Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 17 luglio 2011

Marito di paese e moglie di citta' (Adulterio).

C'era una volta un noto maestro che insegnava in ed intorno a Benares, aveva più di 500 studenti. Uno di questi studenti veniva dalle lontane campagne, conosceva poco le vie della città e la gente che vi abitava. Si innamorò di una ragazza Benares e la sposò. Dopo il matrimonio riprese i suoi studi con il famoso maestro, ma comincio' a perdere lezioni e a volte stava lontano per due o tre giorni.
Sua moglie era abituato a fare tutto quello che voleva. Anche se lei era sposata con lo studente, non era leale e fedele, fra gli altri aveva ancora uno dei suoi amanti precedenti. Ogni volta che andava con un ragazzo tornata a casa si comportava in modo molto umile con il marito, parlava con dolcezza e faceva di tutto per compiacerlo. Ma negli altri giorni, quando non aveva fatto nulla di male, era maleducata e prepotente, brontolava con il marito e lo tormentava. Questo rendeva l'uomo pazzo, era completamente confuso dal comportamento della moglie che cambiva da un giorno all'altro.
Un giorno il marito era cosi' confuso che decise di far finta di andare a lezione, mentre bpoi torno' a casa. Scopri' cosi' il tradimento della moglie. Era cosi' sconvolto che non ando' a scuola per sette o otto giorni.
Quando finalmente si presentò, il famoso maestro disse: «Giovanotto, sei stato via così a lungo. Qual era il problema?" Egli rispose: "Signore, mia moglie mi tradisce in continuazione e quando lo fa e' umile e servizievole, ma negli altri giorni lei è arrogante e prepotente, rozza e scortese. Non posso capire. Io non so cosa fare o dove andare per chiedere aiuto. Ecco perché non ho potuto frequentare le classi."
L'insegnante disse: "Giovanotto, non ti preoccupare, nei fiumi può fare il bagno chiunque, ricchi o poveri. Le strade sono aperte a tutti. Persone generose costruiscono case di riposo lungo le strade per guadagnare meriti, e chiunque vi può dormire. Allo stesso modo, tutti possono prendere l'acqua dal pozzo del villaggio.Così pure, ci sono alcune donne che non possono essere fedeli a un solo uomo, desiderano mantenere i loro amanti segreti. Questo è solo il modo in cui alcune persone sono. E 'difficile capire perché si comportano in questo modo ma questo e' il loro modo di fare, ma perché arrabbiarsi per quello che non si può cambiare?
"Nei giorni in cui tua moglie è stata con un ragazzo, questi sono i giorni si comporta bene ed e' mite e delicata, ma nei giorni in cui lei non ha fatto nulla di male, quelli sono i giorni si comporta in nmodo rozzo e maleducato. Questo è solo il modo in cui alcuni gente. Allora perché arrabbiarsi per ciò che non si può cambiare?
Accettala come e', accetta il suo modo di fare, trattala alla stessa maniera con la stessa comprensione, sia che lei sia gentile sia che sia arrabbiata, questo se significa qualcosa per te. Perché arrabbiarsi per ciò che non si può cambiare?"
Lo studente dalle campagne segui' il consiglio del maestro famoso. Cambio' il suo comportamento con la moglie, non se ne mostro mai npiu' sconvolto e questo fece si che la moglie capisse che le sue azioni non fossero Comportamento di sua moglie città non lo sconvolto, e quando fece si che la donna si rese conto che le sue azioni non erano più segrete cosi' lascio' i suoi amanti e cambio' le sue abitudini.

La morale è: comprendere allevia la rabbia. 


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...