Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 4 luglio 2011

Carrefour S.A.

Logo commerciale della Carrefour.
Carrefour SA è una catena francese, internazionale, di ipermercati, con sede a Levallois-Perret, Francia, Carrefour è una delle più grandi catene di rivendita del mondo, con piu’ ndi 15,600 punti di vendita comprendenti 1395 ipermercati alla fine del 2009, il secondo più grande gruppo al dettaglio nel mondo in termini di fatturato e il terzo in profitto dopo Wal -Mart e Tesco. La compagnia opera sotto diversi nomi bandiere diverse, tra cui Carrefour per quanto riguarda gli ipermercati, Carrefour Market, già Champion per i supermercati, City Express per i negozi, Dia per i discount e Promocash per i cash and carry.
Carrefour opera principalmente in Europa, Argentina, Brasile, Cina, Colombia e nella Repubblica Dominicana, ma ha anche negozi in Nord Africa e in altre parti dell'Asia. I paesi in cui opera la compagnia oltre a Franzia e Thailandia sono: in Europa: Azerbaijan, Belgio, Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Monaco, Polania, Portogallo, Romania, Spagna, Slovacchia, Turchia, Regno Unito/Irlanda; in Asia: Arabia Saudita, Bahrain, Cina, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, India, , Indonesia, Iran, Kuwait, Malaysia, Oman, Pakistan, Qatar, Singapore, Siria, Taiwan; in America: Argentina, Brasile, Colombia, Republica Domenicana; in Africa: Egitto, Morocco, Tunisia, Algeria.
La maggior parte dei negozi sono di più piccole dimensioni rispetto agli ipermercati o ai supermercati. Carrefour significa "crocevia" in francese.
La Carrefour entro’ nel mercato thailandese nel 1996 oggi le sue attivita’ in questo paese sono state vendute a Big C Supercenter Public Company Limited, il proprietario degli ipermercati Big C in Thailandia. La transazione dovrebbe essere completata all'inizio del 2011.
In Italia la Carrefour ha cominciato a operare nel 1993 e conta oggi circa 59 ipermercati, 485 supermercati, 1015 convenience stores, 20 cash & carry.
Il primo punto vendita Carrefour ha aperto il 3 giugno 1959, nell’area suburbana di Annecy nei pressi di un crocevia (carrefour in francese). Il gruppo è stato creato da Marcel Fournier, Denis Defforey e Jacques Defforey ed è cresciuto trasformandosi da questo primo punto di vendita in una catena di livello mondia;e. Nel 1999 si fuse con Promodès, noto come Continent, uno dei suoi principali concorrenti sul mercato francese. Fu questa acquisizione ad assicurarle il primo posto in Europa fra i rivenditori.
Marcel Fournier, Denis Defforey e Jacques Defforey avevano frequentato numerosi seminari negli Stati Uniti, guidati da "Il Papa della distribuzione moderna" Bernardo Trujillo, che ha influenzato altri famosi dirigenti francesi come Édouard Leclerc (E. Leclerc), Gérard Mulliez (Auchan), Paul Dubrule (Accor), e Gérard Pélisson (Accor). Il loro slogan era, parafrasando “No money, no honey”, "No parking, no business".
Il gruppo Carrefour ha introdotto il concetto di un ipermercato inteso come un grande supermercato e un grande magazzino sotto lo stesso tetto. Hanno aperto il loro primo ipermercato 15 giugno 1963 a Sainte-Geneviève-des-Bois, vicino a Parigi, in Francia.
Nel mese di aprile 1976, Carrefour ha lanciato una propria linea di cinquanta prodotti di generi alimentari, che comprendevano fraa l’altro l'olio, biscotti, cracker, latte, pasta, venduta. Questi prodotti erano venduti in sacchetti bianchi privi di marchio a prezzi notevolmente più bassi di quelli per altri prodotti simili esistenti sul mercato.
Nel settembre 2009, Carrefour ha aggiornato il proprio logo.
Nel naggio 2011° causa della crescita stagnante e del fatto di dover affrontare una maggiore concorrenza in Francia, da parte di aziende come la Casino Guichard-Perrachon SA, Carrefour spese ha speso 1,5 miliardi di euro per cambiare il volto dei nsuoi supermercati seguendo concezioni nuove di mercato e cambiandone il nome in Planet Carrefour in Europa occidentale.
