Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 19 luglio 2011

Nakhon Si Thammarat. 02

Hat Na Dan è una lunga spiaggia bianca coronata da palme. La spiaggia e' tranquilla, e da qui si può ammirare la straordinaria acqua acquamarina del Golfo di Thailandia.
Hat Nai Praet è una bella, lunga spiaggia curva. Questa spiaggia è tra Hat Na Dan e Hat Nai Phlao ed è rocciosa in alcune zone. L'mbiente naturale di questa spiaggia ha impressionando i visitatori per anni.
Ao Thong Yi è una spiaggia adatta per il campeggio a causa del suo ambiente comletamente naturale. Ao Thong Yi è circondata da Khao Phlao e Khao Klang, che la rendono una baia tranquilla e la allontanano dal mondo esterno. Si possono trovare alloggi contattando il titolare della proprietà. Per arrivarci, prendere una strada di laterite da Hat Nai Phlao vicino al Khanap Nam Resort. La distanza da lì è di 2,5 chilometri.
La pietra con iscrizione di Khao Chong Khoi si trova a Ban Khok Sathon, Moo 9, Tambon Thung Pho, Amphoe Chulaphon. Questa è la più antica iscrizione in pietra sanscrito trova nel sud della Thailandia e risale al VI-VII secolo. Racconta la storia di persone che chiedevano di riparo a Shiva e agli spiriti della giungla. Si conclude con il detto: "Se brave persone risiedonlo in un villaggio, quella comunità trovera' felicità e prosperita'".
Casa di accoglienza di Mueang Nakhon è stato costruito per ricevere Sua Maestà Rama IX e SAR la principessa Maha Chakri quando hanno visitato la città E 'situata in un frutteto della antica famiglia Thongsamak che ha costruito la casa per la famiglia reale. L'area è coperta con vari tipi di alberi da frutto ed è stato decorata con piante belle e ombreggiate. La casa è aperta al pubblico tutti i giorni, tranne il mercoledì e quando la famiglia reale puo' essere li.
Wat Khao Phanom Khun e il Centro Studi Scientifici di Khun Khao Phanom è in Moo 3, Tambon Ban Ko. Dalla citta' prendere l'highway n. 4016 per 21 km., passare il mercato di Phrom Lok, poi girare a destra tenendo la strada per 2,5 km. Wat Khao Phanom Khun è un tempio di importanza storica e archeologica. Il tempio ha una grotta delimitata da un muro di mattoni e da pietre di confine a forma di cuore. La parete frontale ha disegni decorati con porcellane cinesi. Nella grotta sono circa 30 immagini in bronzo del Buddha e un'impronta di Buddha in bronzo. Diverse grotte più piccole di collegamento si diramano dalla grotta principale, in modo simile a un'elaborata fortezza a labirinto. Molti ritengono che questo sia il luogo dove si rifugio' re Taksin il Grande dopo la caduta di Ayutthaya, altri dicono che fu luogo di sosta della principessa Kesini, figlia di Chao Nara Suriyawong, il signore di Nakhon Si Thammarat nel 1769-1776.
Lungo la strada per Khun Khao Phanom è il Khao Khun Phanom Scientific Study Centre che fornisce conoscenze sulla scienza, la tecnologia, l'ambiente e l'eco-turismo al pubblico. la comunita' di Khao Phanom Khun è una comunità culturale e scientifica. Per ulteriori informazioni, chiamare il tel. +667534 5154
Namtok Ai Khiao, o Cascata Nai Khiao è in Tambon Thon Hong. Si trova a 30 chilometri dalla città sulla Highway No. 4016, sulla stessa rotta per la cascata Phrom Lok. Al km 26 girare sulla strada a sinistra e proseguire per altri 3 chilometri. La cascata origina da Khao Luang e ha 9 livelli, che sono Nan Chong Sai, Nan Bai Bang, Nan Mai Phai, Nan Sua Phan, Nan Buppha Sawan, Nan Hin Kong, Hua Nan Chang, Nan Sai Kwat Lan, e Nan Fa Faet . La zona circostante è ancora una fitta giungla. Entrambi i lati delle cascate sono coperte con giardini betel. La gente del posto chiama il betel Phlu Pak Sai a causa del suo sapore caldo e del dolce profumo. La vista di Khao Luang è ottima da qui.
