Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 13 giugno 2011

Ko Samet.

Koh Samet (vedi mappa turistica) e’ una piccola isola della provincia di Rayong, sottodistretto di Phe, circa 220 chilometri a sudest di Bangkok, e circa 5 chilometri dalla costa di Rayong, lungo la strada che porta alla provincia di Trat, cui appartiene l’isola di Ko Chang. Ko Samet fa parte del parco nazionale di Khao Laem Ya – Koh Samet, ne resta esclusa l’area di Nsa Dan, il parco fu dichiarato nel 1981 dal Reale Dipartimento delle Foreste e comprende l’arcipelago di Samet, altre nove piccole isole, il promontorio di Khao Laem Ya e gli 11 chilometri della spiaggia di Mae Ramphueng. Ko Samet e’ la più occidentale e la più grande di un gruppo di isole a poca distanza dalla costa. L’isola e’ un importante punto di richiamo per thai e farang che vivono in Bangkok ci sono dozzine di resort e ristoranti vicino alle spiagge, anche se un po’ dappertutto e’ permesso il campeggio.
Quieta e rilassante nei giorni feriali, rumorosa e divertente nei fine settimana, Ko Samet, nonostante la sua vicinanza a Bangkok e’ una bell’isola con 14 spiagge di fine sabbia bianca, generalmete con bel tempo in tutti i periodi dell’anno e una varieta’ di opzioni per alloggiare, capace di accontentare tutti i budget.
Ko Samet prende il nome dalla Melaleuca leucadendra, una pianta che in thailandese e’ conosciuta col nome di samet. Nei tempi passati l’isola fu anche chiamata Koh Kaew Phitsadan, “La magica isola di cristallo”. I visitatori che arrivano sull’isola cercando zone vergini e naturali devo allontanarsi dalle spiagge della costa est, dato che qui sono le zone piu’ sviluppate, cio’ nonostante anche la piu’ affollata delle spiagge conserva una certa bellezza. Colooro che vengono qui per relax possono prenotare una stanza nei piu’ lussuosi resort della costa ovest, il posto migliore per osservare il tramonto.
Visitatori e thai tornano e ritornano su quest’isola richiamati dalla temperatura ideale e dalla sua grande bellezza naturale in cui si muovono scimmie, buceri, gibboni e farfalle.
L’isola e’ lunga, da nord a sud circa 7 chilometri e larga, da est a ovest, 4 chilometri, ha la forma di una t, con un’area di circa 13.1 kmq.. Le foreste coprono l’80% dell’area. Piu’ vicino alla costa di Rayong si trova il villaggio di Na Dan, che funziona come porto, vicino la piu’ lunga spiaggia dell’isola Hat Sai Kaeo. Molte del;le spiagge di Ko Samet si trovano lungo la costa est, queste spiagge comprendono: Ao Phai, Ao Wai, Ao Kio Na Nai, Ao Cho, Ao Kio Na Nok, Ao Wong Duean, Cape Kut, Ao Toei. Ci sono poi Ao Karang a sud e Ao Phrao la spiaggia a ovest. In mare, all’estrema punta sud dell’isola si trovano tre piccole isole rocciose: Ko Chan, Ko San Chalam, e Hin Khao. Koh Samet e’ uno dei piu’ asciutti arcipelaghi in Thailandia e riceve molta meno acqua della provincia di Rayong, anche se dista solo pochi chilometri. La stagione delle piogge va da maggio a luglio ma anche in questo periodo Ko Samet ha molta meno acqua di altre isole della Thailandia. Nonostante questa mancanza d’acqua l’isola ha numerose colline con lussureggianti foreste sia sempreverdi che decidue, dove crescono in abbondanza alberi cajeput.
Si crede che una volta Ko Samet sia stata covo di pirati e da allora fino ad oggi si vocifera di immensi tesori nascosti nell’isola.
Per quanto riguarda la vita notturna Ci sono bar \praticamente ogni spiaggia, la maggior parte in Hat Sai Kaeo , quasi tutti avere hostess. Oltre a bar non c'è molto altro, i ristoranti vendono alcolici.
Sunthorn Phu (1786–1855),, uno dei piu’ grandi poeti di tutta la storia della letteratura thailandese svolse parte del suo capolavoro epico, il Phra Aphai Mani o Pra Apaimanee su quest’isola. La statua del principe Aphai Mani, il protagonista dell’opera e della sirena che lo guido’ per Ko Samet si trovano sulla spiaggia Hat Sai Kaeo.

