Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 18 luglio 2011

Nakhon Si Thammarat.

Nakhon Si Thammarat (vedi mappa della città, vedi mappa turistica), spesso Nakhon in breve, e' la seconda provincia più grande nel sud della Thailandia, si trova 780 chilometri a sud di Bangkok. Le province confinanti sono (da sud in senso orario) Songkhla, Phatthalung, Trang, Krabi e Surat Thani .Il nome della provincia deriva dal suo nome pali-sanscrito Nagara Sri Dhammaraja "Città del Dharma del Sacro Re", che nella pronuncia thailandese diventa Nakhon Si Thammarat.
Si trova lungo il Golfo di Thailandia nel lussureggiante interno dell'istmo di Kra, sul lato orientale della penisola malese. Il terreno è in gran parte rugoso con foreste collinari. Esso contiene la più alta cima del sud della Thailandia, il Khao Luang con il 1.835 mt. slm., ora protette nel Parco Nazionale Khao Luang. Nakhon Si Thammarat vanta molte spiagge non sviluppate, oltre a due parchi nazionali all'interno di un interno di giungle ricche di verde lussureggiante vegetazione, belle cascate e fauna esotica
Nakhon Si Thammarat e' una delle citta' piu' antiche in Thailandia. ex capitale del regno di Ligor, regno che rimse indipendente per molti secoli. La citta' ha svolto un ruolo importante nella storia della Thailandia, sia in senso relgioso che politico, e' stata un importante importante centro buddhista e una grande regione forse già a partire dal periodo Srivijaya o precedenti, nel 3° secolo dC. Nakhon Si Thammarat e' stata anche una grande regione di scambi per mercanti 'indiani, arabi, Dvaravati, e degli stati Champa e più tardi per i commercianti da inglesi, portoghesi e olandesi imperi.La stele Ramkhamhaeng la elenca tra le zone all'interno del regno di Sukhothai. Dopo la caduta di Sukhothai cadde sotto l'influenza del suo successore, il regno di Ayutthaya e fu uno dei regni tributari, una provincia fra le piu' importanti.
Con le riforme amministrative thesaphiban il regno fu più strettamente integrato nello stato thailandese e fu costituito la Monthon Nakhon Si Thammarat. Con l'abolizione del sistema Monthon nel 1932, la provincia che copre solo le parti centrali del vecchio regno divenne una delle piu' importanti suddivisioni amministrative della Thailandia.
La provincia misura 9,942.5 kmq.(18a), aveva una popolazione di 1,519,811 abitantinel 2,000 (5a) e una densita' di 152.9 ab./kmq. (21a).
Nakhon Si Thammarat è suddivisa in 23 distretti (Amphoe). I distretti sono ulteriormente suddivisi in 165 sottodistretti (Tambon) e 1428 villaggi (muban). I 23 distretti sono: Mueang Nakhon Si Thammarat, Bang Khan, Cha-uat, Chaloem, Chang Klang, Chawang, Chian Yai, Chulabhorn, Hua Sai, Khanom, Lan Saka, Na Bon, Nopphitam, Pak Phanang, Phipun, Phra Phrom, Phrom Khiri, Ron Phibun, Sichon, Tha Sala, Tham Phannara, Thung Song, Thung Yai.
La citta' di Nakhon Si Thammarat (vedi mappa) contiene molti templi templi musulmani, buddisti e indù ed è un ottimo posto per vedere una performance del teatro thailandese delle ombre chiamato nǎng tàlung con sagome o marionette intagliate a mano, una forma d'arte che con il lákhon, spettacolo di danze classiche thailandesi e' stata ideata a Nakhon.
Il sigillo provinciale mostra il Phra Baromathat Chedi del Wat Phra Mahathat Voramahavihan, uno dei più importanti siti storici nel sud della Thailandia. Secondo la cronaca la città era già costruita nel 311, ma la topologia risale al 13 ° secolo. The Chedi è circondato dagli animali dello zodiaco cinese nella guarnizione. I dodici animali rappresentano le dodici città Naksat o città-stato che erano tributarie del regno di Nakhon Si Thammarat: il topo di Saiburi, il bue di Pattani, la tigre del Kelantan, il coniglio di Pahang (in realtà una città in cui si dice Pahang di essere sommerso da un lago ora), un grosso serpente di Kedah, un piccolo serpente di Phatthalung, un cavallo di di Trang, una capra di Chumphon, una scimmia di Bantaysamer (potrebbe essere Chaiya, o una città nella provincia di Krabi); un gallo di Sa-ulau (città non identificata, potrebbe essere Songkhla, Kanchanadit o Tha Pla), un cane di Takua Pa e un maiale di Kraburi.
