Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 2 ottobre 2012

Kurma (Avatar, Induismo).

E’ la seconda incarnazione di Vishnu, la tartaruga Kurma. 
I Deva avevano perso forza e potere a causa di una maledizione lanciata dal saggio Durvasa, perché Indra, il re dei Deva, aveva insultato dono del saggio, una ghirlanda, dandola al suo elefante, Airavata, che l'aveva calpestata. Così, dopo aver perso la loro immortalità e regno i Deva andarono da Vishnu a chiedere aiuto. 
Vishnu suggeri' che avevano bisogno di bere il nettare dell'immortalità per riguadagnare la loro gloria perduta. Tuttavia, avevano bisogno di lavorare duramente per acquisire il nettare in quanto questo era stato nascosto in un oceano di latte. Dopo aver dichiarato una tregua con i loro nemici, gli Asura, Indra, i Deva insieme con gli Asura, usarono Vasuki, il serpente, come una corda zangolatura e il monte Mandara come bastone.
Quando cominciarono a zangolare, il monte cominciò affondare nell'oceano. Prendendo la forma di una tartarugam Kurma, Vishnu resse tutto il peso della montagna e la zangolatura pote' continuare. Quattordici cose preziose uscirono dal mare, fra cui Dhanvantari, il medico degli dei, che portava con se il nettare di l'immortalità. Gli Asura corsero immediatamente a prendere il nettare e ne nacque una lite. Vishnu viene di nuovo in soccorso sotto forma di una bellissima donna, Mohini che inganno' gli Asura e recupero' la pozione che viene distribuito ai Deva. 
Questa incarnazione di Shiva rappresenta uno stadio nello sviluppo della vita. Quando si sviluppo l’abilita’ di respirare aria e di camminare fuori dall’acqua. La tartaruga e’ anche il simbolo della perseveranza.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...