Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 30 novembre 2012

Cassia javanica (Chai Nat).

Cassia javanica e' una pianta nota anche come Java Cassia, Doccia Rosa, Melo in fiore e Albero Doccia Arcobaleno è  albero della famiglia delle Fabaceae. La sua origine è nel Sudest asiatico ma è ampiamente coltivato nelle zone tropicali di tutto il mondo come un albero da giardino per i suoi grappoli di bei fiori cremisi e rosa.
Fiorisce da aprile a settembre e i frutti maturano in autunno.. Quando in fiore, Java cassia può essere uno spettacolo mozzafiato.con l'albero ricoperti di fiori rosa cremisi.disposti in racemi o a ponnochia, lunghi da 15 a 35 centimetri. I fiori hanno sepali di 4-10 mm. di lunghezza e petali da 15 a 35 mm. E' il fiore simbolo di Chai Nat. 
I baccelli maturi e i semi sono utilizzati come lassativo tradizionale in tutta l'area Malesiana. In Thailandia, corteccia e semi sono utilizzati anche come antipiretici.
La pianta si trova di solito in luoghi aperti nella foresta, ma può trovarsi anche in ambienti chiusi  come foreste sempreverdi primaria o in foreste monsoniche di latifoglie, in habitat aperti o addirittura in savana. Di solito vive in zone basse, non supera i 400 metri di altezza. Preferisce habitat asciutti o umidi e puo' vivere su una grande varietà di terreni. In Italia se ne trovano piante esclusivamente nella zona di Palermo. 

   

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...