Nakhon Phanom (vedi mappa della città, vedi mappa turistica), e' una delle province, changwat, nord-orientali della Thailandia. una volta un centro dell'antico regno di Sri Kotrabun, Province limitrofe sono, da sud in senso orario: Mukdahan, Sakon Nakhon e Bueng Kan, a nord-est confina col Laos. La provincia è suddivisa in 12 distretti (Amphoe). I distretti sono ulteriormente suddivisi in 97 sottodistretti (Tambon) e 1040 villaggi (muban). I 12 distretti sono: Mueang Nakhon Phanom, Ban Phaeng, Na Kae, Na Thom, Na Wa, Phon Sawan, Pla Pak, Renu Nakhon, Si Songkhram, Tha Uthen, That Phanom, Wang Yang.
L'aera totale della provincia e' 5,512.7 kmq, (39a), la popolazione 684,444 abitanti dato 2000 (33a), la densita' 124.2/kmq. (35a).
Il sigillo provinciale mostra la pagoda di Phra That Phanom nel distretto di Phanom. L'albero di provincia, così come fiore, è la fragrans Fagraea. Il sloagn provinciale è "La città del venerato Phanom Phrathat, delle diversità culturale, delle bellissime ragazze Phu Thai, delle brillanti processioni di barche illuminate e del pittoresco fiume Mekong.
Nakhon Phanom, che letteralmente significa "città delle montagne" è una zona di grande bellezza naturale e che presenta una serie di opportunità per i visitatori di partecipare ad attività all'aria aperta, tra cui trekking nel parco nazionale o partite di golf. Il nome fu dato alla citta' da Re Rama I.
La provincia si trova nella valle del fiume Mekong ed è prevalentemente pianeggiante. Nella parte settentrionale della provincia ha carattere più montane, pianure e boschi coperti. Il fiume principale nella parte settentrionale è il Songkhram seguito da un fiume molto piu' piccolo l'Oun La parte meridionale è più piatta, e il fiume Kum e' l'unico fiume degno di rilievo. Il capoluogo di provincia, la città di Nakhon Phanom, è situata direttamente sulle rive del Mekong, fiume che fa da splendida cornice alla città e ne esalta esalta la bellezza con ilk panorama selvaggio delle montagne coperte giungla che si trovano oltre sul lato laotiano del fiume, vicinlo alla città di Thakaek.
Phu Lang Ka Parco Nazionale copre un'area di 50 km ² di foreste e colline, e comprende le cascate Tat Kham e Tat Pho e l'orchidea Cypripedioideae come sue attrattive più conosciute.
Nonostante il nome non ci sono montagne nell'area di Nakhon Phanom ce' quindi da chiedersi ba cosa re Rama I si riferisse? Le uniche montagne evidednti sono quelle calcare che si trovano dall'altra parte del Mekong in Laos, le montagne di Thakhek in Laos. Stando cosi' le cose si povrebbe pensare che il significato del nome Nakhon Phanom sia "Città da cui si possono vedere le montagne".
L'area è stata fondata da persone laotiane appartenenti al regno di Lan Xang, anche quando la zona passò sotto il controllo di Ayutthaya la popolazione rimase prevalentemente Lao. In un primo momento la citta;' fu conosciuta come Si Kotrabun, e nel periodo di re Rama I come Maruka Nakhon.
Nakhon Phanom e' stata teatro di alcuni fra i piu' pesanti combattimenti tra i ribelli del Vietnam del Nord e le forze statunitensi durante la guerra del Vietnam. Durante il 1960, 73 delle 131 sottodistretti si diceva fossero infiltrati da comunisti vietnamiti e Lao. Le forze americane e thailandesi stabilito una base area a Nakhon Phanom dove l'esercito thailandese ha ospitato il 56° Air Commando Wing che ha condotto operazioni speciali sia contro l'Ho Chi Minh Trails in Laos che contro i membri del partito comunista thailandese
Tra il 1967 e il 1971, la maggior parte dei comunisti nella zona furono sconfitti e verso la fine della guerra del Vietnam, le forze americane spostarono le loro operazioni militari indocinesi a Nakhon Phanom.
