Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 24 agosto 2012

Karl Eugen Neumann (1865-1915. Traduttore, teologo. Austriaco).

Karl Eugen Neumann nacque il 18 ottobre 1865 a Vienna, suo padre, Angelo Neumann, era un tenore presso la Corte di Vienna, sua madre Pauline née Mihalovits era la figlia di un ungherese di faniglia nobile.

Fu istruito alla scuola superiore a Lipsia, dove suo padre era diventato direttore del teatro della città nel 1876. Poco dopo aver iniziato la carriera di banchiere a Berlino nel 1882, Neumann si imbatte' nelle opere di Arthur Schopenhauer. Passo' il 1884 completamente assorbito in opere filosofiche e mostro' un grande interesse per le fonti indiane che avevano ispirato Schopenhauer. Giro' le spalle alla carriera bancaria e ha inizio' a frequentare un college a Praga. Nel 1887 Neumann era di nuovo a Berlino, dove studio' l'India, la religione e la filosofia. studiando indologia, religione e filosofia presso la locale università.
Poco dopo il suo matrimonio con Camilla nata Nordmann a Vienna, Neumann ando' a Halle, era il 1891, e termino' la sua tesi su un testo Pali. Nello stesso anno publico' Zwei buddhistische Suttas und ein Traktat Meister Eckharts ("Due Sutta buddistiee un trattato di Meister Eckhart"). Nel 1892, dopo essere tornato a Vienna, Neumann pubblica un'antologia di testi del canone Pali in lingua tedesca in occasione del 104 compleanno di Schopenhauer. Dopo aver terminato una traduzione del Dhammapada nel 1893, Neumann realizzò il suo grande desiderio di visitare i paesi dove origino' Il buddismo. Per alcuni mesi viaggio' in India e Ceylon e Thailandia incontrando i membri del sangha, come il monaco Sumangala Maha Thera e Lama Dondamdup. Apprezzo' la conoscenza e l'insegnamento dei monaci ma si espresse anche con parole critiche per quello che considerava un'alterazione dell'insegnamento del Buddha. Tornato a Vienna lavoro' presso presso l'Istituto Orientale come assistente dell'indianista Georg Bühler.
Negli anni successivi Neumann tradusse e pubblico' le Nikaya Majjhima in tre volumi. Nel 1896 iniziato un rapporto di amicizia e una vivace corrispondenza con Giuseppe De Lorenzo (1871-1957) da Bari. De Lorenzo tradusse le operei di Neumann in italiano, diventando così uno dei pionieri del buddhismo in Italia. NMel 1906 Neumann perse la sua fortuna in un crack bancario e dovette persino vendere, temporaneamente, la pregiata edizione siamese del Tipitaka, un regalo datogli da Chulalongkorn, il re del Siam. La sua situazione finanziaria miglioro' leggermente, grazie all'eredita', dopo la morte del padre. Nel 1907 pubblico' il primo volume della Digha Nikaya.
Nel 1915, il 18 ottobre. giorno del suo 50° compleanno Neumann mori' in povertà e fu sepolto al Cimitero Centrale di Vienna. La sua tomba, dimenticata e trascurata da due generazioni, è venuto alla luce ancora una volta entro la fine del XX secolo e viene curata dai buddhisti di Vienna.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...