Giuridicamente Carrefour e’ una societa’ anonima. (Società anonima è il modo in cui gli ordinamenti vigenti in molti paesi definiscono una società di capitali, o quantomeno quelle società di capitali che hanno una tale frammentazione del pacchetto sociale da essere di fatto anonime, ovvero non riconducibili a una proprietà unica e stabile). Presidente e amministratore delegato della societa’ e’ Lars Olofsson.
I principali problemi per questa compagnia sono stati i seguenti. Il 1 ° maggio 2007, più di 30 dipendenti dell’ormai chiuso Carrefour Ratu Plaza, in Jakarta, Indonesia, sono stati portati al Central Pertamina Hospital dopo essere stato avvelenati da CO2. L'ipermercato era situato sulla seminterrato di un centro commerciale, che non offriva sufficiente ventilazione.
Il 26 giugno 2007 la società è stato condannato da un tribunale francese per pubblicità ingannevole. L'azione legale affermava che Carrefour regolarmente forniva quantità insufficienti di prodotti pubblicizzati per la vendita. Inoltre, l'azienda è stato condannato per vendita di prodotti sottocosto e per di accettare tangenti dai grossisti. Carrefour è stata condannata a pagare una multa di 2 milioni di euro e a esporre ben visibile e leggibile un avviso in tutti i suoi negozi francesi che divulgasse la notizia sulla pubblicità ingannevole.
In Carrefour Mangga Dua Square, in Jakarta, Indonesia, unai cremagliera di metallo alta 5 metri è caduta su di un bambino di 3 anni, uccidendolo quasi istantaneamente a causa di emorragie interne. In seguito, la famiglia della vittima ha dichiarato che Carrefour ha rifiutato di incontrarsi con loro per risolvere il caso, tuttavia, i responsabili della Carrefour hanno negato quest’affermazione.
Carrefour ha anche ricevuto critiche per esercitare pratiche di sfruttamento.
Il 7 maggio 2009, il governo francese ha chiesto a un tribunale di multare la Carrefour per 220.000 € a causa più di 2.500 violazioni. Durante ispezioni furino trovati prodotti a base di carne che mancavano delle corrette informazioni di rilevamento, in alcuni punti oltre il 25% delle scorte, altri prodotti avevano etichette errate, prodotti a base di carne si ridussero di peso del 15% dopo aver ricevuto le corrette etichette. La catena aveva in vendita prodotti che avevano da tempo superato la data di scadenza, ad esempio confezioni di latte in polvere che erano scadute da sei mesi. Alcuni dei 1.625 prodotti congelati e refrigerati furono trovati in magazzini a temperatura ambiente dove venivano conservati
Nell'aprile 2008, dopo che la marcia della torcia olimpica fu interrotta da sostenitori dell'indipendenza del Tibet, a Londra e soprattutto Parigi, dove alcuni manifestanti tentarono di strappare il controllo della fiaccola da tedofori, attivisti cinesi promossero il boicottaggio della Carrefour a causa delle sue radici francesi. Questo boicottaggio fu ulteriormente alimentato da voci non confermate che un importante azionista della Moët Hennessy - Louis Vuitton, faceva importanti donmi al Dalai Lama. Nella sua risposta, Carrefour Cina ha dichiarato che supporta le Olimpiadi di Pechino, e che non potrebbe mai fare qualcosa per danneggiare i sentimenti del popolo cinese. Le proteste avvennero dentro e intorno a una serie di punti di vendita Carrefour in tutta la Cina, e gli anti-Carrefour sostiennero una campagna per una giornata di boicottaggio di Carrefour il primo maggio. Come conseguenza del boicottaggio, cinese i motori di ricerca Baidu.com.cn e sina.com bloccarono l'accesso al sito di Carrefour in Cina per un breve periodo. Agli utenti che cercavano Carrefour in Cina, fu data una pagina di errore scritta in cinese che diceva "Il risultato della ricerca potrebbe contenere contenuti illegali, quindi non possiamo visualizzare il risultato".
I dati della compagnia per il 2010 sono stati i seguenti: fatturato 90.10 miliardi di euro, utile operativo 1.836 miliardi di euro, profitto 433 miliardi di euro, totale attivita’ 53.65 miliardi di euro, totale patrimonio netto 10.56 miliardi di euro. Dipendenti 471,755.
Il website internazionale della compagnia e’ www.carrefour.com, il website thailandese: http://www.bigc.co.th/th/, il website italiano: http://www.carrefour.it/home.html.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...