Il fiore di provincia è quello dell'abero Cassia fistola, e l'albero provinciale è la Millettia atropurpurea.

Come arrivare.
Anche se non è una destinazione turistica importante, grazie alla sua ubicazione, le dimensioni e importanza storica ci sono numerose opzioni per arrivare o partire da Nakhon Si Thammarat. Una volta in Nakhon Si Thammarat ci sono molti modi per girare nlla provincia.
In treno: ci sono treni rapidi ed espressi in partenza dalla stazione Hua Lumphong in Bangkom per Nakhon Si Thammarat alle 17:35 e 07:15 Per ulteriori informazioni, contattare tel. 1690, +6622237010, +6622237020, voppure visitare www.railway.co.th o chiamare la stazione ferroviaria di Nakhon Si Thammarat al numero di tel. +6675356364 o +6675346129.
In auto: Nakhon Si Thammarat si trova 780 chilometri a sud di Bangkok via strada. Da Bangkok, prendere l'highway n. 4 in direzione Hua Hin e poi la highway No. 41 fino ad arrivare a Phin Phun Amphoe a Surat Thani, infine, prendere l'highway n. 401 lungo la costa fino a Nakhon Si Thammarat..
In autobus: autobus di linea e con aria condizionata partono tutti i giorni e a diverse ore per Nakhon Si Thammarat dal capolinea degli autobus sud di Bangkok. Il viaggio dura circa 12 ore.
In aereo: Thai, AirAsia e Nok Air offrono voli regolari giornalieri tra Bangkok a Nakhon Si Thammarat e viceversa, un viaggio dura circa un ora.
Muoversi in Nakhon Si Thammarat: viaggiare all'interno della provincia è facile, sia con autobus che con taxi locali, e mini-bus I mezzi di trasporto che collegano le province vicine comprende furgoni, taxi, autobus e treni. 

Attrattive.
Wat Phra Mahathat Vihan.
Wat Phra Mahathat Vihan è il tempio più importante di Nakhon Si Thammarat e del sud della Thailandia. Fu costruito al tempo della fondazione della città, e contiene una reliquia del dente di Buddha. Il chedi alto 78 mt. è circondato da 173 chedi più piccoli. Si pensa che questo chedi che e' ora in stile Sri Lanka, possa essere stato costruito su di un precedente chedi in stile Srivijaya. Il chedi ha subito lavori di ristrutturazione all'inizio del 2009 e ora appare come nuovo.
Alla base dello stupa è una galleria chiamata Viharn Toccare Kaset, decorato con molte statue di Buddha e teste di elefante che emergono dal chedi. Viharn Phra Song Ma e' l'edificio che contiene le scale che portano ad una terrazza che corre lungo tutto il chedi, sopra la galleria. Ai lati della scale ci sono enormi demoni guardiani, chiamati yak. Adiacente a nord è il Kien Vihan, che contiene un piccolo museo tempio..A sud del chedi è l'edificio Luang Vihan. Le abitazioni dei monaci si trovano dall'altra parte della strada in un tempio a parte, il Wat Na Phra Boromathat.
Il Chedi è il simbolo della Nakhon Si Thammarat provincia, presente nel sigillo della provincia. E 'anche visualizzata sulla moneta 25 satang.
Edifici cinesi a Wat Pradu e Wat Chaeng. Si trovano sulla Ratchadamnoen Road, vicino allo stadio provinciale. Costruiti nel primo periodo Rattanakosin, ospitano le ceneri di Phraya Nakhon e si crede qui si trovino anche le ceneri di Re Taksin il Grande.