Un altro punto di interesse e' che Ho Chi Minh ha abitato tra il 1928 e il 1931 a Ban Nachok, un piccolo villaggio sulla strada tra la base aerea e di Nakhon Phanom. Sia la sua casa che un museo nuovo e moderno, sono ora aperte al pubblico.
In parte una conseguenza della sua lunga storia, in parte delle migrazioni etniche di laotiani e persone provenienti da piccole minoranze chr hanno attraversato il fiume Mekong Nakhon Phanom è un crogiolo di culture etniche e tradizioni diverse, in particolare pero' rappresentato dai laotiani che hanno esercitato una forte influenza sull'architettura, i costumi, e la cucina di Nakhon Phanom, compresa la cerimonia di benvenuto chiamata Bai-Sri -Do-Kwan.e testimoniato dalle danze popolari della regione, come il Sri Kotrabun, Fon Phu Thai, Sek-Ten-Sak, and So Tung Bung, alcune dei quali sono eseguita solo in occasioni speciali.
Come arrivare.
In auto: Si puo' scegliere fra due strade: da Bangkok, prendere la strada Bangkok-Nakhon Ratchasima, quindi procedere verso Ban Phai lungo la Highway No. 2; prendere poi l'highway n. 23 e la highway No. 213 che portano nella provincia di Sakhon Nakhon attraversando le provincie di Maha Sarakham e Kalasin e proseguire poi lungo l'highway No . 22 che porta a Nakhon Phanom, la distanza totale è di 740 chilometri.
Il secondo percorso: da Bangkok prendere l'highway n. 1 (Phahonyothin Road) verso Saraburi, all'incrocio principale situato al chilometro 107, svoltare a destra sulla highway n. 2 (Friendship Highway), procedere attraversando la provincia di Nakon Ratchasima dirigendosi verso Ban Phai (un distretto della provincia di Khon Kaen), girare a destra sulla highway 23. Seguire la strada per Maha Sarakham, Kalasin, Sakon Nakhon e Nakhon Phanom, la distanza totale è di 735 km.
In autobus: autobus partono dal capolinea nord di Bangkok, Terminal Bus Mo Chit 2, diretti a Nakhon Phanom tutti i giorni dalle 06:00 alle 20:00. Ci autobus regolari senza aria condizionata, con aria condizionata e VIP con tariffe che vanno da 360 baht a 579 baht. Per maggiori informazioni chiama Transport Co. Ltd. tel. +6629362852-66 o visitare www.transport.co.th per trovare informazioni su orari e tariffe.
Bus regolari e con aria condizionata connettono tutti i giorni Udon Thani con Nakhon Phanom.
Servizu di autobus fra Mukdahan e Nakhon Phanom partono tutti i giorni dalle 05:00 alle 17:00.
Autobus a aria condizionata fanno servizio fra Korat e Nakhon Phanom 3 volte al giorno.
In barca: un traghetto attraversa il fiume Mekong per Tha Khaek, in Laos, costa circa 40 baht a persona. Solo viaggiatori con un valido visto per il Laos sono accettati a bordo.
Come muoversi: Non esiste un servizio autobus per muoversi in città. Gli unici veicoli a noleggio disponibili sono gli 'Skylabs', una forma locale di tuk tuk. La tariffa varia 10-60 baht, a seconda della distanza.
Attrattive.
● Wat Maha That questo monastero si trova sulla Sunthon Wichit Road, sulla riva del fiume Mekong. Il complesso comprende Phra That Nakhon, un sacro chedi molto venerato dai buddisti. Con una base quadrata di 5,8 metri di larghezza e un'altezza di 24 metri, la pagoda è stata costruita da Phraya Ammat Pom, il comandante in capo dell'esercito di Vientiane e che ha costruito la città di Nakhon Phanom.
