Edward Thomas Miles (1849-1944) è nato a Hobart Town, Terra di Van Diemen, Tasmania, durante la sua vita comincio' a lavorare a 14 anni su navi che commerciavano con India, Cina e Sud Africa, dopo il 1879 comandò una serie di navi commerciali della costa orientale della Tasmania. Uomo dai vari interessi passo' del tempo nelle miniere d'oro in Nuova Zelanda e per un breve periodo cerco' stagno nelle isole Flinders.
È stato eletto alla Camera bassa del Parlamento di Tasmania, la House of Assembly, nel dicembre 1893 per il distretto elettorale di Glamorgan e ha tenuto questa carica fino al 1899, anno in cui si ritiro' dalla vita publica. Nel 1900 gareggio con successo per farsi eleggere nel distretto elettorale di Hobart, ma si dimesse dopo poche settimane per perseguire interessi commerciali. Miles servì brevemente come Ministro per le terre e per i lavori pubblici nel governo Braddon tra maggio e ottobre nel 1899.
Nel 1904 inizia a lavorare come broker per la Società Union Steamship negozia navi di seconda mano in Manila, nella penisola malese e in India. Inoltre prendeva ordini per legname dalla Tasmania per conto della Henry Jones Ltd, che aveva diversi affari e forse era meglio conosciuta come produttrice del marchio IXL di marmellata.
Durante un suo soggiorno a Penang entro' in contatto con una ditta di spedizioni cinese la Kee Guan & Co., qui incontro' Khaw Sim Bee, un cinese, nonostante le differenze di razza i due avevano molto in comune. Quando Khaw Sim Bee scopri' che Miles sapeva qualcosa sullo stagno, lo invito' a controllare la proprietà a Tongkah Harbour sull'isola di Phuket da un punto di vista minerario.
Agli inizi del secolo scorso l'isola di Phuket era conosciuta come Junk Ceylon, ed era famosa per lo stagno, veniva descritta come un'enorme miniera di stagno.
Agli inizi del secolo scorso l'isola di Phuket era conosciuta come Junk Ceylon, ed era famosa per lo stagno, veniva descritta come un'enorme miniera di stagno.
Verso la fine del 1905 Miles visito' Tongkah Harbour. Khaw Sim, Bee era in quel momento il governatore dell'isola di Phuket e pensava di sviluppare le miniere di stagno grazie a capitali e macchinari occidentali. Miles dal canto suo sapeva che non sarebbe stato in grando di sollevare l'Interesse australiano in modo tale da vedergli sborsare un notevole anticipo per compensare il Governo e i proprietari privati della terra. Egli penso' cosi' di estrarre lo stagno che giaceva nei fondali marini. Come Governatore della Provincia di Phuket invece le ragioni di Khaw Sim Bee erano diverse, lui si era avvicinato a Miles allo scopo di portare sull'isola capitali esteri e competenze europee dato che questo avrebbe permesso di ricostruire gli edifici governativi e aumentare le finanze dell'isola.
Miles richiese l'esclusiva per i diritti di estrarre lo stagno dal mare in cambio avrebbe scavato un canale e costruito un molo. D'altra parte anche se privato della compensazione pecuniaria, il governo provinciale veviva a beneficiare delle immense royalties sull'estrazione dello stagno.
Dall'ispezione di Miles in Phuket nasce cosi' una lunga relazione di lavoro fra le due famiglie.
Nel 1907 Khaw Sim Bee partecipo' a una riunione tenutosi a Penang tra il re del Siam e alti funzionari britannici, erano in discussione affari e problemi economici nel Kelantan. Fu in questo contesto che il governo Siamese negozio' la concessione mineraria con il capitano Miles Edward.
Fu allora che Miles inizio' una nuova era per l'estrazione dello stagno, un periodo che si sarebbe concluso dopo tre generazioni nel 1961. Miles progettato e mise in funzione una draga a secchio che poteva recuperare e lavare lo stagno da una profondita' di nove metri, da sotto il fondale marino, una tecnica utilizzata anche per l'estrazione dell'oro da terreni alluvionali, questo fu rivoluzionario per le miniere di Phuket, riduceva il lavoro e i costi operativi e permetteva di sfruttare aree paludose in precedenza impraticabili. Il capitano Miles avreva 58 anni quando torno' al porto di Tongkah nell'isola di Phuket con la nuova draga.
Fu allora che Miles inizio' una nuova era per l'estrazione dello stagno, un periodo che si sarebbe concluso dopo tre generazioni nel 1961. Miles progettato e mise in funzione una draga a secchio che poteva recuperare e lavare lo stagno da una profondita' di nove metri, da sotto il fondale marino, una tecnica utilizzata anche per l'estrazione dell'oro da terreni alluvionali, questo fu rivoluzionario per le miniere di Phuket, riduceva il lavoro e i costi operativi e permetteva di sfruttare aree paludose in precedenza impraticabili. Il capitano Miles avreva 58 anni quando torno' al porto di Tongkah nell'isola di Phuket con la nuova draga.
Tornato a Hobart, Miles ricevette il sostegno delle Società Jones Henty, che era un';importatrice di stagno e a tempo debito fu costituita la Societa' di drenaggio Tongkah Harbour. Khaw Joo Tokfu fu nominato nel Consiglio di Amministrazione in qualità di rappresentante degli interessi della famiglia Khaw e il capitano Miles divenne General Manager.
Miles si ritirò a Ringwood, Victoria, nel 1909 e sopravvisse altri 35 anni. .
Miles si ritirò a Ringwood, Victoria, nel 1909 e sopravvisse altri 35 anni. .
In questo modo Miles riusci' ad ottenere l'accesso per il suo paese alle miniere thailandesi e puo' essere visto come un pioniere della diplomazia commerciale australiana in Thailandia dato che ha preceduto e favorito in modo significativo lo sviluppo delle relazioni fra il governo australiano e thailandese prima dello scoppio della guerra del Pacifico nel dicembre 1941.
Un monumento a Miles è stato inaugurato a Phuket nel 1969.
Un monumento a Miles è stato inaugurato a Phuket nel 1969.
Nessun commento:
Posta un commento