Residenza di Ok Ya Sena Phimuk, Ok Ya Sena Phimuk o Yamada Nagamasa Yamada Nagamasa era un soldato volontario giapponese che ha vissuto nel periodo di Ayutthaya durante il regno di Re Songtham. Per i suoi numerosi contributi al palazzo, gli fu conferito il titolo di Ok Ya Sena Phimuk e nominato signore di Nakhon Si Thammarat nel 1629. Tracce della sua casa sono ancora visibili nella zona del ristorante tailandese su Nang Ngam Road, dietro il Centro provinciale.
Museo Nazionale di Nakhon Si Thammarat, occupa l'area dell'ex Wat Suan Luang Tawan Ok. Il museo fu aperto nel 1974 ed espone reperti trovati nelle 4 province meridionali di Nakhon Si Thammarat, Phatthalung, Surat Thani, e Chumphon. Di notevole interesse sono i locali che espongono artigianato. L'edificio della biblioteca nazionale aperto al pubblico nel 1976, c'è una buona collezione di libri rari e importanti inviata dalla Biblioteca Nazionale di Bangkok.
Centro di Arte e Cultura dell'Istituto Nakhon Si Thammarat Rajabhat, si trova a 13 chilometri dalla città sulla Nakhon Si Thammarat-Phrom Khiri Road, highway n. 4016. E' 'il centro di informazioni sui siti archeologici scoperti nella provincia. In mostra sono antichi strumenti locali e utensili dalla costituzione della comunità con l'impero Srivijaya. Il centro conserva oggetti utilizzati negli intrattenimenti locali. Oltre a questo raccoglie opere sulle lingue, letteratura e antropologia. I reperti più importanti sono le iscrizioni di pietra ritrovati a Khao Chong Khoi e i manufatti dell'antica comunità a Wat Lan Mok. Queste testimonianze si riferiscono al periodo in cui fu costruita Nakhon Si Thammarat.
Chedi Yak, è la seconda più alta pagoda della province dopo la Phra Borom That pagoda. Si trova vicino al municipio di Nakhon Si Thammarat nella zona abbandonata di Wat Chedi. Si dice che la pagoda è stata costruita da Khotkhiri, una ricco lun , e dai collaboratori quando si rifugiarono nella città nel 1003.
Mura della citta', si estendono parallele alla Ratchadamnoen.Road. Il muro è stato rinnovato nel primo periodo Rattanakosin e ancora una volta nel 1990. Il muro corre parallelo con il fossato della città dalla porta Chai Nua Gate alla porta Chai Sak porta per 100 metri.
Phra Wihan Sung o Ho Phra Sung, è un importante sito storico situato appena fuori le antiche mura della città a nord nella zona di Sanam Na Muang, sulla Ratchadamnoen. Road. Il sito è così chiamato a causa della sua posizione elevata su una collina, 2,10 metri slm. Non ci sono prove storiche esatte, ma si crede che la sua architettura e murales sono del primo perioodo Rattanakosin. L'edificio ospia immagini in gesso con cuore di argilla, sono o dal 18° del 19° secolo o la fine del periodo Ayutthaya.
Centro per la meditazione di Wat Chai Na è sulla Phatthanakan Thung Prang Road. Corsi di meditazione si tengono per thailandesi e per stranieri. Il famoso monaco Phutthathat Bhikkhu fondo' il centro come un ramo del suo monastero a Surat Thani. Il centro è tranquillo con l'abbondanza di alberi ombrosi.
Wat Phra Mahathat Woramahawihan.
Wat Phra Mahathat Woramahawihan si trova sulla Ratchadamnoen Road a Tambon Nai Mueang. E' un tempio reale di prima classe, precedentemente chiamato Wat Phra Borom E' anche uno dei più importanti siti storici nel sud della Thailandia e di tutta la Thailandia. Secondo la leggenda il principe e la regina Thanakuman Hem Chala portato le reliquie del Buddha a Hat Sai Kaeo e costruirono una piccola pagoda per contrassegnare la posizione. Più tardi, il re di Si-Thamma Sokarat fondo' la città di Nakhon Si Thammarat e costruito un nuovo pagoda. L'attuale pagoda ha un caratteristico stile dello Sri Lanka, misura 55,78 metri di altezza, l'altezza dalla base alla cima di loto d'oro è 6,80 metri. Il piano è interamente coperto da oro puro. All'interno del tempio sono molti edifici importanti, in particolare il palazzo reale, che ha una bellissima architettura del periodo Ayutthaya e la costruzione Sam Chom dovesi trova l'immagine del Buddha Phra Si Thamma Sokarat. vestito in abiti regale,Ci sono anche un monumento eaquestre il Phra Maha Phinetkrom e l'edificio Kaset Thap, mentre il Khian e Pho edifici Lanka vengono utilizzati per mostrare manufatti che sono stati donati al tempio dai buddisti.
