La Principessa di Thailandia Sirivannavari Nariratana e' nata l'8 gennaio 1987. E una principessa thailandese unica figlia del principe ereditario Maha Vajralongkorn e di Sujarinee Vivacharawongse, che è comunemente nota come Yuvadhida Polpraserth.
Ha quattro fratelli: Mom Chao Juthavachara Mahidol nato il 29 agosto 1979, Mom Chao Vacharaesorn Mahidol nato il 27 maggio 1981, Mom Chao Chakriwat Mahidol nato il 26 febbraio 1983, Mom Chao Vatchrawee Mahidol nato il 14 giugno 1985.
La Principessa ha ricevuto la sua educazione primaria e secondaria alla Scuola Chitralada e ha studiato moda e tessuti presso la Facoltà di Belle Arti Applicate dell'Università di Chulalongkorn.
Nel 2007, è stata invitata da Pierre Balmain, lo stilista francese, a presentare la sua sfilata di moda a Parigi. Questa sua prima collezione fu intitolata Presenza del Passato, ha dato un'interpretazione moderna dei costumi tradizionali thailandesi. L'anno dopo ha presentato da sola la sua collezione nella capitale francese.
Dopo la separazione dei suoi genitori, si è trasferita in Inghilterra con la madre e i fratelli, fu riportata dal padre in Thailandia.
E' nata col titolo di Mom Chao Busyanambejra Mahidol che fu poi cambiato in Mom Chao Chakkrityapha Mahidol e ancora in Mom Chao Sirivanvari Mahidol su ordine della regina Sirikit. E 'stata elevata a principessa Sirivannavari Nariratana da un comando reale di suo nonno, il re Bhumibol Adulyadej, il 15 giugno 2005.
Ha ottenuto le seguenti decorazioni reali: Dama di Grande Croce di Prima Classe del piu' Illustre Ordine di Chula Chom Klao, Dama del Grande Cordone di Classe Speciale del piu' Esaltante Ordine dell'Elefante Bianco, Dama del Grande Cordone di Classe Speciale del piu' Nobile Ordine della Corona di Thailandia, Dama di Grande Croce di Prima Classe del piu' Ammirabile Ordine di Direkgunabhorn, Medaglia di Prima Classe del Monogramma Reale di re Rama IX.
Nel 2009, è stata classificata ventesima tra i più ambiti giovani reali al mondo dalla rivista Forbes, nel 2008 era la sedicesima.
La Principessa Sirivannavari ha molti interessi sia nel campo delle arti che sport. Ha rappresentato la Thailandia nel badminton, nel 2005, ai XXIII Giochi del Sud-Est Asiatico nelle Filippine, segendo cosi' le orme del nonno, il re Bhumibol Adulyadej, che ha rappresentato il suo paese in eventi velici internazionali, anche se non ha mai vinto nessun premio.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/SirivannavariNariratana
Nessun commento:
Posta un commento