Come arrivare.
L’aeroporto piu’ vicino a Koh Samet e’ quello di U-Tapao, circa 45 chilometri da Ban Phe. C’e’ un certo numero doi voli della Bangkok Airways da e per Koh Samui e Phuket.
Autobus per il molo di Ban Phe in Rayong partono ogni giorno dal bus terminal di Ekkamai in Bangkok, ci sono partenze ogni giorno e occorrono circa 3 ore per arrivare.
Rayong e’ circa 200 chilometri a sudest di Bangkok, ci sono diverse differenti strade che uniscono le due citta’. Da Rayong per Ko Samet occorre poi prendere il traghetto in Ban Phe.
Il traghetto da Ban Phe a Ko Samet impiega circa 30/45 minuti per arrivare. Dato che ci sono molti ferry che per il ritorno e’ preferibile acquistare un biglietto di sola andata. In Ban Phe ci sono attualmente diversi moli da cui arrivano e partono barche: molo Nam Thip, molo Phe e molo Sri Ban Phe. Ciascun molo a barche che si fermano su differenti spiagge dell’isola.

Come muoversi in Ko Samet.
L’isola e’ piuttosto piccola e spostarsi non e’ un grosso problema, a meno che non abbiate portato la vostra macchina a Koh Samet e’ possibile spostarsi camminando, affittando una motocicletta o sedendo comodamente su un songtaew. Chi preferisce muoversi a piedi Had Sai Kaew, la Spiaggia di Diamante, che e’ la zona piu’ sviluppata della costa nordest ha sentieri sabbiosi, ideali per camminare fra le guesthouse e i ristoranti. Questa spiaggia e’ solo a 10 minuti di strada dal porto da cui partono i traghetti in Nadan e molte delle spiagge fra Haad Sai Kaew ad Ao Pai e Ao Cho sono accessibili camminando lungo il lungomare o lungo sentieri sabbiosi che connerttono le spiagge.
Prendendo un songtaew occorre considerare che c’e’ una sola strada principale in Ko Samet, corre da nord a sud e ci sono piccole strade che si diramano da questa e che portano alle diverse spiagge dell’isola.

Attrattive.
Hat Sai Kaeo o Spiaggia di Diamante, una delle spiagge più belle e più popolari di Ko Samet, Hat Sai Kaeo e’ 1 chilometro di lunghezza e 25 - 30 metri di larghezza. Il nome parla da sé, Hat Sai Kaeo è una bella spiaggia piena di attività. Dal tramonto all'alba, è il luogo per prendere il sole, nuotare, fare sci d’acqua,, windsurf, guidare una barca di banana o partecipare a party sotto la luna. Particolari i cani dell’isola, questi cani si ritiene siano incroci di molte specie di bastardi portato qui nel 18 ° secolo da tribù di montanari birmano in esilio. A causa della bassa barca utilizzata dai birmani questi cani non ha mai avuto la necessità di sviluppare le gambe più di 4 pollici. La rapidita’ con cui questa evoluzione ha avuto luogo suggerisce un cambiamento sessuale piuttosto che un cambiamento necessario dovuto all’ambiente e si crede che sia l'unico esempio nel sud-est asiatico.
Ao Noina si trova vicino a Hat Sai Kaeo, ha un'atmosfera diversa a Hat Sai Kaeo, e’ più tranquilla e quindi più adatto per coloro che vogliono rilassarsi su una spiaggia di sabbia bianca.
Ao Hin Khok si trova vicino a Hat Sai Kaeo, è un luogo piuttosto affollato. Per i visitatori interessati a prendere il sole, a fare windsurf in acque cristalline questo è il posto migliore..
Ao Phai Ao Phai è una piccola baia che attira i visitatori iche vogliono rilassarsi. Adatto a coloro che sono stanchi di spiagge affollate e della vita notturna, Ao Phai offre un tranquillo rifugio naturale.
Ao Ao Phutsa Phutsa, un ambiente tranquillo, si trova vicino a Ao Nuan ed è ben noto per la sua sabbia bianca e l’acqua trasparente. Ao Phutsa ha un piccolo, accogliente albergo, con buoni servizi ed e’ ben arredato.
Ao Nuan una piccola baia tranquilla con nove bungalow.
Ao Wong Duean è la seconda spiaggia più grande dell'isola, la prima è Hat Sai Kaeo. Ao Wong Duean attira gruppi di turisti sia durante l'alta che la bassa stagione grazie alla sua spiaggia agli alloggi e agli ottimi ristoranti di pesce.
Ao Wai Wai si trova a breve distanza, a piedi, dalla spiaggia Candlelight Beach. Ombreggiata da palme da cocco, la spiaggia è tranquilla e panoramica.
Ao Kio Na Nok questa baia è ideale per chi ha in programma di mantenere le distanze dalle trafficate spiagge affollate e dai locali notturni. Da Ao Kio Na Nok, i visitatori possono raggiungere a piedi Ao Kio Na Nai è il luogo ideale sull'isola per vedere il sorgere e il tramonto del sole..
Ao Karang è il posto migliore sull'isola di sperimentare il tradizionale stile di vita degli abitanti di Ko Samet, a Ao Karang, dove c’e’ anche una serie di ristoranti di pesce che offrono ottimi piatti..
Ao Phrao Ao Prow è una delle più tranquille spiagge di Ko Samet. Situata non lontano dalla vita notturna. Ao Prow è il; luogo preferito dai viaggiatori che tranquillamente godersi le immerdioni in mare e la spiaggia.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...