Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 26 ottobre 2012

Parco nazionale di Khao Luang (Nakhon Si Thammarat).

Il Parco nazionale di Khao Luang si estende in Amphoe Muang, Amphoe Phipun, Amphoe Phrom Khiri, Amphoe Lan Saka, Amphoe Chawang, Amphoe Chang Klang, e Amphoe Nop Phitam, siamo nel centro dellla provincia di Nakhon Si Thammarat.
Ha una superficie di 597 chilometri quadrati, è stata dichiarato parco nazionale il 18 dicembre 1974. Il parco ha una catena montuosa a chiocciola, con il Khao Luang come vetta più alta del sud Thailandia a 1.835 metri slm. E 'lo spartiacque di più di 15 fiumi e torrenti. La foresta pluviale del parco è sede di una moltitudine di flora tropicale e fauna. Gli animali selvatici della zona comprendono leopardi nebulosi, tigri, elefanti, gaur, banteng, tapiri, capricorni, cervi muschiati, gatti orsini, macachi, civette. Nel parco vivono piu' di 300 specie di uccelli. C'è un percorso che porta i visitatori attraverso tutto il parco per vedere incontaminati scenari naturali, la varietà di fauna selvatica e animali rari, specie vegetali alcune delle quali si trovano solo in questo parco. La bellezza e la completezza del parco, la sua natura affascinante, gli sforzi del parco per incoraggiare la comunità locale e i turisti a prendere conoscenza dell'importanza della natura, e il suo eccellente sistema di servizi turistici hanno contribuito e aiutato il parco a vincere il Thailand Tourism Award 1998 nella categoria "destinazioni naturali". Per ulteriori informazioni e prenotazioni di alloggi, si prega di contattare Khao Luang National Park che si trova presso la cascata Karom, Tambon Khao Kaeo, PO Box 51, Amphoe Muang, Nakhon Si Thammarat 80000, tel. +6675309047.
Sulla cima del Khao Luang e' prederibile arrivarci facendo trekking per godersi la natura che si trova lungo la strada, Khiri Wong-Ban Khao Luang. che porta alla cima del picco. Il tempo normale del trekking è di 2 notti e 3 giorni. L'autorizzazione può essere ottenuto dagli uffici del Khao Luang National Park e dall'Ufficio Amministrativo di Tambon Kamlon che facilita il trekking e fornisce attività di coordinamento con le comunità che forniscono servizi di eco-turismo. I trekking sono normalmente organizzati per gruppi di 10.
Il periodo migliore per visitare il parco e' da gennaio a aprile quando il lima e' piu' fresco e secco.
Il luogo di partenza dei trekking che portano sulla cima del Khao Luang e' Ban Khiri Wong, questo villaggio si trova a 28 km a ovest di Nakhon si Thammarat ed e' la sede del Centro di Eduazione sulla Natura. Qui si ha un buon esempio di come le popolazioni locali possono vivere in unione con la natura. I residenti, attraverso l'Eco-tourism Club hanno sviluppato servizi turistici creando cosi' un nuovo business per la zona. L'Eco-tourism Club e' un'organizzazione centrale che ha la responsabilità delegatale da gruppi della comunità per creare cooperazione. I servizi includono trekking, facchini e programmi di vacanze in famiglia. I turisti possono cosi' apprezzare il modo di vivere della popolazione nei vari periodi dell'anno, con il tempo più attraente nei mesi di luglio a settembre, quando i frutti sono in vendita. Un trekking a Khao Luang deve iniziare a Ban Khiri Wong. Si può raggiungere il paese prendendo un mini-bus da Talat Yao. Gli autobus partono dalle 07:00-04:00. In alternativa, si può percorrere la Mueang-Lan Amphoe Saka per 26 chilometri. Il cartello che indica il villaggio si trova al chilometro 20 km a destra. Per ulteriori informazioni contattare l'Amministrazione di Tambon Kamlon al numero di tel. +6675309010, oppure l'ufficio dell'Autorita' per il Turismo Thailandese in Nakhon Si Thammarat (tel. 075346515) che vi puo' aiutare ad arrangiare il trekking. Potrete scegliere fra trekking trekking brevi e di piu' giorni. 
Per quanto riguarda quelli brevi ce n'e' uno di 4 chilometri che porta alla cascata Krung Ching. Inizia su una strada asfaltata all'Ufficio del parco di Kring Ching, nella zona nordovest del parco. Il trekking passa da zone dove crescono felci e palme fino alla parte finale di avvicinamento alla cascata che avviene su rocce e massi. La fatica comunque viene risompensata. L'acqua cade da sette livelli in una larga piscina naturale che ha un acqua cosi' chiara che permette di vedere il letto di granito che si trova in profondita'.
Un trekking piu' lungo dura alcuni giorni. La prima parte delle 14 ore di trekking si svolge su una pendenza di 600 mt. passando attraverso formazioni rocciose, ruscelli e cascate. In questa zona gli abitanti coltivano frutta, fra le basse terre e le foreste di collina. Gli alberi producono betel, mangostani, rambitan, longsat, papaya, duriane banane Vicino a un gruppo di cascate, Wang Ai Yang Bon, orchidee si trovano vicino alle rocce, nel parco ne crescono 300 varieta'. Dopo aver camminato per 6 ore si passa la notte in una semplice capanna in mezzo alla giungla a Kratom Luan. Il mattino successivo la salita continua su ripidi sentieri che passano attraverso una foresta vergine pluviale fino a una fermata a Lan Sai. In questa zona cresce un'incredibile varieta' di orchidee. Il sentiero diventa ancora piu' ripido passando attraverso grovigli di giungla, sempre abbellita da orchidee. A Lan Hor, un sentiero laterale porta a Hobpha Sadan, una magnifica valle, densa di antichi alberi e felci. Tornati sul sentiero principale la scalata continua fra foreste dense di rattan e begonie in fiore. Lo stadio finale della salata dura tre ore e porta alla cima. Ricordatevi che qui la temperatura puo' andare anche a 5 gradi, cosi' e' meglio portarsi qualcosa di pesante.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...