Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 13 luglio 2011

Mr Monkey e Sir Crocodile (Buone maniere).

C'era una volta, il signor scimmia che viveva da solo in prossimità di un fiume. Era molto forte, ed era un ottimo saltatore.
Nel mezzo del fiume c'era una bellissima isola coperta di alberi da frutto di mango, jackfruit e altri frutti. C'era una roccia che esciva dall'acqua a metà strada tra la riva e l'isola. Anche se sembrava impossibile, il signor Scimmia era solito saltare dalla riva alla roccia, e dalla roccia all'isola mangiando frutta tutto il giorno e poi tornando a casa per la stessa strada ogni sera.
Vicino allo stesso fiume vivevano Sir Coccodrillo e lady Coccodrilla due animali di alta classe. essi aspettavano la prima nidiata di coccodrilli. Dato che lei era incinta a volte desiderava cose strane cose da mangiare. Così fece una domanda insolita al fedele marito. La signora coccodrillo era rimasta sorpresa, come gli altri animali di tutto quell'andare avanti e indietro dall'isola che faceva il signor Scimmia e desidero' di mangiare il cuore dell'animale. Disse a Sir coccodrillo del suo desiderio e questi promise che avrebbe avuto il cuore del signor scimmia per cena.
Sir coccodrillo ando' e si sdraiò su una roccia tra la sponda del fiume e l'isola. Attese che il signor Scimmia tornasse come il solito la sera, pensando di prenderlo.
Come al solito, il signor Scimmia trascorse il resto della giornata sull'isola e quando fu tempo di tornare alla sua casa sulla riva del fiume, si accorse che la roccia sembrava essere cresciuta, era più alta sopra l'acqua di quanto non la ricordava. Studiato la situazione e visto che il livello del fiume era lo stesso che la mattina, ma la roccia era decisamente più alta. Immediatamente sospetto dell'astuzia di Sir Coccodrillo.
Per essere certo di quanto pensava gridò in direzione della roccia, "Ciao, Mr. Roccia! Come stai?" Gridò tre volte. Poi gridò: "Tu sei solito rispondermi quandeo ti parlo, oggi non dici niente. Cosa c'è di sbagliato, Mr. Roccia?"
Sir Coccodrillo penso': "Non c'è dubbio che in altri giorni questa roccia e' solita parlare con la scimmia. Non posso più aspettare che questa pietra si metta a parlare! Dovrò semplicemente parlare per la roccia, e tendere un trucco alla scimmia". Così gridò: "Io sto bene, signor Scimmia, che cosa vuoi?"
Il signor Scimmia chiese: "Chi sei?".
Senza pensare, il coccodrillo rispose: "Sono sir Crocodile".
"Perché sei lì?" chiese la scimmia.
Sir Coccodrillo disse: "Aspetto di prendere il tuo cuore! Non c'è scampo per te, Signor Scimmia."
La scimmia intelligente penso': "Aha Ha ragione! Non c'è altro modo di passare sulla riva del fiume Quindi dovrò ingannarlo".
Quindi urlo': "Sir Coccodrillo, mio amico, sembra che mi hai preso. Quindi ti darò il mio cuore. Apri la bocca e prendilo quando vengo verso di te".
Quando Sir Crocodile aprì la sua bocca, la apri' cosi;' tanto che chiuse i suoi occhi, quando il signor Scimmia visto questo salto' subito sulla testa di sir Coccodrillo e poi immediatamente sulla riva del fiume.
Quando Sir Crocodile capito che era stato superato in astuzia, ammiro' la vittoria di Mr. Scimmia e come um ottimo sportivo in una gara elogio' il vincitore e disse: "Signor Scimmia, la mia intenzione verso di voi era cattiva, volevo ucciderti per prendere il tuo cuore solo e far piacere a mia moglie, ma tu hai voluto solo salvare te stesso senza far del male a nessuno, mi congratulo con te".
Cosi' Sir Coccodrillo torno' da lady Coccodrilla che all'inizio fu dispiaciuta ma scordo' tutto quando arrivarono i piccoli. 
La morale è: chi sa' perdere bene è un vero gentiluomo. 


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...