Ho Phra Isuan è sulla Ratchadamnoen Road. E 'un sito storico della religione Brahman. In mostra è il Linga di Shiva, il simbolo del dio Shiva Brahman, ci sono anche diverse immagini in bronzo, come il Nattarat Siwa immagine, Phra Uma e Phra Phikkhanet. Le immagini di bronzo in questa sala sono repliche delle immagini reali che sono a Nakhon Si Thammarat Museo Nazionale
Bang Pu si trova a 17 chilometri dalla città, all'intersezione Bang Pu. Qui vengono prodotte ceramiche di ottima qualita'. Tutto e' iniziato dal fatto che nella zona vi era molta produzione di mattoni e vasi da fiori, gli abitanti del villaggio di Ban Lan Mok cominciarono ad aprire negozi che vendevano i loro manufatti in questo settore. I prodotti sono state migliorati in varietà e qualità ed hanno avuto una maggiore commercializzazione.
Casa del teatro delle ombre di Suchat Sapsin è al 10/18 Si Thammasok Road, Soi 3. Suchat Sapsin ha ricevuto il Thailand Tourism Awards nel 1996 per il miglior sito culturale e storico. La casa ha un museo del teatro delle ombre,mostra come si costruiscono le sagome delle marionetyte e da' spettacoli completi.I visitatori possono apprezzare questa affascinante arte chiamando il numero tel. +6675346394.
Casa del teatro delle ombre di Suchat Sapsin.
Parco Somdet Phra Sri Nakharin 84, è un grande parco con una superficie di oltre 490,23 ettari. Si trova dietro allo stadio provinciale. Originariamente parte del Parco Ratcharudi durante il tempo del re Rama V, il parco ha aperto uno zoo, un parco per gli uccelli, un parco della salute, e un lago che ospita uccelli acquatici che migrano qui da gennaio a marzo di ogni anno.
Museo per Onorare il Re per lo sviluppo di Pak Phanang è un museo concepito dal progetto per lo sviluppo del bacino di Pak Phanang da Sua Maestà il Re che copre Nakhon Si Thammarat, Phatthalung e Songkhla. Il museo si trova nel progetto stesso e si compone dell'ufficio,delle loro Maesta'. una sala riunioni e una sala mostra sulla storia di Pak Phanangs. Per ulteriori informazioni, contattare tel. +6675517933, o +6675517534.
Wat Nantharam, che una volta si chiamava Wat Tai, attualmente ospita Luang Pho Phut, una rossa immagine del Buddha in pietra arenaria del periodo Ayutthaya. Le persone di Pak Phanang adorano questa immagine sacra. Inoltre, il tempio ospita un gigantesco simbolo fallico trovato nel sito archeologico di Khao Kha che si crede di essere circa 1200 anni fa, dal VII-VIII secolo. Il simbolo è ricavato da pietra calcarea ed è il più completo nel sud della Thailandia. Il tempio è a Nam Chai Road, sul lato occidentale di Pak Phanang..
Donsak Pier, situato 1,5 ore a est di Surat Thani, Donsak è un porto utilizzato dai diversi traghetti in partenza per Ko Samui e Ko Pha-Ngan. Si tratta di circa un'ora e mezzo di autobus da Surat Thani a Donsak Pier. Prendere l'autobus per Donsak Pier dall'ufficio Raja Ferry o l'ufficio Ferry Seatran a Surat Thani. L'autobus è incluso nel prezzo del biglietto della nave.
