Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 31 agosto 2012

Damrong Rajanubhab (1862-1943. Storico, nobile. Siamese).

Nacque come Phra Chao Ong Ditsawarakuman o Principe Ditsawarakuman il 21 giugno 1862, figlio di re Mongkut e di una moglie minore di nome Chao Ghom Manda Chum. Da ragazzo apprese il Thai e il Pali da insegnanti privati e l'inglese presso la Scuola Reale con Francis George Patterson come insegnante. Dall'età di 14 anni ricevette la sua educazione formale in una scuola speciale creata all'interno del palazzo dal suo fratellastro, il re Chulalongkorn.
Gli furono dati incarichi nella reale pubblica amministrazione fin dalla piu' tenera età, divenne il comandante del Reggimento delle Guardie Reali nel 1880 all'età di 18 anni, e dopo diversi anni di lavoro trascorsi nella costruzione di scuole militari e modernizzando l'esercito in generale divennne il vice comandante in capo dell'esercito nel 1887. Allo stesso tempo, fu scelto dal re per diventare Ministro della Pubblica Istruzione nel suo gabinetto provvisorio. Quando il re Chulalongkorn inizio' il suo programma di riforma amministrativa nel 1892, il principe Damrong fu scelto per guidare il ministero del Nord, il Mahatthai, che è stato convertito in il Ministero degli Interni nel 1894.
Come ministro rinnovo' completamente l'amministrazione provinciale. Molte province minori furono fuse in altre più grandi, i governatori provinciali persero la maggior parte della loro autonomia quando il posto fu convertito in una carica nominata e stipendiata dal ministero, e una nuova divisione amministrativa. il Monthon (cerchio) che copriva diverse province fu creato. Inoltre fu introdotta l'educazione formale del personale amministrativo. Il principe Damrong fu tra i consiglieri più importanti del re, e fu considerato secondo solo a lui per quanto riguarda il potere.
Dopo la morte del re Chulalongkorn nel 1910, il rapporto con il suo successore Vajiravudh fu meno liscio. Il principe Damrong si dimise nel 1915 dal suo incarico al ministero, ufficialmente a causa di problemi di salute, perché altrimenti le dimissioni avrebbero potuto essere viste come un affronto nei confronti del monarca assoluto.
Durante il breve regno del re Prajadhipok, il principe propose al re di fondare l'Istituto Reale di Thailandia soprattutto per prendersi cura della Biblioteca Nazionale e dai musei, divenne cosi' il primo Presidente dell'Istituto. Gli fu dato il titolo di Somdej Phrachao Boromawongse Ther Kromaphraya Damrong Rajanubhab da re Prajadhipok in riconoscimento delle sue opere.
Negli anni successivi Damrong lavoro' come storico autodidatta, scrisse libri sulla letteratura thai, la cultura e le arti. Dal suo lavoro crebbero la Biblioteca Nazionale e il Museo Nazionale. Il principe Damrong ha scritto innumerevoli libri e articoli, di cui solo pochi sono disponibili in traduzione inglese, fra questi: Le nostre guerre con i birmani; Conflitto birmano-thailandese 1539-1767; Viaggio attraverso la Birmania nel 1936; Un punto di vista sulla storia culturale e le istituzioni, Impressioni sul Siam del ventesimo secolo
Dopo il colpo di Stato del 1932 che pose fine alla monarchia assoluta in Thailandia, Damrong fu esiliato a Penang, in Malesia. Nel 1942 gli fu permesso di tornare a Bangkok, dove morì un anno dopo.
Il principe Damrong è accreditato come il padre della storia, del sistema educativo, del sistema sanitario, il Ministero della Salute era in origine un dipartimento del Ministero dell'Interno e dell'amministrazione provinciale in Thailandia. Damrong Rajanubhab fu uno dei piu' influenti intellettuali del suo tempo. In occasione del centenario della sua nascita nel 1962, divenne il primo thailandese ad essere incluso nella lista UNESCO dei personaggi più illustri del mondo.
Oggi molti suoi discendenti usano cognome reale Disakul.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...