Jagannath o il Signore del Mondo ha la sua origine in India, nelle Puraniche e nel Ramayana, e' una trasmutazione dell'essenza del Dio Vishnu. Il suo periodo di venerazione va dal 400 a.C., forse anche prima fino ai giorni nostri, il centro del culto e' il Bengala e Puri in Orissa.
Jagannath occupa una posizione poco chiara nel pantheon induista. Sua sorella e' Subhadra e suo fratello e' Balahadra, anche queste due immagini non hanno braccia e mani. Egli e' rappresentato nella forma di un mostro con una testa enorme e occho sporgenti, senza gambe e solo monconi per braccia.
Jagannath, il signore del mondo, e' il nome dato a una particolare forma di Vishnu, o per essere piu' accurati di Krishna. Ci sono tre immagini nella stessa forma venerate in tutti i templi di Jagannath, situati per la maggior parte nella zona orientale dell'India. Ma Puri, vicino alla citta' di Cuttack nello stato dell'Orissa, e' considerata la vera dimora di Jagannath e il centro principale della sua venerazione e' il grande complesso templare in quella citta'. Le grandi statue di Jagannath, Balram, e Subhadra sono ospitate in questo tempio.
Il complesso templare e' un luogo molto importante di pellegrinaggio per induisti che vivono in tutte le parti dell'India. Migliaia di persone visitano questo luogo e nell'occasione di due grandi festival e' pieno di persone che desiderano avere una visione del dio. Queste due feste sono conosciute come Snaan Yatra o festa del bagno e Rath Yatra o festa del carro, nella prima le immagini sono bagnate nella seconda Jagannath e' portato su un carro assieme alle altre due immagioni. In questi giorni l'intera area del tempio e' piena di fedeli. Il grande carro e' spinto per le strade da migliaia di fedeli e la folla e' cosi' fitta che i fedeli si calpestano l'un l'altro nel tentativo di toccarlo.
Le origini di queste statue sono leggendarie, menzionate nelle narrazioni della vita di Krishna. Krishna fu ucciso incidentalmente da un cacciatore, dopo qualche tempo alcune persone trovarono i suoi resti e li posero in una scatola. Allora Vishnu disse a Re Indradhyumn di formare l'immagine di Jagannath e porre in una scatola i resti di Krishna. Facendo questo il re si sarebbe guadagnato la salvezza. Il re prego' il dio e chiese chi avrebbe dovuto contattare per fare una simile immagine. Gli fu consigliaton di andare a chiedere a Vishwakarma, la personificazione del potere creativo e il grande architetto di questo universo. Vishwakarma si assunse il compito alle condizioni specificate e cioe' che non doveva essere disturbato da nessuno fino a che il lavoro non fosse stato completato. Dopo 15 giorni il re non riusci' piu' a trattenere la sua curiosita', impaziente si reco' da Vishwakarma, apri' la porta e dentro trovo' tre statue incomplete, di Vishwakarma nessuna traccia, non essendo state rispettate le condizioni se ne era andato lasciando le immagini incomplete, senza gambe e braccia, col solo tronco.
Piu' tardi re Indradymna fece penitenza e prego' Brahma che disse che l'immagine non poteva essere completata ma egli poteva fare in modo che diventasse immortale. Le diede cosi' gli occhi e un'anima. e fece in modo che i piu' grandi preti del tempo installassero e consacrassero l'immagine di Jagannath nei templi. Tutte e tre le immagini sono fatte in legno e ogni 12 anni quella piu' vecchia viene seppellita sottoterra in una parte non frequentata del grande complesso templare. L'immagine originale fatta da Vishwakarma si dice si trovi in uno stagno vicino al tempio.
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