Costa di Pak Phanang e Capo Talumphuk sono i luoghi su cui si abbatte' una grave tempesta nel 1962. La costa di Pak Phanang è una lunga spiaggia con il promontorio Talumphuk, a nord, proteso sul Golfo di Thailandia come una falce di luna. Alcuni villaggi sono situati sulla parte che è connessa alla baia di Nakhon Si Thammarat, mentre la costa del Golfo ha una bella spiaggia costeggiata da pini. Per raggiungere entrambi i posti, prendere l'autostrada n. 4013 (Nakhon Si Thammarat-Pak Phanang), e poi 16 km su una strada che porta a Pak Phanang. Su entrambi i lati della strada sono allineati allevamenti di gamberetti e foreste di mangrovie.
Ban Rang Nok è famosa per i numerosi nidi di rondine situato nella città. Diverse case e gli edifici sono stati chiusi a causa del numero enorme di rondini che abitano li. Questi uccelli fanno delle case le loro case, anche se abitano prevalentemente grotte e montagne. I nidi non sono facilmente accessibili in quanto sono in proprietà private.
Il villaggio dei ventagli, è sull'highway n. 403, 40 chilometri da Amphoe Muang a Amphoe Ron Phibun. Gli abitanti del villaggio qui usano il loro tempo libero per fare i ventagli Kapho iche poi vendono a livello nazionale.
Cascata Si Khit, è in Moo 2, Tambon Si Khit. Si trova 15 chilometri a ovest della spiaggia di Sichon sulla Highway No. 4105. Questa piccola cascata nasce nelle montagne a ovest e scende con diversi livelli che corrono in mezzo a una natura incontaminata.
Hat Hin Ngam, questa spiaggia ha una caratteristica unica in quanto è disseminato di pietre di vari colori vivaci, da cui il nome. Non ci sono servizi.
Hat Kho Khao (Hat Piti), è una spiaggia popolare che si connette alla spiaggia di Hin Ngam. Ci sono strutture ricettive e ristoranti per turisti.Per arrivare a queste 3 spiagge,prendere l'highway n. 401 da Amphoe Mueang fino Amphoe Sichon, 70 chilometri .Girare poi a destra per Ban Pak Nam e andare avanti per 3 chilometri raggiungendo la spiaggia di Sichon spiaggia,Hua Hin Sichon. Da lì a Hin Ngam e Kho Khao (Piti) la distanza e' di 1,5 chilometri la spiaggia Piti dista 2 km dalla spiagga Hin Ngam.
Hat Sichon o Hua Hin Sichon è una rinomata località del distretto ben noto alla gente del posto, Ci sono linee di roccia lungo la spiaggia ma a un certo punto la spiaggia ski curva e li e' possibile nuotare. Ci sono alloggi e ristoranti per turisti.
Sito archeologico di Khao Kha si trova in Tambon Sao Phao, per arrivarci prendere l'highway n. 401 dallo svincolo Si Phibun al chilometro 99 e svoltare a sinistra in Chinda Pracha Sawan Road proseguendo per 7 chilometri. Khao Kha era un luogo sacro religioso della setta Sawai Nikai Brahman che adoravano Shiva, come loro supremo dio. Khao Kha era stato realizzato simile al mitico Khao Phra Sumen, un centro di culto, che era circondato da piccoli siti storici secondari. Molti artefatti che sono stati utilizzati in riti sono stati trovati qui, compresi i simboli fallici, tubi di acqua santa. Si possono vedere le rovine e un antico stagno. Il sito risale all'VIII-IX secolo. Il Dipartimento di Belle Arti lo ha completate restaurato nel 1997.
Ao Khanom è la più grande baia in Khanom District. Si trova 1,5 chilometri dall'ufficio distrettuale ed è raggiungibile percorrendo l'highway n. 4014, che si separa dalla highway n. 401, dopo 17 chilometri, poi 1 km passato il Khanom Public Health Area Market, quindi girare a destra e percorrere la spiaggia di Khanom è una lunga spiaggia che si collega ad altre spiagge, come segue:
Hat Nai Phlao è la spiaggia più grande di Khanoms e l'attrazione turistica più popolare. La spiaggia curva verso una catena di montagne.Lo scenario mostra una natura perfetta, tra cui una spiaggia bianca e pulita che offre una giornata al sole. Strutture ricettive e ristorante sono a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...