● Wat Okat o Wat Okatsibuaban si trova lungo la riva del fiume Mekong, in Sunthon Wichit Road. E' un antico monastero che non è mai stato datato. Il tempio è stato costruito prima della citta' di Nakhon Pathom e ospita vecchie immagini del Buddha molto venerate, come Phra Teaw e Phra Tiam. Nelle vicinanze del tempio si trovano delle splendide pitture murali.
● Wat Si Thep si trova sulla strada Sunthon Wichit e ospita Phra Saeng una statua di Buddha altamente venerata, che si dice sia stata costruita insieme a Phra Suk e Phra Sai, altre due immagini del Buddha. La sala delle ordinazioni ha caratteristiche pitture murali di squisita fattura.
● Chiesa di Saint Anna Nong Saeng si trova sulla strada Sonthornvijit. La chiesa fu costruita nel 1926 da un prete cattolico, si erge a simbolo di una città internazionale che accoglie gli abitanti di tutti i ceti sociali. Prima della vigilia di Natale, i cristiani si fanno diversi tipi di stelle e le pongono nella chiesa.
● Hat (spiaggia) Thai Mueang è una spiaggia d'acqua dolce che compare solo durante la stagione secca da febbraio ad aprile, quando si estende al centro del fiume Mekong quasi raggiungere la riva del fiume sull'altro lato del Laos. Questa spiaggia è un altro ottimo posto da cui godere la vista sul fiume, dal tramonto all'alba.
● Phu Kratae Golf Club si trova nell'area della Nakhon Phanom Technical School, Nitayo Road, Nakhon Phanom 48000, Gli amanti del golf possono chiamare +6642511177 per prenotazioni o ulteriori dettagli.
● Antica citta' di Ban Nong Chan questo è l'unico sito dove è possibile vedere i resti di rovine e un certo numero di alberi di grandi dimensioni che risalgono un centinaio di anni fa. Prove archeologiche rivelano che il luogo era precedentemente il campo di Phraya Chiangsa che ha guidato le sue truppe da Vientiane per assistere Tao Kumsing nella lotta per liberare il Regno di Tao Kumsing dal controllo di Tao Gugnews. Questo centro storico è situato a circa 5 chilometri dalla città.
● Passeggiata lungo il fiume, una passeggiata fantastica lungo il fiume Mekong. I visitatori godere la vista sul fiume e delle montagne di Tha Khaek sullo sfondo, la vista è spettacolare la sera mentre il sole tramonta sulle montagne dall'altra parte del fiume.
Phra That Maha Chai. |
Phra That Tha Uthen. |
● Wat Trai Phum, un tempio situato lungo il fiume nel distretto di Tha Uthen. E' un tempio del 15° secolo, con una base ottagonale circondata da 8 elefanti, che ospita l'immagine Phra Bang. Si ritiene che una processione con l'immagine, che si tiene durante la stagione secca, porterà precipitazioni.
● Museo Phra Achan Bua Temiyo si trova al Wat Sila Mongkhon a Ban Lak Sila, a soli 5 chilometri da Amphoe That Phanom. Il museo ospita le spoglie del famoso monaco Phra Achan Man Phuritatto e gli oggetti religiosi di un altro monaco, Phra Achan Bua Temiyo. Qui e' conservato anche il corpo ben conservato del monaco, molto venerato dagli abitanti della citta'.
● Parco nazionale Phu Langka questo parco è nella catena montuosa di Langka, a 6 km dal distretto di Ban Phaeng e comprende 2 cascate, Namtok Tat Kham si trova vicino l'ufficio del parco, questo piccola cascata a 4 livelli cascata è superba per il relax e Namtok Tat Pho, che può essere visto dalla highway che corre parallela al fiume Mekong, si trova a 11 chilometri da Phaeng Ban e a 5 km dalla cascata Tat Kham, altrettanto bella. E' meglio visitare Pho Tat durante la stagione delle piogge. Una passeggiata alla cascata permette ai visitatori di godere della bellezza di entrambi i lati delle cascate mentre si cammina solo per poco più di 1 ora.
