Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 13 luglio 2011

Un enorme pezzo d'oro [Moderazione].

C'era una volta c'era un ricco villaggio. I più ricchi degli abitanti decisero di nascondere un enorme pezzo d'oro per proteggerlo dai banditi e dai ladri, così lo seppellirono in un campo di riso nelle vicinanze.
Molti anni dopo, il villaggio non era più ricco, e il campo di riso era stato abbandonato e era inutilizzato. Un povero contadino decise di arare il campo, dopo un po' di tempo il suo aratro colpi' il tesoro sepolto e a lungo dimenticato.
In un primo momento penso' che doveva essere la radice di un albero molto duro, ma quando l'ebbe scoperto, vide che era bello pezzo d'oro splendente. Era giorno e aveva paura di portarlo con lui, così lo copri' di nuovo in attesa della notte.
Il povero contadino tornò nel cuore della notte non aveva signato una volta che l'ebbe scoperto il tesoro era ancora li. Cerco' di sollevare il pezzo d'oro, ma era troppo pesante. Gli lego' corde attorno e cercò di trascinarlo ma bera così enorme che non poteva muoversi di un centimetro. Si rattristo', si rabbuio' pensando che avuto la fortuna di trovare un tesoro, ma era cosi' sfortunato da non essere in grado di portarlo con lui. Tento' anche di prendere a calci il pezzo enorme d'oro ma ancora una volta non si mosse di un centimetro!
Poi si sedette e cominciò a studiare la situazione: l'unica cosa da fare era rompere il pezzo d'oro in quattro pezzetti piu' piccoli, poi avrebbe potuto portarne a casa un pezzo alla volta.
Pensò, "Una zolletta la userò per gli ordinari giorni di vita. Il secondo pezzo mi salverà in un giorno di pioggia. La terza la investiro' nella mia azienda agricola. la quarta mi servira' per guadfagnarmi meriti e andra' ai poveri, ai bisognosi e in altre opere buone"
Con una mente calma divise il pezzo enorme di oro in quattro piu' piccoli pezzi, poi fu facile portaeli a casa in quattro viaggi separati. In seguito visse felicemente.
La morale è: "Non mordere più di quanto tu possa masticare."



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...