Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 16 dicembre 2012

Thammayut Nikaya.

E' un movimento di riforma all'interno della Sangha thailandese. Fu fondato intorno al 1833 da Mongkut, sovrano della Thailandia (r. 1851-1868). Il movimento, il cui nome significa 'quelli che detengono la legge'. Sostiene un rispetto più rigoroso della Vinaya in contrasto con il tradizionale ordine Mahānikai. Come abate di Bovoranives Wat, che divenne il centro della setta Thammayut, Mongkut adotto' un codice di condotta più rigorosa in base al testo Mon, stabili' norme rigide in materia di coordinamento, di indossare la veste monastica, su entrambe le spalle, invece che una sola, e per le regole durante la consegna degli abiti nella festa del Kathin, respinse il ricorso ai racconti Jataka per l'insegnamento e la predicazione, diede minore significato a testi basati sulla cosmologia tradizionale, soprattutto il Traiphumed, evito' pratiche adottate dal brahmanesimo e dal culto degli spiriti. Si preoccupo' quindi di eliminare il buddhismo dei suoi elementi superstiziosi e sottolineare i suoi aspetti razionali, in modo da renderlo compatibile con la scienza e gli atteggiamenti moderni. Altre differenze i monaci Thammayut hanno solo un pasto al giorno, il Mahanikay ne hanno due, i monaci Thammayut predicano in lingua volgare, mentre i monaci Mahankikay si limitano ai testi memorizzati in Pali.
La Thammayut Nikaya ha prodotto due monaci della foresta particolarmente venerati: Phra Ajahn Sao Kantasilo Mahathera (1861-1941) e Phra Ajahn Mun Bhuridatta (1870-1949). Inoltre l'attuale Patriarca Supremo di Thailandia, Somdet Phra Nyanasamvara Suvaddhana, è un membro della Thammayut Nikaya. 
Il loro quartier generale in Wat Bowoniwet, vicino a Khao San Road, ospita l'Universita' Mahamakut, la cui libreria è il migliore in città. 
Il movimento Thammayut è stato istituito nel Laos meridionale intorno al 1850 e in Cambogia nel 1864 da monaci addestrati in Thailandia. Esso gode ora lo stato di ortodossia ufficiale nel buddhismo contemporaneo thailandese.


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...