Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 5 agosto 2011

Sepak takraw.



Sepak takraw era quasi sicuramente basato sul gioco cinese del cuju (un nome che significa anche "palla da calcio"). Lo sport sarebbe stato portato in Malesia e in Thailandia attraverso le vie carovaniere su cui in quel periodo si esercitavano i commerci ed era già diventato popolare nei due paesi nel 1400. Il gioco si spinse fino in Singapore e Brunei. Allora era chiamato takraw in thai o raga sepak (letteralmente "palla in rattan", perché la palla è fatta di rattan) in malese e giocato soprattutto da uomini e ragazzi in piedi in un cerchio, che calciavano la palla avanti e indietro tra di loro.
A Bangkok, i murales a Wat Phra Kaew, che fu costruito nel 1785, raffigurano il dio indù Hanuman giocare a takraw in cerchio con un gruppo di scimmie. Altri resoconti storici parlano del gioco durante il regno di Re Naresuan (1590–1605) di Ayutthaya. Il gioco è rimasto nella sua forma circolare per centinaia di anni, e la versione moderna di sepak takraw ha cominciato a prendere forma in Thailandia in qualche momento intorno al 1740. Nel 1829, la Associazione Sportiva Siamese ha redatto le prime regole per il gioco del takraw. Quattro anni più tardi, l'associazione tenne la prima gara pubblica. Nel giro di pochi anni, takraw è stato introdotto come insegnamento nelle scuole siamese. Il gioco è diventato una consuetudine locale tanto che fu organizzata per celebrare la prima costituzione del regno nel 1933. Più tardi nel 1935, il gioco fu giocato, sebbene in maniera diversa, nello stato di Negeri Sembilan, in Malesia durante la celebrazione del Giubileo d'Argento di Re Giorgio V.
Nel 1940, il gioco era diffuso in tutto Sud-Est asiatico, e le regole formali erano state introdotte. Nelle Filippine lo sport è stato chiamato "Sipa", in Myanmar, o Birmania, è stato soprannominato "Chinlone", nel Laos "Kator", "câu mây" in Vietnam e in Indonesia "Raga".
Il gioco internazionale è ora disciplinata dalla ISTAF, l'International Federation Sepak Takraw. La King's Cup World Championships si si svolge ogni anno in Thailandia.
In linea generale il Sepak Takraw è fondamentalmente un incrocio tra calcio e pallavolo, giocato su un campo da badminton con una palla tessuta a mano a sfera. Tre giocatori su ogni lato del campo divisi da una rete posta a un'altezza di 1.5 metri. I giocatori hanno tre possibilità di calciare la palla col ginocchio, la spalla, o la testa, questi i colpi con cui una palla da takraw torna alla squadra avversaria. Come nel pallavolo, i giocatori cercano di giocare la palla verso la parte anteriore della rete, utilizzando al meglio i tre colpi per passare, impostare e puntare, mentre i giocatori avversari tentano di bloccare - ma tutti senza usare le mani o le braccia, proprio come il calcio! E 'molto eccitante da giocare, ed è un grande sport per spettatori! Sviluppato in Asia, questo gioco presenta anche alcuni aspetti unici della cultura asiatica.
I vantaggi di Takraw sono che: può essere giocato come un'attività da solista, di gruppo, o sport di squadra, può essere giocato all'interno o all'esterno; sviluppa in modo eccellente la coordinazione occhio-piede, la forza e la flessibilità delle gambe ed è molto poco costoso da giocare.

Descrizione del campo da gioco.
Le dimensioni del campo sono identiche a quelle di un campo da badminton e ogni squadra ha tre giocatori. Le regole sono molto simili a quelli di pallavolo, con le seguenti quattro importanti eccezioni.
L'uso delle mani non è consentito.
Ogni giocatore può toccare la palla solo una volta prima di calciarla sopra la rete.
Non c'è rotazione in posizione di difesa.
Si ottiene un punto anche se la palla tocca la rete prima di cadere nel campo avversario.
