Elisabeth-Sissy. org |
"E Thun «delocalizza» in Thailandia",
nell'articolo del "Sole 24 Ore" sono spiegati i motivi che hanno portato la societa' a questa decisione.
Ma chi e' Thun, societa' italiana di livello internazionale, con sede in Bolzano? Thun nasce nasce nel 1950 dal sogno di due persone, marito e moglie, Lene e Otmar Thun, che danno origine alla "Ceramiche Artistiche Thun”. Lene e Otmar Thun fanno parte di una delle piu' antiche e nobili famiglie della zona, una famiglia le cui notizie storiche certe si possono far risalire indietro fino al X secolo. Sicuramente al 1199 quando il vescovo di Trento con un solenne documento concede il feudo chiamato Visione ai fratelli Albertino e Manfredino di Ton e ai discendenti perche' vi costruiscano un castello. Secoli sono passati quando Lene e Otmar Thun, loro discendenti, prendono la decisione di dedicarsi completamente alle loro grandi passioni: la ceramica e l'artigianato. Affiancati da due soli assistenti, si mettono all'opera con grande impegno, entusiasmo ed energia. E' nelle cantine di Castel Sant'Antonio, in tedesco Schloss Klebenstein, di proprieta' dei conti Thun che nacque, nel 1950, la Thun, una fabbrica di ceramica che diventerà molto importante per l'economia del capoluogo altoatesino e riconfermera', come era successo XI secoli prima, la famiglia Thun fra le piu' importanti della zona.
E' qui, nel castello che risale ai loro antenati che viene creato il primo angelo, la prima delle magie realizzate nel nuovo mondo Thun. La delicatezza sognante dell'opera, che Lene aveva creato ispirandosi al viso dei suoi bambini dormienti, conquista subito un ampio publico e ha un successo tale da diventare il simbolo dell'azienda e da fare in modo che questa fosse da allora conosciuta come "La fabbrica degli angeli".
Lene e' la design dell'azienda, la persona che crea i motivi e i disegni per le mattonelle delle stufe, della cui realizzazione si occupa Otmar, il marito. La collaborazione fra i due crea meraviglie e l'impresa ha un immediato successo. Gli anni dal 1950 al 1965 sono anni di crescita, il Conte Otmar Thun si dedica a tempo pieno all’amministrazione dell'azienda, al contatto con i clienti e alle vendite. Lene si dedica invece anima e corpo all’aspetto creativo, dando vita a piccole serie o pezzi unici tutti contraddistinti da una fantasia e da un gusto speciali. Lene ha il dono di far vivere un semplice blocco di argilla, trasformandolo in una creazione artistica, capace di donare gioia a chi la osserva. È questo il suo segreto, insieme alla grande passione ed all’entusiasmo per il lavoro, condivisi con l’amato Otmar.
La prima esposizione degli oggetti creati e' qualcosa di molto semplice, i coniugi prendono la decisione per promuovere la loro attivita' artigianale di esporre gli angeli in un'ala di Schloss Klebenstei, un vano vicino all'ingresso. Ma la crescita e' rapida e nel 1965 l'attivita' ha bisogno di nuovi locali. Viene trovato un maniero del '200 vicino a Castel Flavon (Haselburg). Qui sono spostate la produzione, gli uffici, l'esposizione e il reparto vendite. Nel 1978 i conti Thun affidano la gestione dell'azienda al loro secondogenito, Peter, che a soli 23 anni passa alla guida del gruppo. Il primogenito di conti Thun aveva gia' espresso il desiderio di esprimersi in un altro campo quello dell'architettura, diventando uno degli architetti piu' grandi del nostro periodo e creandosi una fama a livello mondiale riconosciuta da tre Compassi d'oro e l'inserimento nella Interior Hall of Fame di New York nel 2004.
L'arrivo di Peter rappresenta un nuovo impulso per la crescita dell’azienda; si decide di costruire una nuova sede produttiva e l'azienda realizza i suoi primi cataloghi. Da allora ad arrivare ad oggi, sotto la guida di Peter l'azienda diventa sempre piu' grande e importante, senza tralasciare mai di occuparsi di suoi amici e collezionisti per cui nel 1998 crea il Club Thun un modo in cui possono riunirsi e condividere la loro passione poi nel 2002 crea Thuniversum, accanto alla sede principale di Thun, a Bolzano, Progettato da Matteo Thun, Thuniversum è un'area suggestiva volta ad accogliere i fan di Thun nel migliore dei modi; comprende un Thun Store e diverse altre aree, come il Bistrò “Caffè al volo” e la Factory Outlet. Qui il pubblico può ammirare la grande varietà degli articoli e il mondo delle stufe.
