Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 31 agosto 2012

Ernest Mason Satow (1843-1929. Diplomatico, studioso. Inglese).

Sir Ernest Mason Satow nacque il 30 giugno 1843 da padre tedesco, Hans Christoph Satow David e da madre inglese Margaret Mason a Clapton, nella parte nord di Londra. È stato istruito alla suola Mill Hill e al Collegio Universitario di Londra.
Satow era un linguista eccezionale, un viaggiatore energico, uno scrittore di guide di viaggio, un compilatore di dizionari, un alpinista, un appassionato botanico, uno dei principali collezionisti di libri e manoscritti giapponesi su tutti i tipi di argomenti. Amava la musica classica e le opere di Dante, di cui il cognato, Henry Fanshawe Tozer, era un'autorità.
Satow tenne un diario per la maggior parte della sua vita adulta, ala fine ne risultarono 47 volumi per lo più scritti a mano.
Oggi Satow è meglio conosciuto in Giappone che in Gran Bretagna o negli altri paesi in cui ha lavorato. E 'stato una figura chiave in Asia orientale e nelle relazioni anglo-giapponesi, in particolare nei periodi Bakumatsu (1853-1867) e Meiji (1868-1912) in Giappone e in Cina dopo la rivolta dei Boxer, 1900-1906. Ha anche lavorato in Siam, Uruguay el Marocco, e ha rappresentato la Gran Bretagna alla Seconda Conferenza di Pace dell'Aja nel 1907. Al suo ritiro ha scritto una guida alla pratica diplomatica, ora noto come 'Guida Satow di prassi diplomatica', questo manuale è ampiamente usato ancora oggi, ed è stato aggiornato più volte dai diplomatici illustri, in particolare Lord Gore-Booth. La sesta edizione a cura di Sir Ivor Roberts è stato pubblicato dalla Oxford University Press nel 2009, ed è più di 700 pagine.
Ernest Satow è probabilmente meglio conosciuto come l'autore del libro Un Diplomatico in Giappone che descrive gli anni dal 1862 al 1869 in cui il Giappone stava cambiando forme di governo, dallo shogunato Tokugawa al ripristino della regola imperiale. Sarow fu reclutato dall'Ufficio degli Esteri direttamente dall'Universita' di Londra. Dopo una settimana dal suo arrivo in Cina, come giovane studente interprete per il Servizio Consolare Britannico Giapponese, aveva 19 anni. accadde l'incidente Namamugi Jiken in cui un mercante britannico fu ucciso sulla nave Tōkaidō, era il 14 settembre 1862. Satow era a bordo di una delle navi inglesi che navigavano verso Kagoshima, nel mese di agosto 1863, per ottenere il risarcimento richiesto dal daimyo del clan Satsuma, Shimazu Hisamitsu, per l'uccisione di Carlo Lennox Richardson. La nave su cui viaggiava fu colpita dalle batterie costiere di Satsuma, la nave rispose al fuoco e fu allora che si verifico' quello che e' noto come il bombardamento di Kagoshima.
Nel 1864, Satow era con le forze alleate rappesentate da Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti, che attaccarono Shimonoseki per far valere il diritto di passaggio delle navi straniere attraverso lo stretto stretto di Kanmon tra Honshu e Kyushu. Satow incontrato Ito Hirobumi e Inoue Kaoru del Chōshū per la prima volta poco prima del bombardamento di Shimonoseki. Nel tempo poi allaccio' legami con molti altri leader giapponesi, tra cui Saigo Takamori di Satsuma, che divenne suo amico. Poi giro' per l'entroterra del Giappone con AB Mitford e il vignettista e illustratore Charles Wirgman.
