Pieretta Dawn è il nome con cui scrive Praekarn Nirandara, nata il 28 gennaio 1994, la più giovane autrice in lingua inglese in Thailandia. Pieretta ha ricevuto il plauso della critica nazionale, all'uscita del suo primo romanzo L'Apprendista Sirena, il primo di una trilogia, che fu pubblicato nel 2009 da NanmeeBooks quando lei aveva appena 15 anni. Il romanzo era stato scritto in inglese e tradotto in thai da Sumalee, traduttore della serie di Harry Potter. E' stato pubblicato anche in italiano da Fazi Editore. Diversi autori importanti hanno lodato il suo lavoro per la sua creatività, tra cui Jiranan Pitpreecha e Binlah Sonkalagiri, vincitori del Southeast Asian Writers Award e lei ha ricevuto un’onorificenza dal Ministro dell’Istruzione per la sua capacità di avvicinare i ragazzi alla letteratura.
Apprendista Sirena, il fantasy che l'ha resa famosa, fa parte della “Trilogia delle Interspecie” che e' composta da tre romanzi: Apprendista sirena, The Nymph Treasury, The Elven Ambassador. Il romanzo della giovane scrittrice e' un fantasy, una fiaba rivolta sopratutto ai piu' giovani che, senza togliere niente alla sua originalita', si rifa' alle mitiche creare presenti in molte opere classiche della letteratura thailandese e svolge il suo immaginario nel fondo del mare, con un ambiente e creature presenti per citare due delle opere princiali sia nel Ramakian che nel Phra Aphaimani. e da li lancia un appello per la salvaguardia e il rispetto del pianeta Terra.
Dopo la pubblicazione del suo libro, Pieretta ha frequentato convegni dell'UNESCO, eventi letterari, ha visitato numerose scuole per promuovere la lettura e la scrittura tra gli studenti thailandesi. E 'anche apparsa in interviste radiofoniche e televisive, come il popolare talk show "Dek Dee Ded" e ha avuto interviste e articoli su numerosi quotidiani tra cui Bangkok Post e The Nation, è stata selezionata per essere uno dei sei ambasciatori per la campagna del Metropolitan di Bangkok "Bangkok Leggi per la vita" in collaborazione con l'UNESCO. :le e' stato anche assegnato il premio Outstanding Youth dall'Ufficio del Consiglio Educativo, e' stata aggiunta al Thailand's Writer's Hall of Fame..
Nel 2012, Dawn ha scritto un racconto intitolato Lani e La Strega Bianca per Kasikornbank. La storia è legata a un recente spot televisivo di una banca, ed è stata rilasciata gratuitamente in inglese e thailandese sulla pagina Facebook di Kasikornbank. Due altri autori hanno scritto anche storie per il progetto commerciale, tra cui Ngarmpun Vejjajiva la sorella l'ex-Primo Ministro Abhisit Vejjajiva di Thailandia, vincitrice del premio Southeast Asian Writers.
Website: www.pierettadawn.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PierettaDawn?ref=ts&fref=ts
Twitter: www.twitter.com/PierettaDawn
Instagram: www.instagram.com/PierettaDawn
Nessun commento:
Posta un commento