Nel 2007 nasce un nuovo canale di comunicazione via SMS: la community degli amici Thun.
Nel 2008 il club degli amici di Thun festeggia i suoi primi 10 anni con un evento memorabile a Bolzano, si ritrovano insieme 7.000 soci.
Il 10 ottobre 2010 Thun compie 60 anni: centinaia di amici e collezionisti festeggiano insieme nell'incantevole cornice di Castel Thun, in Trentino.
Dal lato del marketing se in un primo tempo l'attivita' di Thun si e' basata sul passaparola l'azienda poi sente il bisogno di distinguersi. E' del 1984 la creazione del primo marchio e del primo logo Thun, l'azienda e' a questo punto ben conosciuta. Questo logo conterra' la T di Thun e una spirale che rapprsenta la strada che porta a Castel Flavon.
Il marchio e' stato cambiato nel 1992, la sua elaborazione e' affidata a Matteo Thun che ha voluto esprimere con esso la forza e la solidita' raggiunta dall'azienda,
Nel 1999 inserzioni Thun appaiono sulle più importanti riviste e giornali italiani, come La Repubblica, Donna Moderna, Io Donna, Marie Claire… E' il periodo in cui l'azienda inizia a farsi publicita' per crescere. Thun è un mondo che coinvolge le persone ed i loro desideri; per questo l'elemento umano fa la sua comparsa nella comunicazione, che inizia in questi anni a descrivere quell'universo di emozioni che ruotano attorno ai prodotti.
E' il 2009 e il prodotto Thun assume un ruolo sempre più centrale nella comunicazione; visuale e messaggio ne esaltano le caratteristiche uniche in un contesto simpatico e originale. Nel 2011 Thun inizia la sua avventura in televisione nazionale: quattro filmati pubblicitari presentano il marchio a un vasto pubblico e vengono accolti con grande interesse. Per la “puntata” di Natale, l’azienda cerca 50 comparse in tutta Italia con il Thun Casting: alla selezione partecipano 11.200 persone.
Dal lato della crescita e' nel 1992 che la Thun trova la sua collocazione ideale, quella dove si trova ancora oggi, in Via Galvani. Nel 1995 Thun srl diventa Thun Spa e il numero collaboratori sale a 150. Nel 1966 la societa' diversifica la sua produzione con l'apertura di un nuovo stabilimento e di un Thun Store a Rivoli Veronese, qui viene spostato il reparto della logistica per il Settore Regalo e Tavola.
Contemporaneamente la sede di Bolzano viene ingrandita. Thun. E' il 2005 quando Thun inaugura il primo franchising di quella che in breve diverrà una catena di negozio monomarca di successo. Nel 2008 viene aperto a Mantova un nuovo Thun Store.
Nel 2009 l'azienda comincia a espandersi all'estero, nascono i primi Thun Shop in Spagna e l'azienda consolida la propria posizione internazionale. Nel 2010 Thun presenta un nuovo concetto d’arredamento per i suoi negozi, intitolato “Salotto della Contessa”: molto elegante, funzionale ed ecologico, contribuisce a valorizzare ulteriormente l’immagine del marchio.
Il catalogo di Thun e' stato nel tempo in continua evoluzione, iniziato da Lene e Otmar Thun nel 1950 con gli angioletti e le stufe e' arrivato oggi a comprendere piu' di 3.000 oggetti. Le bomboniere entrano in catalogo nel 1995, il 1996 e' la volta dei piattini e delle tazzine di caffe' e la linea chiamata "Caffe' al volo" e' richiestissima. Nel 2004 nuovissime collezioni di bijoux entrano nel catalogo delle creazioni Thun, per chi ama portare sempre con sé uno stile da sogno nasce Thun da indossare.
Nel 2005 ci sono altre novita' nei cataloghi, porta-sapone, bicchieri porta-spazzolini, ma anche asciugamani e tanto altro, fra cui la collezione per la casa e la tavola.
Dal 2007 Thun comincia a pensare i suoi cataloghi anche per i piu' per i piu' piccoli: nascono i Thun Friends, soffici peluches che aspettano soltanto un mondo di coccole! Da questo momento i piccoli entreranno nel cuore di Thun che dedichera' a loro sempre nuove attenzioni.