L'aea del campo e' di 13,4 x 6,1 metri, libera da ogni ostacolo fino a un'altezza di 8 metri misurati dalla superficie del pavimento. La larghezza delle linee di delimitazione del campo non deve essere superiore a 4 centimetri misurato e disegnato verso l'interno dal bordo del campo. Tutte le linee di confine deve essere disegnate almeno a 3,0 metri di distanza da tutti gli ostacoli. Le linee centrali di 2 cm devono essere disegnate anche in modo che dividano il campo da destra e sinistra.
Ad entrambi i lati della linea centrale, deve essere disegnato un mezzo cerchio misurato e disegnato verso l'esterno del raggio di 0,9 m.
Il cerchio di servizio di 0,3 m di raggio è disegnato sia sulla sinistra che sulla destra del campo, a una distanza di 2,45 metri dalla linea di fine campo e 3,05 metri dalla linea laterale del campo. La linea del cerchio di servizio deve essere di 4 centimetri di larghezza e avere un raggio di 3 decimetri.
La rete deve essere in fine corda ordinaria o nylon con una maglia da 6 cm a 8 maglia cm., simile a una rete da pallavolo.
La rete deve essere di 0,7 m di larghezza e non inferiore a 6,10 m e portante un doppio nastro di 5 cm nella parte superiore e laterale, chiamato nastro di confine.
La rete cosi' arrangiata deve essere sostenuta ai pali da una corda ordinaria o di nylon che tiene in tensione la rete e la parte superiore dei pali. La parte superiore della rete deve essere 1,52 m, 1,42 m per le donne, in altezza e lontana 1,55 m, 1,45 m per le donne, dai pali.
I pali sono 1,55 m, 1,45 m per le donne di altezza dal pavimento e devono essere sufficientemente consistenti per mantenere alta la tensione della rete. Devono essere realizzati con materiali forti e non essere più 0,04 m di raggio. I pali sono eretti o posizionata stabilmente 0,3 m fuori del confine laterale e direttamente in linea con la linea centrale.

La palla.
La palla per sepak takraw deve essere di forma sferica, realizzato in fibra sintetica o con uno strato di tessuto o in rattan. La palla sepak takraw possono essere costruiti anche in gomma sintetica o morbido materiale durevole per coprire la palla, al fine di ridurre l'impatto della palla sul corpo del giocatore. Il tipo di materiale e il metodo utilizzato per costruire la palla o per coprire la palla di gomma o di morbido rivestimento resistente deve essere approvata dal ISTAF prima di poter essere utilizzato per qualsiasi concorso. La palla può essere semplice, di un solo colore, multi-colore e a colori luminosi, ma in tutti i casi non deve avere colori che compromettano le prestazioni dei giocatori.
Una palla fatta di plastica viene utilizzato come un palla ufficiale negli 11 ° Giochi Asiatici di Pechino. E' molto più piccola di una palla da pallamano, un po' più grande di una palla da softball.
La palla, senza copertura di gomma sintetica, deve avere 12 buche e 20 intersezioni. Se è fatta di rattan è composta da 9-11 fili.
Devono avere una circonferenza non inferiore 42-44 cm per gli uomini e 43-45 cm per le donne, Il peso prima che il gioco non deve essere inferiore a 170 g. e non deve superare i 180 g. per le gare degli uomini, da 150 g. a 160 g. per le gare delle donne.
In tutto il mondo, nelle gare internazionali e regionali sancite dalla Federazione Internazionale Sepak Takraw, gare che comprendo ma non sono limitate, i Giochi Olimpici, World Games, Giochi del Commonwealth, Giochi Asiatici e giochi mare, devono essere giocati con palle sepak takraw approvate dall' ISTAF.

Il gioco.
Una partita viene giocata da due squadre, ognuna composto da tre giocatori.
La partita si gioca in 2 set con 2 minuti di riposo in mezzo. Nel caso di un risultato 1 a 1 si gioca un terzo set. La squadra che ha ottenuto due set su tre set ottiene la vittoria nel gioco, i primi 2 set si chiudono a 21 punti, il terzo, se necessario, a 15.
Uno dei tre giocatori deve essere vicino al fondo campo ed è il server.
Gli altri due giocatori devono essere di fronte, più vicino alla rete, uno sulla sinistra e l'altro sulla destra.
Il gioco è gestito dai seguenti funzionari: 1 arbitro principale, 2 arbitri secondari, 6 guardalinee, 4 alle linee laterali e 2 alle linee di base.
