suddhavasa, questi mondi sono distinti dagli altri mondi di Rupadhatu in quanto essi non ospitano esseri che sono nati qui per i meriti conseguiti o conseguimenti meditativi ma solo quei Anagamins che sono sulla strada per diventare Arhat e che hanno ottenuto l’illuminazione direttamente dai mondi Śuddhavasa senza essere rinati in un piano inferiore. Ogni deva Śuddhavasa e’ quindi un protettore del buddhismo. Dato che i deva Śuddhavasa non possono rinascere in altri mondi ma continueranno in perpetuo a nascere nei mondi Śuddhavasa, nessun Bodhisattva e’ mai nato in questi mondo, cio’ dato che i Bodhisattva devono rinascere come esseri umani. Dal momento che questi deva possono passare da piani inferiori solo a causa dell’insegnamento diretto di un Buddha essi possono rimanere vuoti per lunghi periodi di tempo se non nasce nessun Buddha. I deva Śuddhavasa preannunciano l’arrivo di un Buddha e, prendendo le sembianze di bramini, rivelano agli esseri umani i segni con cui un Buddha puo’ essere riconosciuto. Essi assicurano inoltre che un Bodhisattva nella sua ultima vita veda i quattro segni che lo portano alla rinuncia. Diversamente dai mondi piu’ bassi questi mondi non sono mai distrutti da cause naturali.
I mondi delle Pure Dimore sono i seguenti:
Avṛha il mondo dei deva non caduti, forse la destinazione piu’ probabile per gli Anagamins. Molti raggiungono lo stato di arhat direttamente in questo mondo ma altri, da qui passano e raggiungono lo stato in mondi piu’ alti delle Pure Dimore, fino da ultimo arrivare a rinascere nel mondo di Akanistha, queswti esseri sono chiamati, in pali, uddhamsotas “coloro il cui flusso va verso l’alto”. La vita in questo mondo dura 1,000 kalpa e questo mondo si trova 10.485.760 yojana sopra la terra.
Atapa il mondo dei deva sereni, la cui compagnia e’ desiderata dagli esseri dei reami piu’ bassi. L'altezza di questo mondo è 20.971.520 yojana sopra la Terra.
Sudṛsa il mondo dei deva belli. Si dice che sia il luogo di rinascita per cinque tipi di anagamins. Si trova a 41.943.040 yojana sopra la terra.
Sudarsana qui abitano i deva dalla chiara visione, questo mondo e’ simile e accogliente come il mondo Akanistha. Si trova 83.886.080 yojana sopra la terra.
Akanistha e’ il mondo dei deva di pari grado, letteralemte il mondo dove nessun deva e’ piu’ giovane, Questo e’ il piu’ alto di tutti i mondi di Rupadhatu e si usa quindi riferirsi a questo mondo come al limite estremo dell’universo. L’attuale Sakra nascera’ probabilmente qui. La durata della vita degli esseri che lo abitano e’ di 16.000 kalpa Qui abita Mahesvara il sovrano dei tre regni del Samsara (Mahesvara non va confuso con Shiva). L’altezza di questo mondo e’ di 167.772.160 yajana sopra la terra.
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