Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 28 marzo 2013

Chuang Moolpinit (1940-vivente. Artista. Thailandese).

Chuang Moolpinit è nato il 7 dicembre 1940 in provincia di Samut Songkram in Thailandia dove ha trascorso la sua infanzia. Dopo la laurea presso la Facoltà di Pittura e Scultura della Silpakorn University nel 1962, Chuang Moolpinit ha iniziato a lavorare come designatore di oggetti laccai per l'Industrial Product Design Center, del Ministero dell'Industria. A quel tempo con difficolta' guadagnava abbastanza per definirsi un artista professionista. 
Fu poi convinto a lavorare come illustratore per la rivista Siam Samai. Grazie al suo disegno esclusivo a mano libera e al suo stile il riconoscimento e la fama stavano arrivando e la domanda per il suo lavoro era in aumento altri editori si stavano interessavando.. Arrivo' cosi' a illustrare copertine di libri e prime pagine per numerose riviste importanti ma continuo' a lavorare presso il Ministero delle Attività Produttive per nove anni, poi si dimise ed entro" nello staff di un'agenzia pubblicitaria pep tre anni, si licenzio' e divento' un artista indipendente.
 I primi lavori di Chuang furono disegni che combinavano armoniosamente i motivi tradizionali thailandesi con la forma realistica degli oggetti. Divenne un maestro del dettaglio, che amalgamava con una rete affascinante di sottili linee intricate. I suoi disegni erano stranee, interessanti escursioni in un mondo di fantasia sfrenata, dove bellezza e mostruosia' fanno parte dello stesso schema. Anche se in seguito comincio' a ricorrere a tecniche di acquerello e pittura ad olio, ha semppe mantenuto ancora la sua unicità nel combinare elementi di design tradizionale e moderno realismo. La bellezza dell'arte Chuang rivela il suo profondo interesse per il Budhhism e la natura,che derivano dalle radici agricole della sua infanzia. Nelle sue opere, la combinazione di donne nude e disegni thailandesi con fiori, foglie, e animali diventano un chiaro segno della sua arte. Alcune delle sue opere mostrano storie d'amore cosi' come si svolgono nella letteratura thailandese e presentano una visione erotica del ciclo di vita. 
Le sue opere, varie nello stile, sono sempre difficili da classificare in una qualsiasi scuola, alcuni descrivono queste opere come ideali mescolati con la fantasia, . Altri confrontano le sue opere con Aubrey Beardsley, un artista dell'età vittoriana. Nella pittura egli e' cio' che e' Rong Wongsawan nella letteratura, un famoso scrittore tailandese, l'artista che vIde la bellezza nel sorriso di una formica. 
Un altro suo lavoro e' la progettazione di manifesti per film thailandesi, uno dei suoi manifesti dal titolo "Puen-Pang" è stato selezionato come uno dei poster più belli del mondo dal National Theater Institute di Londra nel 1983. 
Ha lavorato per numerosi templi in Thailandia e ha progettato e scolpito Phra Buddha Abayamongkolsamangki, presentato al re dal Patriarca Supremo. Le immagini sono state distribuite da Sa Maesa' durante le celebrazioni per il Bicentenario di Ratanakosin. Il suo talento si e' esteso anche ai progetti architettonici, di cui un esempio è il tempio di Wat Kao Din Wanaram in Chumporn. 
Chuang è oggi ben noto per il suo unico disegno a mano libera. Il suo talento creativo ha realizzato dipinti, sculture e disegni che adornano molti edifici dai templi buddisti agli edifici Chuang attualmente risiede con la sua famiglia a Bangkok, in Thailandia dove ha anche aperto la sua galleria d'arte. 
Fra il 1981 e il 2012 ha partecipato a numerose esposizioni di gruppo sia in Thailandia che all'estero compresa l'Italia. 

Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...