● Phra That Renu Nakhon si trova 52 km a sud della citta' di Nakhon Phanom, sulla Highway No. 212. Dopo aver raggiunto il chilometro 44, girare a destra e proseguire per altri 7 chilometri. Il chedi e' alto 35 metri e fu costruito nel 1918 come replica in scala di Phra That Phanom. All'interno della pagoda sono una scrittura buddista e una immagine del Buddha d'oro. Renu Nakhon è casa della minoranza etnicha dei Phu Thai, che conservano la loro cultura, in particolare le loro danze e il costume della cerimonia Bai-Si-Do-Kwan cerimonia. Questo gruppo indigeno eccelle nella tessitura del cotone e i loro prodotti sono molto ricercati dai turisti.
● Phra That Prasit si trova in Amphoe Na Wa, lo stupa è designato come luogo santo, specialmente per persone nate di giovedi. Si ritiene esaudisca i voti di chi vuole lavorare con successo.
Feste e festival.
Fiera di Phrathat Phanom questa celebrazione annuale si tiene dal 10° giorno di luna crescente al 1 ° giorno della luna calante del 3 ° mese lunare. Si tratta di una celebrazione importante per il popolo di Nakhon Phanom e delle province vicine.
Processione di barche illuminate (Huea Fai) si tiene dal giorno di luna piena al 1 ° giorno della luna calante dell' 11° mese lunare, il corteo si svolge lungo il fiume Mekong, di fronte al municipio. La processione ricorda il ritorno sulla terra del Buddha dopo nessere stato in paradiso a ptredicare a sua madre durante i tre mesi di quaresima buddista. Come parte della tradizione tramandata, la processione di barche illuminate è tra le numerose offerte per il Buddha. La celebrazione è stata tramandata fin dai tempi antichi. In passato, le barche illuminate erano zattere di 10-12 metri di lunghezza fatte con tronchi di banana o di bambù. Le zattere venivano caricate di dolci,offerte, fiori, bastoncini di incenso, candele e lampade che servono a illumarle prima che comincino a navigare sul fiume. Oggi le barche sono molto piu' grandi e stravagantipiù grande e molto più stravaganti. Ed è impressionante vedere il fiume illuminato a festa.
Regate Suang Huea, questa festa tradizionale si svolge ogni anno alla fine della quaresima buddista. E' un'ottima occasione per rafforzare l'armonia e la relazione tra il popolo thailandese e laotiano. Le gare di 3 km si svolgono sul fiume Mekong, di fronte al Embankment Nakhon Phanom. Le gare sono molto emozionanti dato che forti correnti le rendono più difficili.
Festa delle tradizioni del ‘Saek Ten Sak. questa festa appartiene al gruppo etnico dei Saek che vivono in At Samat Village, 4 km. da Nakhon Phanom. La festa e' incentrata su una danza tipica dei Saek che viene eseguita ogni anno il 3 ° giorno di luna crescente del 3° mese lunare per compiacere gli spiriti. Se la danza deve essere eseguito in un altro periodo, il leader spirituale dovrà chiedere il permesso, offrendo una testa di maiale, 20-baht in contanti, e il liquore, quindi prendere un bastone predittivo colorato mescolato in mezzo a altri. Se il leader prende un bastone dello stesso colore cio' significa che lo spirito non consente. I ballerini si esibiscono al ritmo veloce dei tamburi e di altri strumenti a percussione dipinti in rosso e nero.
Festa delle tradizioni dei So, i So sono un gruppo etnico e gli uomini e le donne eseguono questa danza ai funerali al fine di mandare l'anima del defunto in paradiso.
Nessun commento:
Posta un commento