Wannarat Channukul e' nato l'8 marzo 1949 a Nakhon Ratchasima) è un medico e politico thailandese. Ha studiato Medicina presso l'Università Chulalongkorn, laureandosi con un MD, e Giurisprudenza presso la Sukhothai Thammathirat Open University. Ha continuato i suoi studi presso l'Università delle Hawaii, ricevendo un Master of Public Health. In seguito, ha lavorato come medico in Nakhon Ratchasima all'ospedale Maharaj.
Nel 1992, Wannarat è stato eletto al parlamento per rappresentare la provincia di Nakhon Ratchasima e il Partito nazionale di sviluppo (National Development Party). E 'stato eletto cinque volte. Dal 2004 al 2007 ha mobilitato nel partito Thai Rak Thai del primo ministro Thaksin Shinawatra, fino a quando il governo è stato rovesciato dai militari e la Corte costituzionale ha vietato il partito Allora la fazione politica Wannarat si fuse con il Partito Thai Unito formando il Partito Thai Unito per lo Sviluppo Nazionale (Thais United National Development Party). Divenne Ministro per l'Energia del governo di Somchai Wongsawat per tre mesi, fino a quando i partiti minori ruppero la coalizione con il Partito Potere Popolare ed elessero Abhisit Vejjajiva primo ministro, Wannarat rimase in carica anche in questo governo.
Prima delle elezioni generali del 2011 uni' l'United National Development Party con il Puea Pandin Party formando il Chart Pattana Puea Pandin Party, che ora presiede.
Dopo le elezioni del 2011, Wannarat Channukul ha portato il suo partito nella coalizione del Pheu Thai Party ed è stato nominato ministro dell'Industria del governo di Yingluck Shinawatra, in data 9 agosto 2011. Nel gennaio 2012, ha dato le dimissioni per motivi di salute. Nel rimpasto di governo del 18 gennaio è stato sostituito da Pongsavas Svasti.
E' sposato con Temsiri Channukul, un'insegnante di scuola superiore, e sorella del tenente Poonpirom Liptapanlop. Hanno un figlio.
Wannarat Channukul è stato decorato con l'Ordine dell'Elefante Bianco e l'Ordine della Corona di Thailandia.
Nessun commento:
Posta un commento