Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 5 luglio 2011

Boots UK Limited.

Logo commerciale della Boots.
Boots UK Limited commercialmente nota come Boots e precedentemente nota come The Boots Company, è una catena di farmacie leader nel Regno Unito, con punti vendita nella maggior parte delle strade ad alto traffico in tutto il paese. Boots si trova anche anche in Thailandia, dove e’ molto diffusa, Repubblica d'Irlanda, Norvegia, Svezia e altri territori. La società è diventata una filiale di Alliance Boots il 31 luglio 2006 dopo chev Boots Group plc si è fusa con Alliance UniChem plc e ha unito sia la Boots the Chemist Ltd che la Boots Stores Ltd.
Boots è stata fondata nel 1849, da John Boot. Dopo la morte del padre nel 1860, Boot Jesse, di 10 anni aiuto’ la madre in un’erboristeria a conduzione familiare a Nottingham, in Inghilterra. Nel 1920, Jesse Boot vendette la società alla Società Americana Drug Uniti. Tuttavia, la crisi economica del 1929 e i riflessi di tale crisi negli anni successivi fecero in modo che la Botts fosse rivenduta agli inglesi nel 1933 il nipote del fondatorte John Boot, che intanto aveva ereditato il titolo di barone di Trent dal padre, era a capo della compagnia che fece l’acquisizione. Nel 1968 fu acquisita la catena Timothy Whites and Taylors Ltd.
Nel 1982, l'azienda ha aperto un nuovo stabilimento produttivo a Cramlington, inNorthumberland.
Nel 1991, Boots ha cominciato a diversificare e ha comprato Halfords, l'azienda di biciclette e parti di auto. La società ha poi venduto Halfords nel 2002.
Nei primi anni ‘90, la Società ha aperto l’ativita’ Children's World, che ha venduto nel 1996 a Mothercare.
Boots ha aperto un settore odontoiatrico nel 1998 iniziando con una serie di negozi che offrono questo servizio. Nello stesso anno Boots ha venduto la catena di negozi di arredamento per la casa Do-It-All alla Focus.
Boots ha anche anche aperto una joint-venture "Wellbeing" che offriva servizi ai clienti che andavano dal trattamento fdel viso all’omeopatia, dai consigli nutrizionali e di chirurgia al laser per gli occhi e al botulino, la maggior parte di questi servizi sono stati abbandonati nel 2003 e alla fine del 2004 Boots ha venduto i servizi chirurgia laser per gli occhi all Optical Express
Boots ha anche diversificato nella ricerca e nella produzione di farmaci. Ha sviluppato Ibuprofene, un antidolorifico e nel 1994 ha ceduto questa produzione alla BASF, mentre nel 2006 ha venduto il marchio Nurofen alla Reckitt Benckiser.
Nel 2005 Boots ha cominciato a interessarsi della vendita di giocattoli sessuali nel 2005, ma successivamente annullato questo progetto.
Il 1 ottobre 2005, anche se non c’era alcun annuncio ufficiale sono cominciate a circolare voci che Boots e Alliance UniChem stavano progettando una fusione. Questa fusione è stata poi formalmente annunciata il 3 ottobre dal presidente del gruppo Boots, Sir Nigel Rudd. Il nuovo gruppo prese il nome di Alliance Boots plc. La fusione divdenne effettiva il 31 luglio 2006. Il nuovo gruppo è stato successivamente acquistato da Kohlberg Kravis Roberts e Stefano Pessina, il vice presidente di Alliance Boots.
Nel 1936 la Boots ha cominciato ad aprire negozi fuori del Regno Unito. Negozi Boots si sonmo cosi’ diffusi in Nuova Zelanda, Canada, sotto il nome di Pharma Plus e in Francia, tutti questi negozi furono chiusi negli anni ’80. Un nuovo roll-out inizio’ nel 1997 con l’apertura di negozi in l'Olanda, Thailandia, Taiwan e Giappone, ma solo la Thailandia sopravvive, come una catena indipendente.
Nel 2008, Boots ha cominciato ad aprire farmacie in Norvegia, ora ci sono circa 120 punti vendita noti come Boots Apotek. (Il nome significa Farmacia Boots.).
In altri paesi, tra cui Thailandia, Stati Uniti, Svizzera, Hong Kong e Kuwait, prodotti Boots sono venduti da farmacie poste nei grandi magazzini e altre farmacie, come Watson e Target. Un nuovo negozio ha aperto a Dubai, Emirati Arabi e in Qatar.
L'azienda ha continuato a funzionare bene nonostante le difficili condizioni economiche, garantendo una crescita a due cifre nel corso degli ultimi anni. I peoincipali dati finanziari per il 2010/2011 sono:
I ricavi del 15,1% corrispondente a £ 20.2 – 23.3 miliardi di £ compresa la quota di società collegate e joint venture.
Il margine operativo lordo e’ stato del 10,8% corrispontente a 1.300-1.442 milioni di cIl il risultato della gestione ordinaria e’ stato del 14,2% corrispondente a 1.051-1.164 milioni compresa la quota di società collegate e joint venture
Il flusso di cassa generato dalle operazioni e’ stato di £ 1.309 milioni.
Riguardo alle propprieta’ immobiliari la Boots, che si trova nei pressi del sobborgo di Beeston in Nottingham, dispone di una serie di edifici storici, il personale usufruisce di un ristorante, caffè e negozi di snack, edicola, un bancomat, un edificio di Boots the Chemist, un edificio per il settore oculistico il tutto situato all'interno di splendidi giardini all'inglese.
Il parco panoramico comprende il Millennium Garden che dispone di un giardino di erbe con ancora alcune piante che Jesse usava per i suoi rimedi, ha la forma del piede d'oca, rifacendosi al negozio originale di Jesse su Goosegate a Nottingham nel Regno Unito.
Il Museo Boots è stato chiuso, a causa del taglio dei costi, e i reperti storici si trovano in deposito.
La Boots e’ quindi una filiale della Alliance Boots che si interessa di farmaceutica, salute del corpo e bellezza con sede a Zurigo, Svizzera. Ha le seguenti filiali: Boots Opticians, Boots Contract Manufacturing, Boots Retail International, Boots Properties. Impiega 110.000 e l’utile operativo per il 2010/11 e’ stato di 1.300 milioni di £.
Persona chiave e presidente esecutivo e’ Stefano Pessina nato a Pescara nel 1941, ha vissuto a Napoli, Como e Milano. Laureatosi al Politecnico di Milano in ingegneria nucleare, Pessina e’ cittadino italiano, risiede a Montecarlo, e’ sposato e ha due figli. Con un capitale stimato in 1.4 miliardi di $ e’ tra i primi 10 uomini più ricchi in Italia ed è in grado di influenzare il mercato farmaceutico e il sistema delle farmacie più di quanto non possano fare gli strumenti economici delle regioni.
Il sito web aziendale e’ http://www.boots-uk.com/, il sito web dei negozi al dettaglio http://www.boots.com/, il sito web thailandese http://th.boots.com/eng/index.php?brand_id=&&s_id=&&Page=.

Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...