Namtok Phrom Lok è in Tambon Phrom Lok. E 'raggiungibile tramite l'highway n. 4016, Nakhon Si Thammarat-Phrom Khiri, al chilometro 20 girare a sinistra sulla highway n. 4132 per 5 chilometri. Questa è una grande cascata con piattaforme di roccia larghe e belle. Origina nella catena montuosa di Nakhon Si Thammarat e scorre verso il basso 4 livelli, che sono Nan Bo Won Nam, Nan Wang Mai Pak, Nan Wang Hua Bua, e Nan Wang Ai Le. L'acqua scorre passando molti tipi di flora prima di andare a Khlong Tha Phae e termina nel Golfo di Thailandia in Phun Tambon Pak.
Ban Plai Uan e' un villaggio che si trova in Tambon Phrom Lok, ai piedi di Khao Luang vicino alla cascata Phrom Lok. La maggior parte dei residenti coltiva alberi da frutto. Il Nature Conservation for Jungle Trekking Club si trova qui. Si può fare un trekking di 5 km. dal villaggio di Phiman Mek alla cascata, che è 1.505 metri sul livello del mare. Lungo il percorso sono specie molte interessanti di flora e fauna, grotte, ruscelli, la palma gigante rossa del genere Caryota, che è una pianta con caratteristiche molto singolari. Per ulteriori informazioni, contattare il Ban Plai Uan Nature Conservation Club, tel. +6675338633.
Cascata Karom si trova a 9 chilometri dalla città. Prendere l'highway n. 4016, poi svoltare a sinistra sulla highway n. 4015 prodeguendo per 20 chilometri, l'ingresso alla cascata sarà sulla destra. La cascata che origina sulla catena montuosa di Nakhon Si Thammarat cade giù per 19 livelli, con nomi come Nan Phung, Nan Nam Ruang, Nan Dat Fa, e Nan Dao Soi.Il livello più alto e' a 1.300-1.400 metri. Re e membri della famiglia reale hanno visitato questa cascata, come testimoniano le iniziali del re Rama V e il re Rama VI intagliata nella roccia.
Phra Phutthasihing è ospitato nella sala Phra Phuttha Sihing presso la Sala Provinciale. Si crede che l'immagine sacra sia stata ordinato dal re di Lanka in 157 dC. ed è stato portato in Thailandia durante il regno del re Ramkhamhaeng il Grande. Ci sono attualmente 3 immagini simili in Thailandia. Uno è ospitato presso il Museo Nazionale di Bangkok, un altro a Wat Phra Sing a Chiang Mai e questa immagine a Nakhon Si Thammarat. La sala che originariamente custodiva l'immagine era una sala del palazzo di Chao Phraya Nakhon (Noi). La sala è stata divisa in 2 parti, la porzione anteriore che ospita il Phra Phuttha Sihing, il Phra Lak Ngoen e il Lak Phra Thong e la parte di sala posteriore che ospita le ceneri degli antenati della famiglia Nakhon Na.
Namtok Ranae è in Mu 6, Tambon Phipun. Per arrivarci dalla citta' di Nakhon Si Thammarat, prendere la Nakhon-Lan Saka, Chandi Road, highway n. 4015 per 55 chilometri, il percorso uguale a quello per Suan Ai e la cascata Suan Khan. Quindi continuare sulla Chandi-Phipun per 18 chilometri. Circa 1 km. prima di raggiungere l'ufficio distrettuale di Phipun, c'è un cartello sulla destra che punta alla cascata prendete questa strada e temetela per 10 chilometri. Questa cascata e' bella, cade per dieci livelli e merita una visita.
Sito archeologico di Wat Mokhlan si trova in Tambon Don Kha e dista 10 chilometri dalla sede distrettuale. Per arrivarci, prendere l'highway n. 401 No. che porta a Ban Na Thap, svoltare a sinistra e prendere la highway n. 4022 proseguendo per 6 chilometri. In origine era un luogo religioso per bramini della setta Sawai Nikai, i manufatti qui ritrovati datatano dal VII-VIII secolo. Si possono vedere tracce di pilastri in pietra, sculture intorno alle porte, pietre religiose, un antico stagno, e basi di statue. Il Dipartimento di Belle Arti ha dichiarato questa zona sito archeologico nel 1975.