Giocatori di sesso maschile devono indossare pantaloncini, maglie / T-shirt e scarpe da ginnastica con le suole di gomma; lunghezza pantaloncini almeno fino al livello del ginocchio e t-shirt fino al collo con le maniche, per i giocatori donna. Tutte le maglie devono essere numerate sul retro. A un giocatore deve essere assegnato con un numero permanente durante un torneo. Per questo e' permesso usare i numeri da 1 a 15. La dimensione del numero non deve essere inferiore a 19 cm. di altezza. E 'vietato ai giocatori di indossare qualcosa che mette in pericolo gli avversari durante il gioco. In caso di freddo, i giocatori sono autorizzati ad indossare tute.
L'abbigliamento completo di un giocatore è considerato come parte del suo corpo.
Tutto ciò che aiuta a velocizzare la palla o provoca il movimento innaturale di un giocatore non è permesso.
Il capitano di ogni squadra deve indossare un bracciale sul braccio sinistro.
Prima di iniziare il gioco, l'arbitro lancera' in aria una moneta e la parte vincente il sorteggio avrà il primo servizio e la scelta del campo. La squadra che vince il servizio si riscaldera' per 2 minuti seguito dall'altra squadra. Solo 5 persone possono stare liberamente sul campo con il pallone ufficiale.
All'inizio del gioco, i giocatori di entrambe le squadre deve essere nei loro rispettivi campi in una posizione pronta.
Il server deve essere in piedi con uno dei suoi piedi dentro il cerchio di servizio. Entrambi i giocatori avanzati devono essere in piedi nei loro rispettivi quarti di area
Gli avversari o i giocatori della squadra che riceve sono liberi di essere in un punto qualunque della loro area.
La squadra che serve per prima, in base al sorteggio inizia il primo set. La parte che vince il primo set ha la scelta fra iniziare il secondo set col servizio o scegliere la parte del campo dove giocare il secondo set.
Il tiro deve essere eseguito non appena l'arbitro chiama il punteggio. Se uno dei giocatori lancia la palla prima che l'arbitro chiami il punteggio, deve essere rilanciata e un avvertimento sarà dato al server.
Non appena il server calcia il pallone, tutti i giocatori possono muoversi liberamente nei loro rispettivi campi.
Il servizio è valido se la palla passa sopra la rete, sia che si tocca la rete o no, e all'interno del confine dei due nastri di rete e linee di confine del campo avversario fino a quando anche l'ombra della palla è direttamente sopra la linea di confine o il nastro, la palla è ritenuto nei limiti.
Per quanto riguarda le sostituzioni: non ci puo' essere alcuna ripetizione dello stesso giocatore in una competizione a squadre che coinvolge più di una squadra, la sostituzione di un giocatore puo' avvenire in qualsiasi momento su richiesta del Team Manager all'arbitro ufficiale quando la palla non è in gioco, ogni squadra può nominare da nessuno al massimo di due giocatori di riserva, ma può fare solo una sostituzione in una partita, un giocatore che è stato espulso dall'arbitro durante una partita può essere sostituito, a condizione che la sostituzione non sia gia' stata fatta, a ogni squadra con meno di 3 giocatori non sarà permesso di continuare il gioco e la squadra sarà considerata perdente
Il Team Manager può richiedere una sosta di riposo di un minuto per set quando la palla non è in gioco. Durante questa sosta, i giocatori vanno al di fuori del campo, dietro la linea di base. Solo 5 persone sono ammessi dietro la linea di base durante una sosta.
L'arbitro può sospendere il gioco temporaneamente in caso di ostruzioni, disturbi o lesioni ad un giocatore che ha bisogno di un trattamento immediato, per non più di 5 minuti.
A un giocatore infortunato sono consentiti fino a 5 minuti di sosta. Se dopo 5 minuti, il giocatore non è in grado di continuare, deve essere fatta una sostituzione. Se laq squadra del giocatore infortunato ha già fatto una sostituzione, il match sarà dichiarato forfeit a favore della squadra opposta.
Nel corso di tale sospensione, tutti i giocatori non sono autorizzati a lasciare il campo per ricevere le bevande o qualunque altra forma di assistenza.
Quando una parte commette un fallo, un punto e il servizio successivo è data alla squadra avversaria.
