Questa settimana il "Chi e' in Italia?" e' dedicato a un'ospedale famoso, una delle eccellenze, di cui dobbiamo andare orgogliosi di avere nel nostro Paese. E' di pochi giorni fa la notizia che l’ospedale pediatrico Bambino Gesù e la compagnia di bandiera thailandese, Thai Airways. hanno firmato un accordo per contribuire allo sviluppo dell'assistenza sanitaria infantile in un'azione che ha particolare riguardo per la Thailandia ma comprende tutto il Sudest asiatico.
L'accordo e' stato la felice conclusione di anni di visioni umanitarie in comune, se infatti da una parte la Thai Airways e' sempre stata presente nello sviluppo di attività umanitarie e di sostegno all’infanzia, soprattutto nel Sud Est asiatico, l'Ospedale Pediatrico del Bambin Gesu' non e' stato da meno ed e' da lungo tempo che e' particolarmente attivo con sue strutture nell'area. E' quindi stato naturale che le due realta' unissero le sinergie.
L'accordo siglato fra il Bambin Gesu' e la Thai Airways si indirizza ai bambini, alle loro famiglie nonché al personale medico e infermieristico in missione sia con tariffe aeree agevolate e percorsi agevolati per chi dall'estremo oriente ha bisogno di raggiungere l'ospedale in Italia. Sull'esempio del Centro Clinico-Chirurgico di Takeo, in Cambogia, dove fino ad oggi sono stati curati oltre 14,000 bambini l'ospedale realizzera' programmi di formazione per personale medico e infermieristico locale, creando poi centri di cura specializzati per i bambini. Oltre che nei paesi sunnominati l'ospedale e' particolarmente attivo in Vietnam, Tanzania, Haiti, El Salvador, Ecuador, Peru', Cile, Montenegro e Russia.
Vediamo quindi a questo punto chi e' questa fantastica struttura italiana. L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è il punto di riferimento internazionale per la salute di bambini e ragazzi. Esso svolge l'attività di primo soccorso, di diagnosi e cura, di ricovero, di day hospital e di ambulatorio nelle diverse specialità per soggetti in età pediatrica ed evolutiva. In aderenza ai principi fondamentali di attenzione ai più piccoli, l'Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù, riconosciuto quale Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico, si afferma come presidio polispecialistico per la pediatria, in costante crescita culturale e scientifica.
L'ospedale e' da considerare come un'unita' extraterritoriale di proprieta' della Santa Sede, quindi di Citta' del Vaticano, la struttura, la sede, principale si trova in Roma ma ha due sedi distaccate quelle di Santa Marinella e Palidoro entrambe nella provincia di Roma. L'ospedale gode del diritto di extraterritorialita', e' gestito dalla Santa Sede in collaborazione con le autorità sanitarie del Comune di Roma.
L'ospedale si rivolge alla fascia d'età pediatrica ed adolescenziale con attività di: pronto soccorso, ricovero ordinario, day hospital e day surgery, ambulatorio e assistenza domiciliare.
Fu istituito nel 1869 grazie ad un atto d’amore di una famiglia aperta ai bisogni dei bimbi meno fortunati, la famiglia Salviati, un'antica famiglia ducale italiana di Firenze, risalente a un capostipite Gottifredo vissuto nell'XII secolo. Nel 1869 i duchi Arabella e Scipione Salviati constatarono che i bambini non godevano di trattamenti specifici all'interno degli ospedali romani, e decisero di destinare allo scopo una loro casa. La struttura, chiamata "Bambino Gesù", aveva inizialmente 12 letti nel quartiere Regola, a ridosso del Tevere. Ai duchi Salviati si affiancano nel tempo altre famiglie che con le donazioni aiutano l'ospedale a diventare un punto di riferimento per i piccoli malati della capitale, fino a registrare nel 1907 la quota di mille degenti. Nel 1924 la famiglia Salviati decise di donare l'Ospedale alla Santa Sede. Nata come una piccola struttura oggi (2011) l'ospedale ha eseguito 24.449 ricoveri ordinari, 14.975 riabilitazioni, 83.558 day hospital, 5.496 day surgery, 1.131.264 visite ambulatoriali, 63.103 prestazioni di pronto soccorso.
Il motto dell'ospedale e': "Curate i malati, servite gli infermi".
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Piazza Sant'Onofrio, 4 00165 Roma, Italia.
Tel. +39 06 681811.
Email: info@opbg.net.
Twitter: https://twitter.com/OspBambinoGesu.
Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Flora. - Fauna. - Storia. - Amministrazione e economia. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte e artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - Media e Sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove (i tours)? - Dove (gli acquisti)? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Il mercatino di Veeraya Handmake. - Home.
Nessun commento:
Posta un commento