Cascata Sunantha la maggiore attrattiva dei bparchi della zona e' questa piccola ma deliziosa cascata. L'acqua scende da una ripida scogliera alla piscina sottostante prima di sfociare in Khlong Klai, la principale via d'acqua di Tha Sala. Nel canale, durante la stagione delle piogge, quando il livello dell'acqua e' piu' alto si puo' praticare rafting,
Parco nazionale di Khao Nan è a 30 chilometri da Amphoe Tha Sala. Il parco copre aree di Amphoe Tha Sala, Amphoe Sichon e Amphoe Nop Phitam. Inoltre, il parco dispone di aree in Pa Khao Nan National Forest Reserve e Pa Krung Ching National Forest Reserve. La superficie totale del parco è 436 km quadrati. La topografia principale è una zona di alta montagna che si estende dal Parco Nazionale Khao Luang. Il parco è uno spartiacque di numerosi corsi d'acqua. Dalla città, prendere la highway n. 401 attraversare Khlong Klai e passare Ban Sa Kaeo in Amphoe Tha Sala. Dopo aver raggiunto il chilometro 110 svoltare a sinistra in Pak Ban Chao, da qui 15 chilometri per l'ufficio del parco.
Villaggio delle ceramiche è a soli 50 metri dal Wat Mokhlan. Il paese si attiene ancora alla vecchia tecnica della ceramica a mano. I vasi fatti qui sono grandi, spesse, e hanno un piccolo disegno.
Ban Nai Thung Handicrafts si trova 24 chilometri dalla città. Ban Nai Thung è un paese musulmano thailandese vicino al mare. Oltre alla pesca, gli abitanti utilizzano il loro tempo libero per fare aquiloni di stoffa colorata a forma di uccelli e gabbie per uccelli, che vendono poi ai lati della strada. Questo paese merita una visita per alcuni prodotti di qualità.
Immagine della dea Kuan Im è una grande immagine in intonaco bianco della dea popolare cinese. Sollevata ad un'altezza di 19 metri è facilmente visibile da lontano. E' ripresa in gesto di benevolenza con la mano sinistra che regge un vaso contenente acqua magica, mentre la destra tiene un ramo di albero Lew. L'immagine si trova su un loto grande accanto alle statue di un ragazzo e una ragazza, un drago grosso rende omaggio all'immagine. L'immagine si trova nel mezzo di un grande stagno circondato da fontane. È possibile ammirare questa spettacolare opera d;arte presso la Sam Po Kong Foundation, Luang Pho To, Moo Ban Phatthana Road, Tambon Phraek Pak, a circa 1 chilometro dal mercato Thung Song.
Tham Talot si trova a 500 metri dalla sede del distretto di Thung Song. Si tratta di una piccola grotta sulla montagna Chai Chumphon. La grotta può essere attraversato da una uscita all'altra, quindi, il nome di grotta Talot o Lot (tagliata di traverso). All'interno vi e' un'enorme immagine di Buddha reclinato immagine che si estende per la lunghezza della grotta. Questa immagine sacra è decorato con affreschi della vita di Buddha disegnato da . Naep Thichinnaphong, un famoso artista di Nakhon Si Thammarat. La zona intorno alla grotta è stata trasformata in un parco con un negozio che vende cibo e bevande.
Parco nazionale Namtok Yong ha una superficie totale di 49,403.25 ettari, copre aree in Thung Song, Na Bon, e Chawang. E' stato proclamato parco nazionale il 10 dicembre 1987. La natura incontaminata del parco comprende la cascata Yong, formata da vari ruscelli, le cui acque si gettano poi dall'alta cime della cascata sulla piscina sottostante, c'e' anche la cascata Plieu a Pa Praek, una cascata più piccola misura 25 metri di altezza. Salire da Ban Nam Ron alla cima dura circa 1 ora. Per raggiungere il parco, prendere la Nakhon Si Thammarat-Thung Song Road per 50 chilometri, poi girare a destra, e proseguire per 3 km proma di arrivare al parco. Tende sono disponibili per i turisti. Per maggiori informazioni, si prega di contattare il parco a Moo 2, Tambon Tham Yai.

Artigianato.
Oggetti in niello e' una famosa forma di artigianto praticata nella provincia fin da tempi antichi. Ci sono due tipi di lavorazione; superficie nera con disegni bianchi e superficie nera con disegni in oro. Nakhon Si Thammarat College of Arts and Handicrafts insegna questa forma di artigianato.. Gli noggetti in niello di questa questa provincia sono famosi per la sua durata e per gli intricati disegni a mano. Il prodotto finito è un brillante, oggetto nero lucido con bei motivi
Oggetti in ottone.
Collane sono state per lungo tempo l'opera piu' nota degli argentieri e orefici locali, che possono creare collane in oro, argento o miste.
