Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 13 luglio 2011

Una banda di ubriachi (Sobrietà).

Una volta, quando Brahmadatta era re, un essere illuminato nacque in una famiglia benestante e 'divento' l'uomo più ricco di Benares. nello stesso tempo c'era anche una banda di ubriachi che vagava per le strade. tutto cio' a cui queste persone pensavano era il modo per procurarsi l'alcol, la droga di cui non potevano fare a meno. un giorno finiti, come al solito i soldi inventarono un piano per derubare l'uomo piu' ricco di Benares. Quello di cui non si resero conto fu che in quell'uomo era rinato un Bodhisatta, quindi non sarebbe così facile da ingannare!
Decisero di preparare un 'Mickey Finn', che è un cocktail di liquore con un sonnifero segretamente aggiunto. Il loro piano era quello di spingere il ricco a bere il Mickey Finn, poi, quando si fosse addormentato avrebbero rubato tutti i suoi soldi, i gioielli, e perfino gli abiti ricchi che indossava. Per perseguire il loro piano avevano aperto un temporaneo piccolo bar lungo la strada. Qui avevano fra le altre messo in vendita le loro ultime bottiglie di liquore, e in alcune avevano mescolato forti sonniferi. Quando l'uomo ricco usci' dal suo palazzo uno degli ubriaconi lo chiamo'
Più tardi l'uomo ricco è venuto da il suo modo di palazzo. Uno degli alcolisti lo chiamò, «Onorevole signore, perché non cominciate il vostro giorno in modo giusto bevendo qualcosa con noi? Il primo lo offre la casa!" Detto questo versò un bicchiere di liquore col sonnifero.
Ovviamente il Bodhisatta non beveva nessun tipo di alcolico, tuttavia, si chiese perché quegli ubriachi erano così generosi con la droga che rappresentava la loro ragione di vita, era strano e non era da loro. Capi' che doveva esserci un trucco cosi' decise di dar loro una lezione e disse: "Sarebbe un insulto comparire dinanzi al re in stato di ubriachezza, o anche con il minimo odore di liquore sul mio respiro. Ma vi prego di essere così gentile da aspettarmi qui. Ci vediamo di nuovo quando torno dal palazzo".
Gli ubriaconi rimasti delusi, non sarebbero stati in grado di bere subito come volevano ma decisero di essere pazienti e aspettare.
Più tardi lo stesso giorno l'uomo ricco passo' di nuovo accanto al piccolo bar lungo la strada. Gli alcolisti erano alla disperata ricerca di un drink. Lo chiamarono e gli dissero: «Onorevole signore, perché non celebrare la vostra visita al re bevendo un bicchiere di questo fine liquore. Ricorda, il primo è gratis!"
Ma l'uomo ricco gurdando fisso la bottiglia di vetro che conteneva il liquore disse:"Non mi fido di te. Quella bottiglia e il bicchiere di liquore sono esattamente come erano questa mattina. Se il liquore fosse buono come tu dici che è, qualcuno di voi a questo punto lo avrebbe assaggiato. In realtà, il problema e' che non potete berlo! Io non sono pazzo, devi avere aggiunto un altro farmaco nell'alcol. "
L'uomo più ricco Benares proseguì il suo cammino, e la banda di ubriaconi sono tornati a complottare e a intrigare.
La morale: mantenetevi sobri e mantenete il vostro buon senso.


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...