Nel 2010 Thun crea per loro il mondo di Sonni, Mia e Leo ed entra nel mondo dei cartoni animati a cui seguono prodotti d'abbigliamento, libri di fiabe e creazioni uniche. Sempre per loro arriva anche il mondo di Nina e Nino con i cuscini, le copertine e le camerette, i peluches e molto altro. Per la prima volta, nascono creazioni Thun belle e funzionali per l'arredo e il decoro di casa profumatori, candele e porta pot pourri. Le essenze tutte al naturale sono sviluppate da Thun con lo specialista altoatesino dei profumi Vitalis Dr. Joseph. Un'azienda con un importante successo internazionale non puo' fare a meno di dedicarsi al sociale nel 2008, viene istituita la Fondazione Contessa Lene Thun Onlus e' una fondazione senza scopo di lucro che si dedica ad aiutare le persone svantaggiate utilizzando l’arte ceramica con fini terapeutici e di promozione sociale mentre nel 2011 nasce il progetto Thun per l’Arte in Italia, che finanzia il restauro delle statue in marmo dei quattro Profeti nella Cappella Zen della Basilica di San Marco a Venezia – città sempre amata dalla Contessa Lene Thun.
Il 2007 e' l'anno in cui viene riconosciuto tutto questo, e' un anno importante Peter Thun è nominato imprenditore dell’anno per la Communicazione, nel corso della prestigiosa manifestazione organizzata da Ernst&Young. Viene premiato il perfetto equilibrio fra il rispetto della tradizione e una costante attenzione all’evolversi del gusto e della moda: ulteriore dimostrazione di come la passione per il proprio lavoro riesca ad avverare i sogni.
Oggi, il marchio Thun è presente in tutto il mondo in 3.100 punti vendita, di cui 1.658 in Europa, 349 negozi monomarca In Italia di cui 31 a gestione diretta, compreso quello all'aeroporto di Linate, 50 negozi monomarca nel mondo, di cui sei in Cina, nel 2013 verranno aperti 25 nuovi negozi, in rallentamento rispetto al passato ma, data la situazione economica, un risultato importante.
Thun impiega oltre 4.000 dipendenti e la multinazionale ha dichiarato un fatturato del Mondo Thun di 220 milioni di euro, +8%. Il brand Thun Spa è controllato oggi da Peter Thun Trust ed e' un marchio internazionale, che comprende un ampio assortimento di articoli da regalo, piu' di 3.000, in ceramica, eleganti servizi in porcellana finissima e pregiate mattonelle per stufe.
Thun e' un'azienda all'avanguardia, che procede con passo sicuro verso il futuro, restando però fedele alle antiche tradizioni: creando oggetti di grande qualità e originalità, seguendo gli insegnamenti ricavati dalla sapienza e dall'abilita' artigianale del passato, attenta al più piccolo dettaglio. La conferma più evidente della validità di questa filosofia-strategia è il continuo successo che accompagna i prodotti Thun e il crescente numero degli appassionati e collezionisti, che attendono con ansia l'uscita delle tante novità.
Gli indirizzi della Thun sono:
THUN S.p.a. Via Galvani, 29, I-39100 Bolzano, Tel. (+39) 0471 245 111. Fax (+39) 0471 931 822. Email: info@thun.it.THUN CLUB, Via Galvani, 29, I-39100 Bolzano. Numero verde: 800 366 616. Fax (+39) 0471 245 133. Email: club@thun.it.
THUNIVERSUM, Via Galvani, 29, I-39100 Bolzano. Tel. (+39) 0471 245 255. Fax (+39) 0471 245 242. Email: infothuniversum@thun.it.
THUN STORE MANTOVA, Via Rita Castagna, 5, S. S. Ostigliese (uscita Mantova Nord), I-46100 Mantova. Tel. (+39) 0376 402 999. Fax (+39) 0376 402 992. Email: infothunstore@thun.it.
Website: http://it.thun.com/Home.aspx.
Website per le stufe: http://www.stufeoriginalithun.it/.
< Home. < Cos'e' (in Italia)?
Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - L'Isan. - Flora e fauna. - Storia. - Amministrazione e economia. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte e artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - Media e Sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Le provincie. - Dove (i tours)? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - Domande frequenti. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Le notizie. - Glossario (A-Z). - Home.
Nessun commento:
Posta un commento