Il punto vincente per un set è di 21 punti, a meno non si arrivi a una situazione di 20 a 20, in questo caso il set viene deciso in base a una differenza di due punti, fino ad un massimo di 25 punti.
Se ogni squadra vince un set, il match viene deciso nel terzo set in cui sono sufficienti 15 punti per vincere, a meno che non si arrivi a un 14-14, nel qual caso il set viene allungato di due punti, fino ad un massimo di 17 punti.
Quando si svolge un break l'arbitro deve lanciare una moneta, e la squadra che vince il sorteggio ha la facoltà del nuovo servizio. Il cambio di lati avviene quando una squadra raggiunge gli 8 punti.
Ogni giocatore deve rispettare le regole del gioco.
Solo il capitano di una squadra è autorizzato ad avvicinare l'arbitro durante una partita, quando la palla non è in gioco.
I falli possono avvenire in tre modi: per l'esecuzione del servizio, per la ricezione durante il servizio o per entrambe le parti durante il gioco.
Per l'esecione del servizio: il giocatore che sta facendo servizio getta, gioca o trattiene la palla dopo che l'arbitro ha dato inizio al gioco; il giocatore solleva i piedi o passi sulla linea o attraversa o tocca la rete, mentre sta lanciando la palla; il server salta sul pavimento per esegue il servizio; il server non colpisce la palla per eseguire il servizio; la palla tocca un suo giocatore prima di passare nel campo avversario; la palla passa sopra la rete ma cade aql di fuori del campo; la palla non passa al campo avversario; un giocatore usa la mano o le mani o qualsiasi altra parte del braccio per facilitare il lancio della palla.
Per la ricezione durante il servizio: la creazione di manierismi, distrazione o rumori o gridare agli avversari durante il servizio.
Per entrambe le parti durante il gioco: quando un giocatore tocca la palla che si trova nel campo avversario; qualsiasi parte del corpo del giocatore attraversa il campo dell'avversario, sia sopra o sotto la rete, tranne durante il follow-through dopo aver colpito la palla dalla propria parte; giocare la palla più di 3 volte in successione; la palla tocca il braccio o la mano, ad eccezione del lancio durante il servizio; l'arresto o l'interruzione della palla fatta con qualsiasi parte del corpo; qualsiasi parte del corpo o del vestito di un giocatore ad esempio, scarpe, jersey, ecc.. che tocchi la rete, la sedia dell'arbitro, o qualsiasi oggetto al di fuori del campo, o cada nell'area dell'avversario; la palla tocca il pavimento, le pareti, il soffitto o altri oggetti durante il gioco; qualsiasi giocatore che ritarda volutamente il gioco inutilmente.
Un giocatore viene ammonito e gli viene mostrato un cartellino giallo se commette una delle seguenti sei infrazioni: è colpevole di comportamento antisportivo; mostra dissenso con parole o azioni; viola ripetutamente le regole del gioco; ritarda la ripresa del gioco;entra o rientra in campo senza il permesso dell'arbitro; lascia volutamente il campo senza il permesso dell'arbitro.
Un giocatore viene espulso e mandato fuori se commette una delle seguenti cinque infrazioni: è colpevole di grave fallo di gioco; si rende colpevole di condotta violenta, tra cui un atto eseguita con l'intento deliberato di provocare danni al suo avversario; sputa contro un avversario o qualsiasi altra persona;
utilizza parole e gesti offensivi; riceve una seconda ammonizione, cartellino giallo, nello stesso incontro.
Qualsiasi giocatore che reato, sia su o fuori dal campo, se diretto verso un avversario, un compagno di squadra, l'arbitro ufficiale, l'assistente arbitro, i guardalinee o qualsiasi altra persona, sarà sanzionato secondo la natura di il reato commesso.
Possono essere adottate azioni disciplinari nei confronti dei dirigenti della squadra per qualsiasi comportamento scorretto o per disturbi commessi dal funzionario o membri della squadra durante un torneo, sia che questo avvenga in campo che fuori campo.
In caso di qualsiasi domanda o qualsiasi questione derivante da qualsiasi punto, che non è espressamente previsto in nessuna delle regole del gioco, la decisione del giudice arbitro ufficiale è definitiva.

< Home. < Media e sport. <<<.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...