Sagome delle marionette del teatro delle ombre che sono collegate all'arte del tipico intrattenimento nlocaleLe sagome sopno rielaborate rispetto a quelle che si usano in Java in modo che soddisfino molto piu' il gusto tailandese. Le mani ei piedi dei personaggi sono completamente mobile nel corso della performance. Le pelli nutilizzate sono quelle di vacca o di capra.
Oggetti in vimini Yan Liphao sonlo un altro famoso prodotto del Sud, in particolare di Nakhon Si Thammarat,. Yan Liphao è una pianta rampicante che cresce in luoghi umidi, ama vivere tra altre piante. e Il tronco è molto duro e resistente e gli nartigiani hanno trovato il modo di far buon uso di questa caratteristica e producono beni per la casa quali borse, scatole di tabacco, utensili da tè, ecc
Ventagli Kapho sono fatti con un tipo di palma chiamata Pho Ton dai locali. Le foglie sono essiccate e poi tessute in fan. Alcuni sono tinti in colori vivaci e venduti a prezzi ragionevoli. I ventagli Kapho sono ben noti e venduti in tutto il paese.

Feste e festival.
Hae Pha Khuen questo festival è celebrato a Phra Borom That Chedi. Il chedi è considerato la rappresentazione del Buddha e i locali credono che queste strutture possiedano caratteristiche insuperabili di giustizia dato che contiengono sacre reliquie del Buddha. Ogni anno i buddisti rendere omaggio al chedi organizzando una processione religiosa in cui portano un panno che verra' usato per avvolgere il chedi, pensando che cio' porti fortuna e successo. Questa festa si svolge due volte l'anno durante il giorno del Makha Bucha (il 15 notte di luna piena del mese di febbraio) e il giorno del Wisakha Bucha (il 15 notte di luna piena di maggio).
Festa del decimo mese lunare è un grande evento delle provincie del sud della Thailandia. Questo festival si svolge dal tramonto della prima notte di luna alla quindicesima notte di luna calante ogni anno a settembre. Si tiene per rendere omaggio agli antenati defunti. Secondo le credenze buddiste, i morti avevano molti peccati e furono mandati all'inferno per essere tormentati dai demoni. I demoni dell'inferno diedero loro il permesso di andare a trovare i loro parenti per 15 giorni nel mese di settembre, ma devevano tornare all'inferno prima dell'alba del giorno 15. I vivi cercano quindi di placare gli spiriti portando cibo ai templi per rendere merito. A partire dal giorno 13, la gente fa acquisti del cibo che intende dare al tempio, Il 14 ° giorno è impiegato nella preparazione e la decorazione del vassoio degli alimenti, e il 15° giorno portando cibo al tempio si compie il vero merito Il vassoio, pur conservando elementi tradizionali presenta oggi disegni piu' elaborati,si svolgono osi' concorsi fra le persone bper vedere chi ha il vassoio piu' bello. Una magnifica processione si svolge lungo la Ratchadamnoen Road il 14° giorno.
Chak o Phra Lak Phra Festival è influenzato dalla cultura indiana, che e' entrata in questa provincia da molto tempo. Il festival rappresenta la gioia provata dalla gente quando il Buddha torno' da una stella e fu invitato a sedersi su un trono per essere portato a un palazzo. I locali portano un'immagine del Buddha in processione intorno alla città. Questo è un ottimo modo per fuggire dalla routine quotidiana ed è un divertente concorso per trovare chi è il più religioso. La festa si svolge in ottobre ed è preceduta da 7 giorni di attività. Si suonano tamburi e nacchere, si decora il trono cerimoniale per l'immagine. La cerimonia attuale si svolge solitamente l'ultimo giorno della Quaresima buddista. La gente prende l'immagine dal tempio la mattina e procedere fino alla Benchama Rachuthit School di Amphoe Mueang e la stessa processione si svolge anche di fronte all'ufficio del distretto di Ron Phibun. Inoltre, c'è una processione sul fiume Pak Phanang che coincide con una gara annuale di barche..
I combattimenti dei bufali sono tipici del sud della Thailandia ed è uno sport antico molto praticato in Nakhon Si Thammarat. Molti dettagli sono coinvolti nella messa in scena una gara. Lo stesso concorso si svolge settimanalmente cambiando distretto, i distretti che partecipano sono Mueang, Pak Phanang, Chawang, Thung Song, Hua Sai, e Ron Phibun.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...