La brillante carriera di Satow nel servzio consolare fu dovuta nel primo periodo allo zelo con cui si distinse come interprete. Era quello un periodo in cui l'inglese era praticamente sconosciuto in Giappone e il governo giapponese comunicava con gli europei in olandese. Satow imparo' rapidamente il Giapponese parlato e scritto rendendosi cosi' indispensabile nei negoziati del ministro Sir Harry Parkes con il decadente shogunato Tokugawa e i potenti clan Satsuma e Chōshū, e per la raccolta di informazioni. Sali' di grado come interprete poi divenne segretario giapponese della delegazione britannica, e, già nel 1864, inizio' a scrivere traduzioni e articoli sui giornale su temi relativi al Giappone. Nel 1869, si recò a casa in Inghilterra in congedo, torno' in Giappone nel 1870.
Satow è stato uno dei membri fondatori a Yokohama, nel 1872, della Società Asiatica del Giappone il cui scopo era quello di studiare la cultura, la storia e la lingua giapponese in dettaglio. Tenne conferenze presso la Societa' in diverse occasioni nel 1870, e la biblioteca della Società Asiatica contiene molti degli articoli da lui pubblicati. La società è fiorente ancora oggi.
Satow lavoro' in Siam dal 1884 al 1887 ed e' durante questo periodo che gli fu concesso l'onore di passare dal servizio consolare a quello diplomatico. Tale onore fu straordinario perche' i due servizi erano divisi e tali rimasero fino alla meta' del XX secolo, Satow non veniva dalla classe aristoracratica e il corpo diplomatico era riservato solo a questa classe. Dal 1889 al 1893 lavoro' in Uruiguay e dal 1893 al 1895 in Marocco.
Satow torno' in Giappone come inviato straordinario e ministro plenipotenziario il 28 luglio 1895. Rimase a Tokyo per cinque anni, anche se si reco' a Londra per il Giubileo di Diamante della Regina Vittoria nel 1897 e incontro' la regina in agosto a Osborne House, nell'Isola di Wight. Il 17 aprile 1895 fu firmato il Trattato Shimonoseki e Satow fu in grado di osservare in prima persona il costante accumulo di forze militari giapponesi per vendicare l'umiliazione da parte di Russia, Germania e Francia nel Triplice Intervento del 23 aprile 1895. Fu anche in grado di osservare la fine delle'extraterritorialita' in Giappone e il periodo di transizione che si è concluse definitivamente nel 1899, in base al Trattato sul Commercio e la Navigazione firmato a Londra il 16 luglio 1894.
L'unico dispiacere non essere riuscito a farsi nominare primo ambasciatore britannico in Giappone.
Dal 1900 al 1906 Satow fu in Cina come Alto commissario britannico dal 1900 al 1902 e Ministro in Pechino dal 1900 al 1906. Fu attivo come plenipotenziario nei negoziati per la conclusione del protocollo di Boxer che stabili' le richieste di indennizzo delle potenze dopo la rivolta dei Boxer, e firmo' il protocollo per la Gran Bretagna il 7 settembre 1901. Satow vide anche la sconfitta della Russia nella guerra russo-giapponese (1904-1905). Firmo' una convenzione tra la Gran Bretagna e la Cina.
Nel 1906 entro' a far parte del Consiglio Privato ed e' elencato nella lista storica dei membri di questo consiglio. Nel 1907 fu secondo plenipotenziario per la Gran Bretagna alla Seconda Conferenza di Pace dell'Aja.
Si ritiro' in pensione nel 1906 a Ottery St. Mary nel Devon, in Inghilterra, passo' il tempo scrivendo soprattutto su temi connessi con la diplomazia e il diritto internazionale. In Gran Bretagna, è meno noto che in Giappone, dove è riconosciuto come forse l'osservatore estero più importante nei periodi Bakumatsu e Meiji. Insegno' all'Universita' di Cambridge nel 1908 sulla carriera del conte Joseph Alexander Hübner. Scelse questo tema con discrezione per evitare la censura dell'Ufficio degli Esteri britannico, evitando cosi' di discutere la sua carriera.
Mori' 26 agosto 1929.
Ernest Mason Satow, scrisse piu' di 200 opere che diedero origine a piu' di 300 pubblicazioni in 9 lingue.


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...